Le frasi di auguri per il Sabato Santo di Pasqua non possono che fare riferimento alla tradizione religiosa di questo giorno. È in questo momento infatti che si piange la morte di Gesù Cristo. Il tutto prima che avvenga la scoperta della Resurrezione, la domenica. “Oggi sulla Terra c’è grande silenzio e solitudine. Nemmeno le campane battono più le ore”, ecco perché i pensieri sono su questa scia. “Il Dio fattosi carne si è addormentato e ha svegliato coloro che da secoli dormivano”.



Di questo giorno ha parlato anche Adrienne von Speyr. “Nel mistero del sabato santo s’incontrano i più disparati e opposti misteri e si intrecciano in un modo che non si intuisce mai definitivamente, formando un tessuto unitario che intende mostrarci quanto sia perfetta e totale la redenzione dell’umanità. È il mistero della morte come lo vive il Figlio unito con la divinità della Trinità. È il mistero della comunione del Figlio negli inferi, accompagnato dal Padre e dallo Spirito. È il mistero del peccato umano incorporato al suo aspetto eterno con il mondo dei morti. È il mistero del ritorno del Figlio al Padre secondo questo modo concreto e in nessun altro”.



AUGURI DI BUON SABATO SANTO DI PASQUA 2024: LE FRASI RELIGIOSE

Siamo pronti ad un nuovo aggiornamento con le migliori frasi d’auguri per il Sabato Santo di Pasqua 2024, un insieme di pensieri e di parole che potrete inviare ai vostri parenti e cari via social o WhatsApp. Partiamo subito così: “Trascorri questo Sabato Santo in compagnia delle persone che ti amano e ti sostengono. Auguri, il Signore sta per risorgere. Buon Sabato Santo”. Un altro pensiero che si sposa alla perfezione con questa giornata può essere: “E’ il giorno del silenzio. Tutto tace: neanche le campane battono più per ore”.



Un augurio più classico: “Auguriamo a te e alla tua famiglia una serenissima vigilia di Pasqua in questo sabato di profondo silenzio”. E ancora: “Gesù Cristo è disceso agli inferi oggi per salvare tutti noi. Attendiamo in silenzio la sua resurrezione. Auguri di buon sabato santo”. In chiusura di questo nuovo aggiornamento con le migliori frasi d’auguri per un buon Sabato Santo di Pasqua 2024 queste parole: “E’ un giorno di attesa e di silenzio. La Pasqua è vicina: spero che tu e la tua famiglia possiate attendere la rinascita del Signore in pace e in serenità. Auguri”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

AUGURI DI BUON SABATO SANTO DI PASQUA 2024, FRASI: “COMINCIA A FARE SPAZIO NEL TUO CUORE…”

Manca sempre di meno alla Pasqua 2024, oggi è Sabato Santo, di conseguenza prima del grande giorno restano solo 24 ore. La nostra redazione sta raccogliendo per voi alcune frasi d’auguri in questa giornata di attesa e di preghiera, a cominciare da un augurio classico: “Tantissimi auguri per questa Vigilia di Pasqua. Che porti amore, pace e serenità”. Proseguiamo con: “Un caloroso messaggio di auguri in questo Sabato Santo va a te che ne hai tanto bisogno. A te che lotti ogni giorno per trovare la pace. Ti auguro che la colomba del Signore si posi domani sulla tua casa per portarti un segno di speranza”, un classico esempio di “Buongiorno” su WhatsApp.

Fra le tante frasi d’auguri per un buon Sabato Santo di Pasqua 2024 anche un altro grande classico come: “Buon Sabato Santo a te e alla tua famiglia. Ti auguro che sia ricco di pace, tranquillità e tanta bontà. Auguri”. Concludiamo con questa simpatica filastrocca: “La Santa Pasqua sta per arrivare e tanta pace sta per portare. Comincia a fare spazio nel tuo cuore per la gloria del Signore. Buon Sabato Santo”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

AUGURI DI BUON SABATO SANTO DI PASQUA 2024, FRASI, FILASTROCCHE E POESIE: “GIORNO DI GIOIA E SPERANZA”

I fedeli di tutto il mondo si preparano a celebrare e fare gli auguri per il solenne Sabato Santo, giornata fondamentale nella liturgia cattolica e che precede la Pasqua, ovvero il momento di gioia in cui si compie la fede in Gesù Cristo. Un momento che all’interno della Chiesa è associato tradizionalmente al raccoglimento e alla preghiera silenziosa, rappresentando anche una delle pochissime giornate aliturgiche (ovvero nel corso delle quali non si celebrano le messe).

Ma il Sabato Santo, oltre che momento di raccoglimento e meditazione, è anche il momento in cui dentro di ognuno di noi deve risvegliarsi quel senso di comunità che sarà tipico della Pasqua; e come farlo se non con dei sinceri auguri, che siano anche messaggi di speranza e attesa per chi li riceve. Lo disse (e si potrebbe, peraltro, citare proprio nei messaggi di auguri) anche Papa Benedetto XVI, che in un discorso ricordò come il Sabato Santo sia una giornata “indispensabile per purificare il cuore e predisporsi a celebrare intimamente rinnovati la Pasqua“. Rimanendo, invece, un pochino più su quegli auguri (per così dire) tradizionali, ma che non sono per questo necessariamente meno sentiti o profondi, scrivendo ai nostri cari si potrebbe ricordare l’importanza della famiglia e di celebrare le feste in compagnia di coloro che, al nostro fianco, non mancheranno mai! “Auguri a te alla tua famiglia“, è un esempio, corredato dalla speranza che “questa giornata sia piena di gioia e speranza per Gesù che sta per risorgere“.

Buon Sabato Santo 2024: frasi, filastrocche e poesie per gli auguri

Ma lasciando, invece, da parte l’importantissimo valore religioso del Sabato Santo, per gli auguri si potrebbe optare per un’idea diversa dalle classiche frasi, attingendo ad un’antichissima filastrocca: “Sabato Santo… / Perchè hai tardato tanto?/ Perchè non sei venuto?/ ‘Perchè non ho potuto!’/ Domenica mattina…/ una coscia di gallina/ un quarto di capretto/ un uovo benedetto/ una fetta di schiacciata…/ Ecco Pasqua è ritornata“.

A tra voi lettori, invece, cercasse l’idea più originale tra le frasi per gli auguri, ricordiamo che il poeta Giosuè Carducci dedicò proprio al Sabato Santo una poesia (chiamata, evocativamente, ‘Sabato Santo’). Ne citiamo, per comodità, solo alcune parti tra le più evocative, ma certamente i curiosi non faticheranno a trovarla: “Da i superati inferni, redimito il crin di vittoria,/ candido, radïante, Cristo risorge al cielo:/ svolgesi da l’inverno il novello anno, e al suo fiore/ già in presagio la messe già la vendemmia ride./ Ospite nova al mondo, son oggi vent’anni, Maria,/ tu t’affacciasti; e i primi tuoi vagiti coverse/ doppio il suon de le sciolte campane sonanti a la gloria/Volgasi intorno al capo tuo giovin, deh, l’augure suono/ de le campane anc’oggi di primavera e pasqua!/ cacci il verno ed il freddo, cacci l’odio tristo e l’accidia,/ cacci tutte le forme de la discorde vita“.