E’ giunto il momento di un nuovo aggiornamento sulle frasi d’auguri di buon San Lorenzo 2024, un po’ di pensieri da inviare ai vostri cari ma anche ad amici e colleghi di lavoro, per festeggiare il giorno della caduta delle stelle. Partiamo subito con queste splendide parole di Roberto Gervaso che un giorno disse: “Le stelle cadono senza far rumore per non svegliarci”. Bellissime anche queste parole di Maurizio Manco che ha paragonato l’uomo a delle stelle cadenti, spiegando: “Forse siamo stelle cadenti perché qualche dio, nell’istante del nostro incandescente trascorrere, esprima un desiderio”.



Un altro splendido pensiero che possiamo utilizzare fra le molte frasi d’auguri per un buon San Lorenzo 2024 è quello di Albert Camus, che ricorda: “A volte, di notte, dormivo con gli occhi aperti sotto un cielo gocciolante di stelle. Vivevo, allora”. Concludiamo con Sergio Bambaren: “Se vedete una stella cadente, trattenetela nel vostro cuore: è l’anima di qualcuno che è stato capace di dare amore in questo mondo”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



AUGURI DI BUON SAN LORENZO 2024, FRASI “SOLO NELL’OSCURITÀ PUOI VEDERE LE STELLE”

E’ il 10 agosto e ciò significa che è finalmente arrivato il giorno di San Lorenzo 2024 e che possiamo finalmente fare gli auguri per questa giornata speciale. Come da qualche giorno a questa parte, anche oggi abbiamo scelto per voi alcune delle frasi più belle a tema, a cominciare da queste parole storiche di Martin Luther King Jr., che un giorno disse: “Solo nell’oscurità puoi vedere le stelle”, una chiara metafora per ricordare che solo quando sei sul baratro puoi solo migliorare. Bellissimo anche questo pensiero del geniale Charlie Chaplin: “Non aver mai paura di uno scontro. Anche quando i pianeti collidono, dal caos nasce una stella”.



Proseguiamo con Ligabue che nel suo storico brano “Niente paura”, canta: “Ed anche le stelle cadono, alcune sia fuori che dentro: per un desiderio che esprimi, te ne rimangono fuori altri cento”. Concludiamo questo nuovo elenco di frasi d’auguri per un buon San Lorenzo 2024 con Giovanni Pascoli: “San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l’aria tranquilla arde e cade, perché sì gran pianto nel concavo cielo sfavilla”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

AUGURI DI BUON SAN LORENZO 2024, LE FRASI PIÙ BELLE DA SHAKESPEARE A SAINT-EXUPÉRY

Auguri di Buon San Lorenzo, ci siamo: oggi, 10 agosto 2024, torna l’atteso appuntamento estivo con le stelle cadenti, conosciute anche nella tradizione popolate come le lacrime del santo omonimo che scendono già dal cielo: e, come ogni anno, in concomitanza con uno spettacolo che ha pochi pari e in un certo qual senso segna uno degli apici della bella stagione, tornano in auge non solo le migliori frasi di auguri e le più belle immagini da inviare e dedicare a una persona cara o alla nostra lista di contatti (abbiamo raccolto alcune delle migliori o comunque più curiose in un altro pezzo a parte) ma anche tanti aforismi e gli aneddoti nati nel corso dei secoli e storicamente legati alla notte di San Lorenzo e pure alcune leggende a proposito delle stelle cadenti che non tutti conoscono.

AUGURI DI BUON SAN LORENZO: LA LEGGENDA DELLE LACRIME DI…

Per fare gli auguri di buon San Lorenzo in modo originale possiamo quindi partire proprio dalle leggende legare alle Perseidi, il cui sciame meteorico è visibile proprio la notte del 10 agosto (anche se va detto che l’attività più intensa e il suo culmine si potrà osservare in cielo tra l’11 e il 12): infatti le celebri “stelle” con cui identifichiamo questo fenomeno altro non sono che meteore le quali, entrando nella nostra atmosfera, lasciano una suggestiva scia luminosa. Partendo da questo dato scientifico, possiamo tuttavia farci ispirare dal folklore popolare nato attorno a questo evento: infatti in questa stessa data la Chiesa festeggia San Lorenzo, diacono del III secolo d.C. condannato a morte dall’Imperatore Valeriano e le cui lacrime durante il martirio, secondo la leggenda, sarebbero rappresentate dalle stelle cadenti (anche se, in un’altra versione, sarebbero i tizzoni della graticola su cui fu condannato Lorenzo).

NOTTE DI SAN LORENZO 2024: LE FRASI PIU’ BELLE DA SHAKESPEARE A…

Ma per gli auguri di buon San Lorenzo non dobbiamo dimenticare la simbologia delle stelle cadenti, segno di buon auspicio e a cui affidare i propri desideri (l’etimologia latina della parola “desiderio” rimanda non a caso a “sidera”, le stelle) e le speranze per il futuro. Se su Twitter/X il campionato delle frasi e i ‘cinguettii’ di auguri è pressoché sterminato e basta seguire i relativi trends negli hashtag per lasciarsi ispirare, possiamo ricordare cosa scrisse William Shakespeare sull’argomento: “Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi”. Ma parlando di astri e anelare ad essi, chi più del Piccolo Principe e Antoine de Saint-Exupéry possono venirci in aiuto? “Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere”. Lo scrittore Roberto Gervaso ci ricordava, romanticamente, che “Le stelle cadono in silenzio per non svegliare la notte” mentre per degli auguri un po’ più ‘maudit’ ci viene in aiuto una delle tante citazioni attribuite a Jim Morrison: “Non diventerò vecchio: io sono come una stella cadente”.