Gli esami di maturità sono sempre più vicini: appuntamento a domani con la prima prova, quella di italiano, che darà il via alle prove scritte, in attesa degli orali. Sicuramente capiterà a tutti di avere un figlio, un fratello, un amico o un conoscente che dovrà affrontare gli esami. Vediamo allora come fare gli auguri di buoni esami di maturità ad uno studente che si accinge a cominciare questa prova così importante per la vita di ogni alunno. Come fare gli auguri di buoni esami di maturità ad un giovane? Ecco qualche frase: “Goditi questo primo grande traguardo, le ansie, le paure e tutte quelle emozioni che ora ti spaventano, ma che un giorno di ricorderanno uno dei periodi più felici della tua vita”.



Vediamone ancora un’altra: “In questo giorno ti torneranno alla mente cinque anni di interrogazioni, prove, compiti in classe, momenti difficili ma anche risate e amicizie che porterai con te tutta la vita. Saranno emozioni che un giorno ricorderai con un pizzico di nostalgia. Non farti sopraffare dalla paura e goditi ogni istante di questi giorni indimenticabili”. (agg. JC)



AUGURI BUONI ESAMI DI MATURITÀ, FRASI: “MIRA ALLA LUNA…”

Scopriamo insieme altre splendidi frasi per fare gli auguri in vista dell’avvio degli esami di maturità, in programma domani, mercoledì 22 giugno 2022. Partiamo da un classico come: “Sappi che siamo tutti con te! In bocca al lupo e fagli vedere di che pasta sei fatto!”. E ancora: “Hai lavorato duramente e ora è il momento di dimostrarlo. Vai e fagli vedere chi sei!”. Proseguendo su questa falsa riga: “Ti auguro tutto il meglio per l’esame. Ora è il momento di raccogliere i frutti di tutte le giornate (e le nottate) passate a studiare!”.



Fra le frasi d’auguri per un buon esame di maturità 2022 anche questa storica massima a firma Walt Disney, genio che inventò gli omonimi cartoni animati: “Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio” Un’altra citazione perfetta per questo grande evento: “Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle”, parole a firma Les Brown. Chiudiamo con una frase d’auguri incoraggiante, leggasi: “Non dubitare di te stesso e delle tue capacità. Questa è la tua occasione per mostrare il tuo vero potenziale!”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

AUGURI BUON ESAMI DI MATURITÀ, FRASI E CITAZIONI: “FRA GLI ULTIMI RITI DI PASSAGGIO”

Spazio ad una nuova carrellata di frasi per augurare dei buoni esami 2022 agli studenti di maturità. Abbiamo scelto in questo caso alcune delle citazioni più famose, a cominciare da quella di Alessandro D’Avenia: “Maturità: uno degli ultimi riti di passaggio nella nostra cultura, come quando l’adolescente veniva abbandonato nel bosco per una notte e doveva sopravvivere da solo affrontandone i pericoli per poter essere accolto nella cerchia degli adulti”. Splendida anche questa frase d’auguri presa direttamente dal film Notte prima degli esami: “Quando l’ultimo giorno di scuola, dell’ultimo anno di liceo suona la campanella dell’ultima ora, tu sei convinto che quello sia l’ultimo secondo della tua adolescenza. Senti il bisogno di sottolineare l’evento con una frase storica tipo: “Che la forza sia con noi” oppure “Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo!”. Una massima di Lucio Anneo Seneca perfetta come frase per fare gli auguri in vista dell’esame di maturità 2022: “Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza”. Chiudiamo con una citazione, per certi versi ironica, di George Elgozy: “Diploma: permesso di dimenticare, o perlomeno, di non imparare più!”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

AUGURI BUONI ESAMI DI MATURITÀ/ FRASI PER I MATURANDI: “GODITI LA FESTA E GLI ONORI”

Quando gli esami di maturità 2022 sono ormai alle porte, abbiamo pensato di selezionare per voi le frasi d’auguri più belle da rivolgere come incoraggiamento ma anche per fare i complimenti ai 500mila studenti maturandi che domani mattina si recheranno a scuola per iniziare gli esami di quinta superiore. Vediamo insieme qualche esempio, come: “Complimenti! Ben arrivato anche tu nella schiera dei neodiplomati! E adesso? Beh… intanto goditi la festa e gli onori… Alla disoccupazione ci penserai un altro giorno! Con affetto”. E ancora: “È stata dura ma ce l’hai fatta, ora hai raggiunto uno dei tuoi obiettivi, ma tieni sempre la testa sulle spalle e lotta perché, ricorda: puoi ancora migliorare. Complimenti!”.

Proseguiamo con: “Dopo aver raggiunto questo traguardo vogliamo premiarti con un altro diploma, quello di persona gentile, amabile e generosa: il diploma di migliore amico. Congratulazioni!!!”. Chiudiamo questo spazio dedicato alle frasi d’auguri per dei buoni esami di maturità 2022 con: “Il primo traguardo scolastico l’hai raggiunto egregiamente…ma la vita è lunga, e ci saranno tante altre mete da conquistare, e tanti altri ostacoli da superare! Quindi procedi sempre con forza, coraggio e determinazione, proprio come hai fatto finora! Complimenti!!!”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

AUGURI DI BUONA MATURITÀ 2022, LE FRASI DA DEDICARE PRIMA DEGLI ESAMI DI STATO

Gli esami di maturità sono una delle tappe più importanti per la vita di ogni persona, uno di quei traguardi che spalancano le porte all’età adulta e che in un certo senso danno il via ad una nuova vita. Per gli studenti, infatti, comincerà dopo gli esami una nuova esistenza, fatta di esami per gli sceglierà di iscriversi all’università o di lavoro per chi invece opterà per un percorso professionale. Qualunque sia il progetto fatto per il dopo, gli esami sono davvero uno snodo fondamentale per gli studenti che segnano il passaggio a quella che sarà una nuova fase di vita. Ecco allora perché fare gli auguri di buoni esami di maturità non è affatto una cosa inusuale, anzi.

Vediamo insieme alcune belle frasi di auguri che si può dedicare ad amici, figli, parenti o studenti che andranno ad approcciarsi agli esami di maturità, che quest’anno inizieranno il 22 giugno con la prima prova. “Tra poco comincerà una delle prime grandi prove della tua vita, che segnerà uno snodo importantissimo nella tua vita. Goditi questi momenti di ansia ed euforia e prova a dare il tuo meglio. Vedrai che quello che ti aspetta sarà bellissimo”. Un’altra frase da poter dedicare ai giovani studenti è: “In queste ore di fibrillazione prima degli esami di maturità, davanti ai tuoi occhi passeranno tante immagini di questi anni vissuti sui banchi di scuola. Goditi queste emozioni e ricorda che comunque vada, siamo orgogliosi per il tuo percorso fino ad oggi”.

Frasi auguri di buona Maturità 2022: cosa dire prima degli esami di Stato

Vediamo altre frasi per fare gli auguri di buoni esami di maturità ai giovani studenti. “Ricorderai questo giorno per sempre, quindi non perdere tempo con inutili ansie e goditi ogni singola emozione!”. “Saremo sempre al tuo fianco per aiutarti a raggiungere le mete più importanti della tua vita. Potrai contare su di noi in ogni momento, ma sappiamo che riuscirai a farcela anche da solo. Dai il tuo meglio oggi e sempre”, recita un’altra frase di auguri.

Dopo aver superato gli esami di maturità, invece, come si possono fare gli auguri? Vediamo qualche frase anche per questa occasione: “È stata dura ma ce l’hai fatta. Hai raggiunto uno degli obiettivi che ti sei prefissato da tempo, riuscendo nel migliore dei modi a raggiungere questo difficile risultato. Complimenti e goditi il successo: l’estate ti aspetta!”. Un’altra frase che si può dedicare è: “Auguri per aver finalmente raggiunto un traguardo che aspettavi da quando, ormai più di 15 anni fa, hai cominciato il tuo percorso nel mondo della scuola. Sei arrivato fin qui con le tue forze e hai dato del tuo meglio. Siamo orgogliosi di te”.