Prosegue l’esame di maturità 2024, la prima prova, e nel contempo continua la nostra ricerca delle frasi d’auguri migliori per questo importante evento con protagonisti gli studenti. Abbiamo scelto anche in questo caso delle frasi motivazionali e di incoraggiamento, a cominciare da una citazione di Martin Luther King secondo cui: “Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino”, come a dire che l’esame non deve essere visto come qualcosa di insormontabile, uno step alla volta e poi lo si fa. Walter Bagehot invece aggiunge: “Vai avanti e fai l’impossibile. Ne vale la pena anche solo per vedere la faccia di chi diceva che non ce l’avresti fatta”.
Discorso simile per quanto riguarda Tom Hiddleston, secondo cui è fondamentale continuare a mettere un piede davanti all’altro, dopo di che “Un giorno ti guarderai indietro e scoprirai di aver scalato una montagna”. Belle anche queste parole di Eleanor Roosevelt fra le frasi d’auguri per una buona maturità 2024: “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”. Infine una massima di Walt Disney che spesso e volentieri torna di moda in queste occasioni: “Pensa, credi, sogna e osa”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUGURI DI BUONA MATURITÀ 2024: LE FRASI MIGLIORI “UNO DEGLI ULTIMI RITI DI PASSAGGIO DELLA SOCIETÀ”
E’ tempo di dare un nuovo aggiornamento alle migliori frasi d’auguri di buona maturità 2024, visto che proprio in questi minuti sta cominciando l’esame con la famosa Prima Prova, il vecchio tema di italiano. Abbiamo raccolto per voi alcune frasi di in bocca al lupo e di incoraggiamento anche in questo focus, una serie di citazioni come ad esempio queste parole di Alessandro D’Avenia, secondo cui la maturità è “uno degli ultimi riti di passaggio nella nostra cultura, come quando l’adolescente veniva abbandonato nel bosco per una notte e doveva sopravvivere da solo affrontandone i pericoli per poter essere accolto nella cerchia degli adulti”.
Continuiamo con le parole di Umberto II di Savoia, giusto per farci un po’ di cultura (e restare così in tema), che un giorno disse: “Un uomo colto è ricco. Uno povero è colui che non ha saputo apprendere dal passato”. Belle anche le parole di Georges Elgozy secondo cui per molti il giorno del diploma e della maturità rappresenta di fatto la fine di un capitolo: “Diploma: permesso di dimenticare, o perlomeno, di non imparare più!”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUGURI DI BUONA MATURITÀ 2024: LE FRASI MIGLIORI: “L’OTTANTA PER CENTO DELL’ESAME…”
Oggi scatta l’esame di maturità 2024 con la Prima Prova mentre domani toccherà alla Seconda Prova. In vista di questa due giorni importantissima nel percorso di vita di ogni persona e studente, abbiamo raccolto per voi alcune delle migliori frasi di incoraggiamento e di auguri, prendendo spunto da delle citazioni storiche. Arthur Bloch, ad esempio, ironizza dicendo: “L’ottanta per cento di un esame si basa sull’unica lezione a cui non sei andato, nella quale si parlava dell’unico libro che non hai letto”. Per Daniel Pennac, invece, la vita è un esame tutti i giorni: “Tanto vale che ti ci abitui subito: sarai esaminato per tutta la vita. Bisogna rendere i conti, dall’inizio alla fine, e che siano giusti! Il medico legale farà il totale dell’addizione”.
Proseguiamo con il grande attore americano Woody allen, che ricorda di essere stato espulso da un liceo da giovane: “Per aver copiato durante un esame di metafisica: leggevo nei pensieri del mio compagno vicino”. Richard Gordon non sembra particolarmente amare gli esami: “Gli esami finali sono eventi simili alla morte: sgradevoli e inevitabili”. Infine chiudiamo con una frase presa direttamente da un brano dei Pinguini Tattici Nucleari: “Ma soprattutto che così come San Valentino è Un’invenzione dell’industria dei cioccolatini per i cuori afflitti La maturità altro non è Che una grande invenzione di Mr. Antonello Venditti”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUGURI DI BUONA MATURITÀ 2024: LE FRASI MIGLIORI. “GLI ESAMI SONO SEMPRE SULL’UNICO LIBRO NON STUDIATO”
Tra pochissime ore – forse minuti in base a quando leggete – tutti gli studenti del quinto anno torneranno per le ultime volte sui banchi si scuola per la Maturità 2024: un passaggio affrontato da tutti e temuto ancora a distanza di decenni da quell’ultimo faccia a faccia con i docenti, ma che possiamo accogliere con il sorriso e la speranza che solamente dei buoni auguri possono dare! D’altronde gli studenti saranno tutti lì, con il fiato sospeso in attesa di scoprire cosa gli ha riservato quest’anno in Ministero tra i plichi della Prima prova della Maturità e il minimo che possiamo fare nel poco tempo libero di una giornata lavorativa è cercare alcune frasi di auguri da fargli trovare sul cellulare tra qualche ora quando potranno riaccenderli dopo Prima prova.
Come sempre, noi siamo qui con e per voi a sondare la rete – tra social, siti di aforismi e discorsi più o meno famosi – per trovare i migliori spunti, pronti per l’invio, senza che dobbiate fare alcuno sforzo per cercarli impelagandovi tra centinaia (migliaia?) di frasi di auguri per la Maturità tutte simili tra loro. Partiamo subito con delle parole di speranza – ed anche ironiche – pronunciate da uno dei più famosi miliardari al mondo, Bill Gates: “Sono stato bocciato a parecchi esami. Un mio amico, invece, li ha passati tutti a pieni voti. Ora è ingegnere e lavora in Microsoft. Io sono il proprietario“.
Frasi ironiche sulla Maturità 2024 e spunti per gli auguri agli studenti in preda all’ansia: “Gli esami sono inevitabili”
Continuando nella nostra selezione di frasi ed auguri sull’onda ironica aperta con Gates, citiamo subito Arthur Bloch che pur non parlando direttamente della Maturità – men che meno di quella del 2024 – disse: “L’ottanta per cento di un esame si basa sull’unica lezione a cui non sei andato, nella quale si parlava dell’unico libro che non hai letto“. E se non vi basta ancora e non vi va di infastidire qualche grande nome dei pensatori del passato, vi lasciamo anche altre due frasi ironiche per gli auguri, scritte da anonimi utenti della rete: “Non c’è niente di più stressante che sentirti dire ‘in bocca al lupo’ quando sai di aver studiato solo la sera prima: in bocca al lupo per la Maturità!“; ed anche “studiare durante la notte è una delle cose più romantiche che puoi fare con te stesso“.
Ora, lasciando da parte l’ironia e il divertimento, un piccolo pensiero va anche a tutti quegli studenti che stanno vivendo queste ore di attesa prima della Maturità nel segno dell’agitazione, dello stress e di quell’ansia che davanti ai docenti ti fa anche dimenticare il tuo nome: per loro potrebbero funzionare i classici – e forse anche troppo blasonati – “la calma è la virtù dei forti“, “non puoi controllare tutto. A volte devi semplicemente rilassarti e avere fede” e così via di frasi trite e ritrite. Noi, però, per i vostri auguri della Maturità originali vi proponiamo altre due frasi, altrettanto famose, ma meno usate: “La preoccupazione è come una sedia a dondolo: ti dà qualcosa da fare, ma non ti porta da nessuna parte” (Erma Bombeck) e “gli esami finali sono eventi simili alla morte: sgradevoli e inevitabili” di Richard Gordon.