Stiamo celebrando la festa di Sant’Ambrogio in questo 7 dicembre 2024 particolarmente freddo a Milano, e lo stiamo facendo con alcune frasi di auguri che potreste inviare ai vostri amici milanesi, facendo loro gli auguri. La nostra scelta è ricaduta anche in questo focus sulle citazioni dello stesso Sant’Ambrogio, le frasi proferite in vita dallo stesso, a cominciare da delle splendide parole per contrastare il male: “Non si corregge mai il male con il male, né la ferita si cura con la ferita, anzi s’incancrenisce nell’ulcera”, come dire, ad un “dispetto” non bisogna mai replicare allo stesso modo, ma se mai cercare il dialogo, comprendere il perchè di un gesto offensivo nei nostri confronti: ripagare la persona che ci ha offeso con la stessa moneta, non risolverebbe la situazione.
In un’altra occasione Sant’Ambrogio ha voluto ammonire tutti coloro che pensano che la “durezza sia da preferire alla dolcezza” che “la superbia all’umiltà e che, mentre invocano per sé la divina pietà, la negano agli altri”. Infine questa massima fra le frasi di auguri di Sant’Ambrogio: “Quando sei a Roma, vivi come i romani; quando sei in un altro luogo, vivi come si vive in quel luogo”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUGURI DI SANT’AMBROGIO 2024, 7 DICEMBRE, LE FRASI: DALLE PROMESSE A DIO ALLA PREGHIERA
Si sta festeggiando in quel di Milano la giornata di Sant’Ambrogio. Oggi 7 dicembre 2024, la tradizione vuole che i lavoratori meneghini e gli studenti siano in festa, e nel contempo che il capoluogo lombardo venga in qualche modo celebrato con l’attesa Prima de La Scala. Noi stiamo cercando di omaggiare a nostro modo il Santo Patrono del capoluogo lombardo, raccogliendo alcune delle frasi di auguri più belle per questa giornata speciale, come ad esempio delle citazioni dello stesso Santo, a cominciare da queste semplici parole particolarmente incisive: “Chi promette a Dio e mantiene quello che gli ha promesso, lo loda”.
Secondo Sant’Ambrogio non è consigliata una preghiera troppo prolissa, perchè la stessa “spesso diventa meccanica e d’altra parte l’eccessivo distanziamento porta alla negligenza”. Infine queste ultime parole, che testimoniando la profonda fede del Santo: “Bevi dunque tutt’e due i calici, dell’Antico e del Nuovo Testamento, perché in entrambi bevi Cristo”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUGURI DI SANT’AMBROGIO 2024, 7 DICEMBRE, LE FRASI: “NON BISOGNA PREGARE SOLO PER SE STESSI…”
E’ il 7 dicembre 2024 di conseguenza stiamo raccogliendo le frasi d’auguri migliori per la festa di Sant’Ambrogio, patrono di Milano. Uno dei metodi per mandare gli auguri di buon Sant’Ambrogio potrebbe essere quello di utilizzare alcune delle sue citazioni, degli aforismi dello stesso Santo, come ad esempio queste splendide parole sul perdono: “Quando domandi perdono per te, allora è proprio quello il momento di ricordarti che devi concederlo agli altri”.
In un’altra occasione Sant’Ambrogio invitò invece le persone a non pregare solamente per se stesse, in quanto “Se i singoli pregano per tutti, tutti pregano per i singoli e il vantaggio è maggiore”, parole che ad esempio si potrebbero associare ad un bello scatto del santo patrono di Milano da pubblicare sui social. Infine queste parole sempre di Sant’Ambrogio sul salmo, definito dallo stesso uno “strumento musicale delle virtù”. Secondo il Santo, suonandolo con il “plettro dello Spirito Santo, il venerando profeta fa echeggiare in terra la dolcezza del suono celeste?”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AUGURI DI SANT’AMBROGIO 2024, FRASI 7 DICEMBRE, IL PATRONO DI MILANO, LA “SPERANZA DEGLI AMICI” E IL PERDONO
È evidente che al giorno d’oggi anche a Milano non siano così tanti gli auguri buon Sant’Ambrogio da inviare per l’onomastico dell’7 dicembre 2024: non è più un nome così in “voga” come magari poteva essere nell’Ottocento o nel Novecento nella cara vecchia “Mediolanum”, eppure nei secoli la figura di Aurelio Ambrogio (339-397 d.C.) è divenuta talmente centrale per la vita e la storia di Milano che si dovrebbe in realtà fare oggi gli auguri di buon Sant’Ambrogio a tutti coloro che vivono (e rendono viva) la metropoli del Nord Italia.
Il Patrono della città, colui che ha saputo dopo la conversione cattolica rappresentare un punto di riferimento della sua gente, riuscendo al contempo nell’essere uomo politico e Dottore della Chiesa, in tempi tutt’altro che semplici per la libertà religiosa sotto l’Impero Romano. Il santo di Milano che con il suo “Sì” a Dio ha cambiato la storia della Chiesa, è stato ordinato come vescovo il 7 dicembre 374 (da qui la data rimasta come festa di Sant’Ambrogio) era un uomo schietto, diretto eppure costruttore di pace vera: il contrario dell’uniformità e della mancanza di libertà, per Sant’Ambrogio «Ubi fede, ibi libertas», ovvero «dove c’è fede c’è anche libertà», uno dei motti principali che ai credenti può essere un bellissimo modo di ricordare oggi la centralità di Sant’Ambrogio per la vita comunitaria milanese. Se volete addirittura inviare frasi o pensieri per gli auguri di Sant’Ambrogio, ecco in questo breve articolo qualche piccolo consiglio che sperdutamente prendiamo dagli scritti dello stesso Patrono di Milano: bello ad esempio quando Sant’Ambrogio ricorda che «Il bene dei vostri figli sarà quello che sceglieranno: non sognate per loro i vostri desideri», di un’attualità ancora oggi davvero incredibile.
AUGURI SANT’AMBROGIO: “DIRETTO” TRA AMICIZIA, PERDONO E LIBERTÀ: QUALCHE SPUNTO…
Uomo che predicava la dolcezza al posto della durezza, l’umiltà al posto della superbia e la pietà al posto del “già saputo”, la figura di Sant’Ambrogio è interessante e folgorante per i fedeli di Milano ma anche per chi semplicemente si ritrova a vivere usti e tradizioni del vivere civile imparato nella “Mediolanum” nel corso dei secoli. Valori che ancora oggi permangono, pur davanti alle catastrofi moderne sul campo educativo, sociale e politico che neanche Milano purtroppo riesce a “nascondere”. Serve essere diretti, serve comunicare libertà e vita, rispetto e amore, secondo Sant’Ambrogio tutto inserito nel grande insegnamento del Vangelo.
È per questo che nel ricordare alcune frasi tra le più iconiche per eventuali auguri di Sant’Ambrogio non possiamo non citare la sua viva credenza nel valore dell’amicizia, tra gli elementi più saldi di un vivere comune civile: «Rispetta il tuo amico come un altro te, non vergognarti di superare il tuo amico nel dovere del servizio reso; l’amicizia infatti ignora l’orgoglio». L’amicizia è un dono che va coltivato e rispettato, che insegna come la vera ricchezza non sia sempre quella economica, dato che – ricorda lo stesso Sant’Ambrogio – «Meglio salvare delle anime per il Signore che accumulare tesori. Colui che mandò gli apostoli senza soldi non aveva bisogno di oro, per fondare la propria Chiesa». Sul tema centrale per la vita cristiana, ovvero il “perdono”, Sant’Ambrogio vi dedica alcune delle frasi più illuminanti che oggi sarebbe bello inviare come auguri al nostro prossimo, anche a chi credente non lo è per libera scelta: «Quando domandi perdono per te, allora è proprio quello il momento di ricordarti che devi concederlo agli altri».