Chi era Augusto Daolio, tutto sulla compianta voce dei Nomadi
Augusto Daolio è stato un amato cantante italiano, co-fondatore dei Nomadi insieme a Beppe Carletti. Nato a Novellara il 18 febbraio 1947, Augusto Daolio è stato un cantante italiano, cofondatore del gruppo musicale Nomadi insieme a Beppe Carletti. Considerato la colonna della storica band italiana con Beppe Carletti, Daolio subito dopo la formazione del gruppo nel 1963 ne diviene il frontman. Artista unico e poliedrico, nelle sue canzoni Augusto Daolio ha sempre trattato temi delicati tra i quali la politica. Sul palco si è sempre dimostrato di coinvolgere il pubblico e i suoi fan. Non solo, Daolio nella sua breve vita è stato anche pittore e scultore autodidatta. Nel 1991 ad Novellara, paese di cui era nativo, è stata allestita la sua prima mostra personale. Ancora oggi, grazie patrocinio dell’associazione Augusto Per La Vita, fondata dalla compagna Rosanna Fantuzzi, le sue opere figurano in mostre ed eventi.
Agli inizi del 1992 le condizioni di salute di Augusto Daolio subirono un drastico peggioramento e gli venne diagnosticato un cancro ai polmoni. Il 14 maggio viene a mancare in un incidente stradale il suo amico e collaboratore Dante Pergreffi. La notizia colpisce profondamente Augusto, le cui condizioni, a partire dall’estate di quell’anno, si aggravano in maniera ulteriore. Augusto Daolio è morto il 7 ottobre 1992, all’età di 45 anni. Riposa nel cimitero della sua Novellara.
La vita privata di Augusto Daolio e il rapporto con Beppe Carletti
Augusto Daolio non ha mai avuto figli, ma nella sua vita ha avuto per 23 anni, fino alla sua morte, un’unica donna: Rosanna Fantuzzi, oggi presidente dell’associazione ‘Augusto per la vita’, nata proprio in memoria dell’artista. Augusto Daolio poco prima degli anni ’60 si appassionò alla musica da adolescente e fondò con l’amico Beppe Carletti il suo primo gruppo, i Monelli, che ottenne un buon successo a livello locale. Niente a che vedere però con quello che accadde pochi anni più tardi, quando dalle sapienti menti del compianto cantante e Beppe Carletti nacquero I Nomadi.
Qualche tempo fa in una vecchia intervista riportata da Rocco, Beppe Carletti ha così ricordato il compianto amico Daolio: “Io e Augusto imparammo a diventare amici, ci divertivamo un mondo, potete immaginare, avere 16 anni l’estate a Riccione. Lì, a stretto contatto con il pubblico imparammo anche i primi rudimenti del mestiere. Dopo 15 giorni il gestore del posto ci fece capire che dovevamo inventarci qualcosa per attirare il pubblico. In quel momento venne fuori l’animo da showman di Augusto” il ricordo di Carletti sull’amico.