L’autostrada A22 del Brennero, quella che collega l’Italia con l’Austria, potrebbe a breve “allargarsi” ad una terza corsia. Come riferito nella giornata di ieri da parte del portale Lombardianotizie.online, è giunto il parere positivo della Regione Lombardia al Ministero dell’ambiente e della Sicurezza Energetica, circa la realizzazione di una terza corsia nel tratto compreso fra Verona e Modena, uno dei più trafficati dell”Autostrada A22 e un tracciato della lunghezza totale di circa 90 chilometri che attraversa anche il territorio mantovano.
Dopo la proposta dell’assessore all’ambiente e clima, Giorgio Maione, la Giunta regionale ha approvato una delibera esprimendo un giudizio positivo circa l’istanza di Valutazione d’Impatto Ambientale. “Parliamo di un intervento atteso – sono le parole dell’assessore Maione come riferisce sempre Lombardianotizie.online – che aumenterà le condizioni di sicurezza dell’infrastruttura. Sono stati previsti inoltre interventi finalizzati all’inserimento paesaggistico di manufatti di tipo mitigativo e compensativo aventi lo scopo di elevare la sostenibilità ambientale complessiva dell’opera“.
AUTOSTRADA DEL BRENNERO VERSO LA TERZA CORSIA, ECCO TUTTI I LAVORI PREVISTI
Oltre alla realizzazione della terza corsia, lungo l’autostrada A22 del Brennero saranno previsti altri interventi, leggasi: “la rete di raccolta, trattamento e laminazione delle acque di piattaforma; l’ampliamento laterale delle banchine esistenti; l’allargamento delle piste di accelerazione/decelerazione; piazzole di sosta; sistemazioni a verde; bacini di laminazione; barriere antirumore; interventi di allargamento laterale dei ponti sui fiumi Po, Mincio e canale Fissero-Tartaro e, infine, lo riempimento del varco centrale del ponte sul canale Acque Alte”.
Gli enti interessati nel progetto saranno la provincia e il comune di Mantova, quindi i paesi di Gonzaga, Pegognaga, San Benedetto Po, Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, San Giorgio Bigarello, Castelbelforte e infine Roverbella. Non è ben chiaro quando dovrebbero partire i lavori visto che al momento non sono state fornite tempistiche, ma si tratta senza dubbio di una grande opera molto rilevante che alleggerirà il traffico sull’A22 soprattutto d’estate.