Continua, poco dopo il pranzo di Pasqua 2024, il nostro monitoraggio del traffico sulle principali autostrade italiane, in vista degli ormai imminenti rientri per moltissimi che hanno trascorso la festa in compagnia di amici o parenti che si trovano fuori città. Rivolgendoci nuovamente al sito ufficiale di Autostrade per l’Italia, attorno alle ore 15 non sembrano essere stati segnalati particolari rallentamenti, mentre quelli che si erano generati in mattinata sembrano essersi risolti.
L’unica tra le autostrade dove si registrano ancora code è la A22 Bennero-Modena, precisamente al km 18,1 in direzione Brennero, all’altezza di Bressanone – Vipiteno. Nel frattempo, però, sembra che da Nord a Sud siano peggiorate le condizioni meteorologiche, con diffuse ed ampie piogge che potrebbero rendere complicata la circolazione, causando incidenti e tamponamenti a causa della scarsa visibilità. Chi stesse per mettersi in macchina, solcando le autostrade, per tornare a casa dopo il pranzo di Pasqua dovrebbe stare attento, in particolare, alla pioggia sulla A5 Aosta-Monte Bianco, sulla A7 Serravalle-Genova, sulla A8 Milano-Varese, sulla A12 Genova-Roma, sulla A14 Bologna-Taranto, sulla A16 Napoli-Canosa, sulla A23 Udine-Tarvisio, sulla A26 Ge.Voltri-Gravell.Toce, sulla A27 Venezia Belliuno ed, infine, sulla A30 Caserta-Salerno. (agg di LD)
La situazione live delle autostrade italiane a Pasqua 2024: code e rallentamenti dalla A4 alla A24
Ci avviciniamo sempre di più all’orario dell’atteso pranzo di Pasqua, ma proprio in queste ore potrebbe darsi che qualcuno sia stato costretto (vuoi per lavoro, o per visitare dei parenti in un città fuori porta) a solcare la autostrade italiane, s0ggette in parte ad un intenso traffico. Differentemente dalle previsioni, infatti, sono parecchi i tratti autostradali sui quali si rilevano code, dovute in parte ad incidenti, in parte alle condizioni meteo precarie (specialmente nel Nord) ed in parte anche ai lavori che riducono le corsie disponibili alle auto.
Stando a quanto il porta il sito di autostrade per l’Italia, sono, infatti, sette i tratti sui quali in traffico è particolarmente intenso, quasi tutte nel Nord, tra Lombardia ed Emilia, ma anche con un singolo evento nel Centro della penisola. Nello specifico, si rilevano code sulla A4 Milano-Brescia, precisamente dal km 126,2 del tratto Milano-Sesto in direzione Trieste, dal km 136,5 sul tratto Sesto-Coromano e dal km 129,9 tra Coromano e Milano (entrambi in direzione Torino).
Code a tratti nel primo pomeriggio di Pasqua anche sull’autostrada A8 Milano-Varese in direzione Varese, sia dal km 5,6 (Milano-Castellanza), che dal km 41,9 sullo svincolo per il Lago. Traffico intenso anche sulla A9 Lainate-Como Chiasso a causa dei lavori al km 33 (Como) e al km 39,4 (Como-Chiasso) in direzione della Svizzera. Rallentamenti, invece, sulla A11 Firenze-Pisa Nord al km 16,8 in direzione Pisa; ma anche sulla A14 Bologna-Taranto in direzione Taranto, al km 22,2 (altezza di Bologna San Lazzaro). Infine, è stato segnalato traffico intenso anche su alcuni tratti non di competenza di Autostrade per l’Italia, come nel caso della A22 Brennero-Modena (al km 18 in direzione Brennero), oppure sulla A24 Roma-Teramo (km 2,2 e km 4,9). (agg di Lorenzo Drigo)
A Pasqua 2024 come è la situazione del traffico nelle Autostrade: situazione da bollino rosso…
Tanti italiani nel weekend di Pasqua 2024 hanno deciso di lasciare casa, sfruttando le ferie per passare qualche giorno fuori. Che sia una città d’arte, un borgo medievale, un luogo nel mezzo della natura incontaminata o ancora un posto di mare, quel che è certo è che oggi sono tantissimi gli automobilisti sulle strade italiane, pronti a raggiungere la destinazione delle proprie vacanze. Andiamo allora a vedere qual è la situazione del traffico live sulle autostrade e le previsioni di Pasqua 2024. Il peggio è passato: i giorni segnati in rosso, ovvero venerdì 29 e sabato 30 marzo 2024, li abbiamo infatti alle spalle.
Tantissimi italiani si sono mossi infatti tra venerdì e sabato, mentre oggi, la domenica di Pasqua, la situazione è meno caotica. Ricordiamo che per tutto il weekend è previsto il blocco dei mezzi pesanti al fine di non intralciare ulteriormente la circolazione già particolarmente congestionata per via dei tanti spostamenti da Nord a Sud, alla ricerca di qualche giorno di relax e divertimento. Dunque sulle strade dovremmo incontrare, oggi ma anche domani così come è stato nei giorni passati, solamente automobili.
Autostrade traffico live a Pasqua 2024: la situazione della viabilità
Il tempo instabile e il calo delle temperature stanno caratterizzando questo weekend di Pasqua 31 marzo e 1 aprile 2024. Nonostante ciò, gli italiani non hanno abbandonato l’idea di partire e passare qualche giorno fuori, in città d’arte, luoghi di mare, in un agriturismo in campagna, in montagna e così via. Come abbiamo già visto, le previsioni del traffico live per le autostrade le previsioni di Pasqua 2024 vedevano come giorni ‘rossi’ il venerdì e il sabato. Oggi la situazione è più tranquilla con tanti italiani che hanno già raggiunto le loro destinazioni.
Attenzione, però, alla giornata di domani. Come di consueto, chi decide di passare il weekend di Pasqua fuori, rientrerà proprio lunedì sera, al termine della Pasquetta. Ecco allora che domani potrebbero esserci, sulle autostrade italiane e sulle strade più battute, file chilometriche, soprattutto negli orari di punta come quello del tardo pomeriggio. I viaggiatori saranno infatti portati a rientrare nelle proprie case proprio al termine della giornata, per arrivare in serata e poi ricominciare, da martedì, con la routine lavorativa. Lunghe code potrebbero esserci anche proprio martedì mattina, per chi ha scelto una destinazione vicina a casa e dunque rientrerà proprio all’ultimo minuto.