Ava a Battiti Live 2023, chi è il produttore di Capo Plaza?

Ava, uno dei producer più amati e di successo d’Italia conosciuto per le collaborazioni con Capo Plaza è tra gli ospiti protagonisti del primo appuntamento di Battiti Live 2023, la kermesse canora dell’estate 2023 trasmessa in prima serata su Italia 1. La fama di Ava è scoppiata proprio grazie a Capo Plaza e al grandissimo successo del disco “20”. Classe 1996, rancesco Avallone, questo il vero nome di Ava, è nato a Napoli e sin da bambino si avvicina al mondo della musica cominciando a suonare la batteria. Crescendo, grazie alla tecnologia, si avvicina ai programmi per produrre canzoni e fondamentale per lui è l’incontro con Capo Plaza con cui inizia una stretta collaborazione che li porta a siglare un contratto con Sto Records.



Nel 2018 AVA si occupa della produzione di “20”, il primo album di Capo Plaza che diventa l’album di debutto più venduto dell’anno con quattro dischi di platino. All’interno c’è anche la super hit “Tesla”, il brano più ascoltato dell’anno su Spotify Italia.

Il successo e la consacrazione di AVA

Sulla scia del successo del disco di debutto di Capo Plaza, AVA nel 2019 firma un contratto con Atlantic Records/Warner Music Italy e debutta con il suo primo singolo dal titolo “Holly & Benji” con i featuring di Capo Plaza e Shiva. Seguono una serie di collaborazioni con vari rapper: Rondodasosa nel brano “Giovane Rondo” e poi con Mojobeatz produce “Plaza”, il secondo album di Capo Plaza certificato con il doppio disco di platino. Nel 2022 è tra i produttori di “Hustle Mixtape”, l’ultimo disco di Plaza. Ma non finisce qui, visto che AVA ha dato il via anche ad una carriera di successo come DJ nei più importanti club della penisola.



Inizia così la consacrazione di AVA con l’inizio di una serie di concerti italiani ed europei e successivamente come DJ in molti club italiani. L’ultima collaborazione risale al 2022: si tratta di “Tête” con Medy e Villabanks.

Leggi anche

BATTITI LIVE 2024, ULTIMA PUNTATA/ Scaletta e diretta 5 agosto Canale 5: Berna chiude il concerto!