AVVERSARIA ATALANTA È BRUGES: OSTACOLO BELGA NEL PLAYOFF CHAMPIONS LEAGUE
Avversaria Atalanta è il Bruges nei playoff Champions League: tutto sommato possiamo dire che sia andata bene così, anche se lo Sporting Lisbona avrebbe ispirato dolci ricordi pensando alla scorsa stagioni. I belgi saranno una rivale speciale soprattutto per Charles De Ketelaere, che è cresciuto proprio nel Bruges, dove ha giocato fino al 2022. L’andata sarà in Belgio perché l’Atalanta è la testa di serie, che di conseguenza avrà il diritto di giocare in casa al Gewiss Stadium di Bergamo la partita di ritorno.
Per il Bruges sarà addirittura il terzo incrocio italiano in questa stagione, dal momento che nel girone unico i belgi hanno già giocato contro il Milan a San Siro, perdendo per 3-1, e contro la Juventus in casa propria, ottenendo un pareggio per 0-0. Si tratta quindi di una squadra che potrebbe essere ostica come avversaria Atalanta, ma sicuramente è abbordabile, perché la Dea è più forte e dovrà onorare questo ruolo nel playoff di Champions League, per provare a sognare in grande ancora una volta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA AL SORTEGGIO!
Stiamo davvero per scoprire l’avversaria Atalanta nei playoff Champions League: abbiamo già detto che quello con lo Sporting Lisbona sarebbe un incrocio già verificatosi lo scorso anno nella trionfale marcia in Europa League, quando addirittura la Dea aveva giocato quattro partite contro i portoghesi. Due infatti nel girone, due agli ottavi: l’Atalanta non aveva mai perso, espugnando l’Alvalade con un bel 2-1 nella seconda giornata del gruppo D e poi pareggiando 1-1 al Gewiss Stadium blindando il primo posto in classifica. Lo Sporting Lisbona aveva poi eliminato lo Young Boys, dunque altra doppia sfida: stavolta pareggio in Portogallo, con Gianluca Scamacca che aveva risposto a Paulinho.
A Bergamo le cose si erano complicate: Pedro Gonçalves aveva portato in vantaggio lo Sporting Lisbona nel finale del primo tempo, ma la Dea aveva aperto la ripresa pareggiando con Ademola Lookman ed era poi stato Scamacca a evitare i tempi supplementari e avvicinare la Dea a un sogno poi avveratosi. Dunque l’incrocio con i biancoverdi porta bene: sarà ancora così oppure a Gian Piero Gasperini toccherà in sorte il Bruges per scrivere un altro, entusiasmante capitolo? La risposta sta per arrivare, con l’avversaria Atalanta nei playoff di Champions League! (agg. di Claudio Franceschini)
TURNO ABBORDABILE
Quale sarà l’avversaria Atalanta nei playoff di Champions League? Intanto, bisogna partire proprio da qui: purtroppo la Dea ha mancato la qualificazione agli ottavi a causa del pareggio di Barcellona. Un risultato ottimo ma che, come già avevamo anticipato, difficilmente avrebbe portato l’Atalanta tra le prime otto: così è stato, con grande beffa perché sarebbe bastato ad esempio che Lille e Feyenoord pareggiassero – ma gli olandesi sono crollati in Francia – o, guardando al cammino degli orobici, che si riuscisse a battere il Celtic. Sia come sia, inutile piangere sul latte versato: l’Atalanta è ai playoff di Champions League e adesso attende l’avversaria nel sorteggio di venerdì 31 gennaio.
Come noto, la formula prevede che le possibilità siano due secondo la super classifica del girone: l’Atalanta, nona, è “affiancata” al Borussia Dortmund nell’eventualità di pescare dal sorteggio ventitreesima o ventiquattresima. Stiamo parlando dello Sporting Lisbona e del Bruges: i portoghesi dopo il 4-1 al Manchester City hanno salutato Ruben Amorim, sono crollati e hanno anche rischiato di venire eliminati, i belgi sono stati una bella sorpresa in grado per esempio di fermare la Juventus, poi non sono riusciti a prendersi subito gli ottavi perdendo all’Etihard. Diciamo che l’avversaria Atalanta nei playoff di Champions League, sulla carta, è abbordabile.
AVVERSARIA ATALANTA, CHI POTREBBE PESCARE DOPO IL PLAYOFF
Detto che, qualunque sia l’avversaria Atalanta nei playoff Champions League, la Dea giocherà in casa la partita di ritorno, la Uefa ha già indicato il percorso sino alla finale: naturalmente è potenziale, per esempio dopo gli spareggi ci sarà un sorteggio per determinare la squadra da incrociare agli ottavi e, in questo caso, l’Atalanta – qualora dovesse qualificarsi – andrebbe a pescare una tra Sporting Lisbona e Bruges (cioè quella non affrontata ai playoff) ma anche una tra le due che sono già agli ottavi e aspettano, vale a dire il già citato Lille e l’Aston Villa di Unai Emery, che ha acciuffato il pass per il rotto della cuffia.
Qui naturalmente il percorso si potrebbe complicare ma, vista l’Atalanta da Champions League, ci sarebbero comunque buone speranze. Il problema sarebbe dopo, perché ai quarti di finale potrebbero esserci il Liverpool o una sorta di rivincita con il Barcellona, per non parlare del Psg che, arrivato quindicesimo, dovrà giocare i playoff e in ogni caso avrà un derby con Monaco o Brest, per poi andare a incrociare appunto Reds o blaugrana. L’avversaria Atalanta nei playoff di Champions League sarà nota tra poco: scopriremo dunque se la Dea dovrà andare in Portogallo o in Belgio, ricordando che con lo Sporting Lisbona c’è un ottimo ricordo che risale alla trionfale Europa League vinta lo scorso anno…