E’ terminato pochi minuti fa il sorteggio dell’Europa League per i quarti di finale 2024, manifestazione che vedrà impegnata anche l’Atalanta di Gasperini. Dopo aver superato in una doppia sfida tutt’altro che semplice lo Sporting Lisbona, la compagine nerazzurra troverà sul suo cammino, per la gara dei quarti di finale, il Liverpool, un sorteggio quindi decisamente thriller per la squadra bergamasca, che avrà di fronte la grande favorita del torneo continentale 2023-2024.



Una sfida a dir poco complessa per gli 11 di Gasperini che comunque hanno dimostrato di avere la capacità di potersela giocare con i migliori in Europa. Senza dubbio le urne di Nyon non sono state lievi con i nerazzurri, visto che fra le avversarie vi era anche il West Ham, il Benfica e il Marsiglia, meno complicate da affrontare rispetto al Liverpool, Il Liverpool sta vivendo una grande stagione in Premier League, prima a quota 64 punti a pari dell’Arsenal e davanti al Manchester City che insegue a meno uno. Agli ottavi di finale i Reds hanno avuto la meglio sullo Sparta Praga con una goleada ad Anfield Road 6 a 1 (il ritorno) e lo stesso a Praga, cinque a uno in trasferta. La partita di andata si giocherà l’undici aprile prossimo in casa dei Reds, mentre il ritorno si terrà a Bergamo, il 18 aprile ad orari da definire. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



AVVERSARIA ATALANTA QUARTI EUROPA LEAGUE 2024, SORTEGGIO CON RISCHIO MILAN E ROMA, OCCHIO A KLOPP

Ci siamo, tra poco scopriremo l’avversaria dell’Atalanta nei quarti di finale di Europa League. Vedendo le squadre che potrebbero pescare gli orobici, notiamo subito una possibile sfida al passato al Bayer Leverkusen già affrontati nel 2022 sempre in questa competizione.

Tra i precedenti scontri diretti impossible non citare, a proposito della possibile avversaria dell’Atalanta, il terribile Liverpool affrontato già nella stagione 2020/2021. Ai tempi c’era Jurgen Klopp in panchina ma la competizione in quella circostanza era la fase a gironi di Champions League. In quell’occasione gli uomini di Gasperini riuscirono a ribaltare il catastrofico risultato rimediato all’andata con una prestazione leggendaria al ritorno proprio in casa casa degli Inglesi. Riusciranno a ripetersi? Il Liverpool quest’anno è tra le candidate alla vittoria dell’Europa League 2024 e resta la minaccia più pericolosa al cammino in  dell’Atalanta in questa competizione.



EUROPA LEAGUE 2024, AVVERSARIA ATALANTA: L’INCUBO DERBY ITALIANO CON ROMA E MILAN

Essendo i quarti di finale di Europa League, ricordiamo che l’avversaria dell’Atalanta potrebbe arrivare dall’Italia. La Roma di De Rossi ha chiuso la pratica Brighton col punteggio complessivo di 4-1 mentre il Milan di Pioli ha estromesso dalla competizione lo Slavia Praga con un 7-3 totale. Da una parte per il calcio italiano l’incontro tra due squadre dello stesso Paese garantirebbe l’assoluta certezza nel rivedere un’italiana in semifinale, ma al tempo stesso una verrebbe naturalmente eliminata scendendo a 2 o addirittura 1 sola squadra nella top 4.

Tra le altre squadre che potrebbero essere l’avversaria l’Atalanta in Europa League sono il Benfica, abile ad eliminare i Rangers, il Marsiglia che ha rischiato tantissimo vincendo 4-0 col Villarreal l’andata e perdendo 3-1 il ritorno e il West Ham, capace di rimontare l’1-0 subito a Friburgo con un perentorio 5-0 firmato Paqueta, Bowen, Cresswell e Kudus due volte. Dunque ormai ci siamo, tra poco scopriremo il futuro dell’Atalanta che sogna il primo trionfo europeo della propria storia.

La Dea come risultato massimo ha il raggiungimento nel 2019-2020 dei quarti di finale di Champions League così come in Coppa UEFA/Europa League, non essendo mai riuscita a superare i quarti nonostante ci sia arrivata due volte vale a dire nel 1990-1991 e nel 2021-2022. Dunque, le possibili avversarie sono: Bayer Leverkusen, Benfica, Liverpool, Marsiglia, Milan, Roma e West Ham.