AVVERSARIA FIORENTINA È MACCABI HAIFA, OTTAVI CONFERENCE LEAGUE 2024
L’avversaria della Fiorentina è il Maccabi Haifa negli ottavi di Conference League 2024, ostacolo quindi israeliano nel prossimo turno. Ricordiamo che i viola sono testa di serie avendo vinto il proprio girone e questo significa che la Fiorentina giocherà in casa la partita di ritorno allo stadio Artemio Franchi, ovviamente giovedì 14 marzo 2024, mentre sette giorni prima gli uomini di Vincenzo Italiano viaggeranno ma non in Israele per affrontare la partita d’andata in trasferta, che sarà in calendario per giovedì 7 marzo prossimo.
Quindi è il Maccabi Haifa l’avversaria della Fiorentina negli ottavi di Conference League 2024: sicuramente è un abbonamento che possiamo giudicare favorevole, perché i viola sono tecnicamente superiori, anche se poi questa superiorità andrà dimostrata sul campo. Gli israeliani arrivano dalla Europa League, dove sono stati terzi nel girone F nettamente dietro a Villarreal e Rennes, ma davanti al Panathinaikos, poi il Maccabi Haifa nel playoff ha avuto la meglio sui belgi del Gent, con vittoria per 1-0 in casa (giocata in realtà a Budapest) e pareggio per 1-1 al ritorno in Belgio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA AL SORTEGGIO!
Fra pochi minuti scopriremo quale sarà il nome dell’avversaria della Fiorentina negli ottavi di Conference League 2024, viene spontaneo allora fare un salto indietro all’anno scorso per ricordare che cosa era successo nella precedente partecipazione della Viola a questa competizione, che avrebbe poi visto finalista la Fiorentina. Va detto che nel febbraio 2023 i viola dovettero disputare anche i playoff, contro i portoghesi del Braga che però furono travolti sotto un eloquente 7-2 complessivo in favore della Fiorentina, che era così approdata in modo autorevole agli ottavi di Conference League.
Il sorteggio aveva decretato come avversaria della Fiorentina i turchi del Sivasspor e sono ricordi meravigliosi, perché la Viola vinse per 1-0 all’andata a Firenze e soprattutto al ritorno servì un successo per 0-4 in Turchia per ottenere la qualificazione ai quarti, dove il cammino sarebbe proseguito contro i polacchi del Lech Poznan. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa ci dirà il sorteggio perché qui è davvero tutto pronto, e dunque anche noi stiamo per conoscere l’avversaria della Fiorentina negli ottavi di Conference League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PERICOLO AJAX!
All’ora di pranzo attendiamo il momento in cui scoprire quale sarà l’avversaria della Fiorentina negli ottavi di Conference League: i viola di Vincenzo Italiano infatti a marzo ricominceranno la missione europea dopo il meritato riposo nei playoff di febbraio, ottenuto naturalmente vincendo il proprio girone davanti agli ungheresi del Ferencvarossorteggio degli ottavi di Conference League dobbiamo innanzitutto tenere conto di due fattori del regolamento.
Uno in realtà è solo teorico: la Fiorentina non potrebbe incrociare altre squadre italiane (che però non ci sono), perché in questa fase del torneo sono ancora vietati i derby tra squadre dello stesso Paese, e poi naturalmente non giocherà contro una delle altre sette squadre vincitrici dei gironi, perché queste rappresentano le teste di serie in prima fascia come la Viola. L’avversaria della Fiorentina negli ottavi di Conference League uscirà dunque dalle otto squadre che hanno avuto la meglio nei playoff terminati ieri: tenuto presente tutto questo, ora vedremo nel dettaglio quali siano le possibilità dei viola nel sorteggio che avverrà tra poco.
QUALI SONO LE OPZIONI?
L’avversaria della Fiorentina negli ottavi di Conference League potrebbe essere l’Ajax e, sebbene i lancieri abbiano fatto parecchia fatica per piegare nei playoff i norvegesi del Bodo/Glimt, sarebbe probabilmente l’ipotesi peggiore, perché parliamo di una formazione che vanta enorme blasone e naturalmente abituata a palcoscenici anche più prestigiosi, pure in anni recenti. Di sicuro ci sarebbe di meglio da scegliere come avversaria per la Fiorentina. Nomi comunque di buonissima tradizione e abitudine a livello internazionale potrebbero essere i greci dell’Olympiakos o i croati della Dinamo Zagabria, sicuramente però alla portata dei gigliati.
Le altre hanno sicuramente qualcosa in meno, anche se ci sarebbe da tenere presente l’effetto sorpresa perché ovviamente sono meno conosciute e magari anche causa di una trasferta scomoda. Questo non varrebbe in verità per gli svizzeri del Servette o per gli austriaci dello Sturm Graz, che sarebbero gradite anche dal punto di vista logistico. Attenzione ai belgi dell’Union Saint Gilloise, che da un paio d’anni fanno buone cose in Europa, mentre si andrebbe decisamente a Nord per affrontare i norvegesi del Molde, infine avrebbe risvolti non solo calcistici affrontare il Maccabi Haifa, ma non in Israele per quanto riguarda la partita in trasferta.