AVVERSARIA FIORENTINA È IL VIKTORIA PLZEN (QUARTI CONFERENCE LEAGUE 2024)

L’avversaria della Fiorentina sarà il Viktoria Plzen nei quarti di Conference League, l’urna di Nyon ha quindi riservato ai viola di Vincenzo Italiano l’abbinamento con la formazione ceca nel loro cammino verso quella che sarebbe la seconda finale consecutiva per la Fiorentina in Conference League e magari un epilogo differente. Il sogno è questo, ma facendo un passo alla volta possiamo dire che il quarto di finale vedrà sicuramente la Fiorentina favorita contro il Viktoria Plzen, avversaria ampiamente alla portata dei viola.



Aggiungiamo che Fiorentina Viktoria Plzen vedrà la partita d’andata giovedì 11 aprile nella Repubblica Ceca, mentre il ritorno sarà sette giorni più tardi, ovviamente allo stadio Artemio Franchi di Firenze. In semifinale infine dobbiamo annotare che la vincente di Fiorentina Viktoria Plzen affronterà la vincitrice di Bruges Paok Salonicco e di conseguenza da questo punto di vista tutto il percorso potrebbe essere molto promettente. Ma prima c’è da pensare naturalmente al quarto di finale, con tutte le insidie che ciò comporta anche se l’avversaria della Fiorentina sarà il Viktoria Plzen, quindi con ottime speranze gigliate. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Fra pochi minuti scopriremo il nome della squadra avversaria della Fiorentina nei quarti di Conference League, approfittiamo del poco tempo ancora rimasto per fare un tuffo nel passato per un ricordo che sia di buon auspicio. Il salto all’indietro è in verità notevole, perché parliamo della Coppa delle Coppe 1960-1961, che resta ancora oggi l’unico trionfo in campo internazionale per la Fiorentina. Il torneo aveva ai tempi solamente dieci squadre partecipanti e la Viola fece il suo debutto proprio ai quarti di finale, vincendo largamente contro il Lucerna per un 9-2 complessivo, frutto dello 0-3 all’andata in Svizzera e del 6-2 al ritorno a Firenze.



La semifinale fu contro la Dinamo Zagabria, in rappresentanza di quella che era la Jugoslavia unita: la Fiorentina mise le cose in chiaro vincendo per 3-0 all’andata in casa, così al ritorno fu indolore la sconfitta per 2-1 nella città croata. Si arrivò così alla finale contro i Rangers Glasgow, che la Fiorentina vinse con uno 0-2 all’andata in Scozia grazie alla doppietta di Luigi Milan e poi imponendosi anche al ritorno a Firenze per 2-1, con un altro gol di Milan e la rete pure di Kurt Hamrin. Arricchire la bacheca internazionale è l’obiettivo, ma serve fare un passo alla volta: quale sarà nei quarti l’avversaria della Fiorentina? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI

Manca poco e scopriremo tutti insieme l’avversaria della Fiorentina per i quarti di Conference Laegue. Sono rimaste solo otto squadre a contenderci un trofeo che i Viola conoscono molto bene essendo andati vicinissimi a vincerlo l’anno scorso, salvo poi perdere negli ultimi minuti della finale con il West Ham con il gol di Bowen. Tra le possibile avversarie di questi quarti, c’è un altro brutto ricordo seppur datato 2001-2002. Stiamo parlando del Lille, squadra che eliminò la Fiorentina ai sedicesimi di finale di Coppa Uefa, l’attuale Europa League, dopo che i Viola erano riusciti a superare Dnipro e Tirol Innsbruck rispettivamente nel primo e secondo turno della competizione.

Tra le possibili avversarie dei quarti di finale di Conference League per la Fiorentina c’è il PAOK. I greci rappresentano un vero e proprio incubo per la Viola dato che nei quattro precedenti ufficiali in Europa sono riusciti a vincere solo una volta.

CHI È L’AVVERSARIA FIORENTINA AI QUARTI CONFERENCE LEAGUE 2024? ANALISI SQUADRA PER SQUADRA

Oltre a Lille e PAOK, ci sono altre cinque possibili candidate ad avversaria della Fiorentina nei quarti di Conference League 2024. A differenza dell’Europa League dove ci sono altre tre italiane, in Conference non ce n’è nessuna oltre alla Fiorentina che dunque avrà l’onere di tenere alto il valore azzurro, proprio come aveva fatto l’anno scorso arrivando all’ultimo atto e giocandosela fino all’ultimo secondo, uscendo a testa alta nonostante il trionfo del West Ham.

Tornando al presente, come possibile avversaria della Fiorentina in Conference League 2024 c’è il Viktoria Plzen, capace di eliminare il Servette ai calci di rigore, ma anche l’Aston Villa che ha schiantato l’Ajax per 4-0 al ritorno, il Club Brugge che ha ribaltato il 2-1 dell’andata del Molde vincendo 3-0 in casa, il Fenerbahce capace di resistere al Royale Union Saint-Gilloise e infine l’Olympiacos che ha compiuto una rimonta incredibile: dal 4-1 del Tel Aviv del primo round, al 4-1 del ritorno più il 2-0 nei supplementari targato Jovetic e El Arabi che hanno chiuso i giochi e permesso ai biancorossi di arrivare ai quarti di finale. Dunque, ricapitolando, ecco la lista delle possibili avversarie della Fiorentina: Viktoria Plzen, Aston Villa , Club Brugge, Fenerbahce, PAOK , Lille e Olympiacos