E’ stata estratta proprio in questi minuti la prossima avversaria della Fiorentina. Dopo il sorteggio degli ottavi di Conference League si è potuto appurare come sarà composto il tabellone del prossimo turno e alla Viola toccherà il club turco del Sivasspor. La squadra milita nel massimo campionato nazionale e al momento si trova in acque un po’ agitate. In classifica è infatti solamente al dodicesimo posto assoluto con soli 24 punti ottenuti in 22 punti, per un ruolino leggermente al di sopra di una squadra da retrocessione.



Solo sei le vittorie ottenute con sei pareggi e dieci capitolazioni, mentre le marcature realizzate sono state 26 oltre a 31 gol subiti. Nell’ultima uscita, lo scorso 4 febbraio, è comunque arrivata la bella vittoria in casa contro il Besiktas per una rete a zero. Senza dubbio un’avversaria che la compagine di Italiano può affrontare a viso aperto; ‘avversaria, quella uscita dal sorteggio dei sedicesimi di Europa League, non dovrebbe infatti creare alcun problema alla Fiorentina, nonostante la compagine toscana non stia vivendo una stagione da incorniciare in questo 2023. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



AVVERSARIA FIORENTINA, SORTEGGIO OTTAVI CONFERENCE LEAGUE: SI COMINCIA!

Tutto è pronto a Nyon per il sorteggio, stiamo quindi per scoprire il nome dell’avversaria della Fiorentina negli ottavi di finale di Conference League, competizione che naturalmente i viola giocano per la prima volta. Un precedente abbastanza recente e piacevole per la Fiorentina è quello relativo alla Europa League edizione 2014-2015, che vide i gigliati giungere fino alle semifinali. Molti ricorderanno che in quella edizione gli ottavi di finale avevano riservato alla Fiorentina un derby italiano contro la Roma, superato con un pareggio per 1-1 all’andata e con vittoria 0-3 al ritorno allo stadio Olimpico, un colpo che fece storia.



La Fiorentina avrebbe poi avuto la meglio anche sulla Dinamo Kiev nei quarti di finale, prima di arrendersi in semifinale al cospetto del Siviglia, la specialista in assoluto della competizione, che avrebbe poi vinto la finale contro il Dnipro giocata a Varsavia il 27 maggio 2015, con il punteggio di 3-2. Questa ormai è storia, ma adesso dobbiamo pensare all’attualità: via al sorteggio, quale sarà l’avversaria della Fiorentina in questi ottavi della Conference League? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AVVERSARIA FIORENTINA, SORTEGGIO OTTAVI CONFERENCE LEAGUE: TRAPPOLA VILLAREAL

Scopriremo tra poco quale sarà l’avversaria della Fiorentina negli ottavi di finale di Conference League (andata 9 marzo, ritorno 16 marzo): il sorteggio svelerà il nome della prossima rivale dei toscani che, dopo il largo successo ottenuto sul campo del Braga, hanno rischiato qualcosa nel match di ritorno al “Franchi”. Dopo le due reti dei portoghesi, infatti, è arrivata la rimonta della Fiorentina, firmata dalle reti di Mandragora, Saponara e Cabral per il 3-2 conclusivo. 

La squadra di mister Vincenzo Italiano, quindi, si candida per essere una delle papabili per la vittoria finale della Conference League ma ora affronterà una delle teste di serie; vediamo allora quale potrebbe essere la sua avversaria nel sorteggio di Nyon.

AVVERSARIA FIORENTINA IN CONFERENCE LEAGUE, QUALI PERICOLI?

Nel sorteggio degli ottavi di finale di Conference League l’avversaria della Fiorentina non potrà essere la Lazio visto che il criterio impedisce scontri tra squadre della stessa nazionalità. Ma, al di là di questo, lo scontro italiano sarebbe stato evitato ugualmente visto che sia i toscani sia i biancocelesti non sono teste di serie. Ciò significa che la Fiorentina disputerà la gara di andata al “Franchi” e il ritorno in trasferta. Non mancano le insidie nel lotto delle possibili avversarie: sicuramente Biraghi e compagni dovranno evitare Villareal e West Ham. I vincitori dell’Europa League 2020/2021 rappresentano la squadra più blasonata e vanta elementi di spessore come Yeremi Pino e Gerard Moreno. In panchina c’è Quique Setien che ha preso il posto di Unai Emery. Come detto anche il West Ham è avversaria da evitare: nonostante la crisi in Premier League la formazione di Moyes ha le carte in regola per spaventare la Fiorentina.

Sicuramente più abbordabili, almeno sulla carta, Sivasspor e Slovan Bratistlava. I turchi occupano il dodicesimo posto nel campionato di competenza e la “stella” è quell’Ahmed Musa protagonista con il Leicester qualche anno fa. In panchina c’è Riza Çalimbay, un veterano del calcio turco. Come detto anche lo Slovan non sarebbe avversaria da temere troppo: i ragazzi guidati da Vladimir Weiss (ex allenatore della Slovacchia che eliminò l’Italia nei Mondiali di Sudafrica 2010) nel girone H hanno chiuso in testa con gli stessi punti del Basilea mostrando, però, tanti limiti nelle gare disputate. A completare il quadro delle possibili antagoniste viola ci sono AZ Alkmaar, Djurgarden, Basaksehir e Nizza.  Vedremo dunque quale sarà l’avversaria della Fiorentina nel sorteggio degli ottavi di finale di Conference League.