AVVERSARIA FIORENTINA: ECCO LO SPORTING BRAGA, SORTEGGIO PLAYOFF CONFERENCE LEAGUE

L’avversaria della Fiorentina nei playoff di Conference League è lo Sporting Braga e dobbiamo dire che, fatte le debite proporzioni, forse la Fiorentina è la squadra italiana alla quale il sorteggio di oggi è andato peggio, fra tutte le competizioni. Intendiamoci: non è un abbinamento impossibile, però parlando di playoff di Conference League si sperava magari in un abbinamento migliore per la Fiorentina, che invece dovrà affrontare l’ostico rivale portoghese per accedere agli ottavi di finale di Conference League, sfuggiti ai gironi causa scontro diretto sfavorevole contro il Basaksehir.



Proprio perché l’avversaria della Fiorentina sarà naturalmente una terza in arrivo dai gironi di Europa League, ecco che la testa di serie era la Fiorentina e questo significa che l’andata sarà disputata allo stadio Municipal di Braga, che forse in molti ricorderanno fin da Euro 2004 per la particolarità di essere scavato nella roccia, mentre il ritorno sarà sette giorni più tardi naturalmente in casa della Fiorentina, che dovrà cercare di sfruttare anche questo vantaggio per cercare il passaggio del turno con lo Sporting Braga. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



L’ULTIMA VOLTA

Dopo sei anni la Fiorentina torna in un sorteggio europeo: questa volta è quello dei playoff di Conference League, e tra poco scoprirà il nome della sua avversaria. L’ultima volta è stata appunto nel 2016: l’allenatore era Paulo Sousa, alla seconda e ultima stagione sulla panchina viola, la Fiorentina giocava in Europa League (due stagioni prima aveva raggiunto la semifinale) e il girone si era svolto senza sussulti, vinto con 13 punti davanti a Paok Salonicco, Qarabag e Slovan Liberec. Il sorteggio era quello dei sedicesimi: la Conference League non esisteva ancora, i gironi di Europa League erano 12 e oltre alle 24 qualificate – prime e seconde di ciascun gruppo – entravano in corsa anche allora le terze di Champions League.



La Fiorentina aveva pescato il Borussia Monchengladbach, appunto una delle “retrocesse”: la prima partita si era giocata in Germania e i viola avevano vinto 1-0 con gol di Federico Bernardeschi, ma purtroppo all’Artemio Franchi il Monchengladbach era passato per 4-2 prendendosi la qualificazione agli ottavi. Ora, finalmente, la Fiorentina di Vincenzo Italiano sta nuovamente per conoscere un’avversaria internazionale: nel sorteggio dei playoff di Conference League non ci sono troppe difficoltà, ma questo vale solo sulla carta perché poi a parlare è sempre il campo… (agg. di Claudio Franceschini)

CHI NEL PLAYOFF DI CONFERENCE LEAGUE?

Chi sarà l’avversaria della Fiorentina nel playoff di Conference League 2022-2023? I viola entrano nell’urna di lunedì 7 novembre come seconda classificata del loro girone, che era il gruppo A: partenza in salita per la Fiorentina, che dopo il pareggio casalingo contro il Rigas ha perso in maniera netta a Istanbul, contro il Basaksehir. Poi però la squadra di Vincenzo Italiano ha saputo riprendersi: doppia vittoria sugli Hearts e colpo al Franchi con i turchi, ma il 2-1 casalingo non ha girato la doppia sfida e così il Basaksehir ha chiuso i conti.

Alla fine parità di punti (13) ma i ragazzi di Emre Belozoglu hanno vinto il girone grazie appunto al 3-0 interno. Così, la Fiorentina è seconda nel girone: se il Basaksehir va agli ottavi, i viola sono costretti a giocare il playoff e, come noto, incroceranno una delle terze classificate dai gironi di Conference League, con la possibilità di avere la sfida di ritorno in casa. Andiamo dunque a vedere quale potrebbe essere l’avversaria della Fiorentina nel sorteggio.

QUALI PERICOLI PER LA FIORENTINA?

L’avversaria della Fiorentina nel playoff di Conference League non potrà essere la Lazio: il regolamento del sorteggio vieta ancora i derby tra squadre dello stesso Paese. Questo riduce a sette squadre il numero delle possibilità per i viola: scorrendo la lista delle avversarie, scopriamo che dei veri e propri spauracchi non ci sono. Forse l’avversaria per la Fiorentina più tosta sarebbe lo Sporting Braga, che ha tanta esperienza europea; abbiamo poi il Bodo/Glimt che l’anno scorso ha raggiunto a sorpresa i quarti di Conference League (ricorderete anche l’incredibile 6-1 alla Roma) ma che in questa stagione ha deluso le aspettative (o forse semplicemente è rientrato nei ranghi), quindi Qarabag e Trabzonspor che possono rappresentare trasferte complicate ma in termini generali sono certamente inferiori.

Così anche lo Sheriff, che un anno fa ha scritto la storia del calcio moldavo con la partecipazione ai gironi di Champions League, e aveva anche vinto le prime due partite con tanto di colpo enorme al Santiago Bernabeu; le altre potenziali avversarie della Fiorentina sono il Ludogorets e l’Aek Larnaca. Attenzione ai bulgari, che hanno messo in difficoltà la Roma; al netto di questo, che la Fiorentina superi i playoff di Conference League volando agli ottavi della competizione è sicuramente una possibilità concreta.