AVVERSARIA FIORENTINA È IL LECH POZNAN (QUARTI CONFERENCE LEAGUE)

L’avversaria della Fiorentina sarà il Lech Poznan nei quarti di Conference League 2022-2023, l’urna di Nyon ha dunque riservato un esito certamente molto gradito per i viola di Vincenzo Italiano, che hanno evitato gli ostacoli più insidiosi e dovranno dunque affrontare il Lech Poznan, che ha riportato la Polonia nei quarti di finale di una Coppa europea per la prima volta dopo circa un quarto di secolo ma è certamente una rivale sulla carta ampiamente alla portata della Fiorentina, che si sta esaltando in Conference League.



Ricordiamo che la Fiorentina è stata estratta per seconda, di conseguenza l’andata di Fiorentina Lech Poznan sarà in Polonia, con ritorno naturalmente allo stadio Artemio Franchi di Firenze. In semifinale infine dobbiamo annotare che la vincente di Fiorentina Lech Poznan affronterà la vincitrice di Basilea Nizza, match probabilmente più intricato ma in ogni caso non impossibile. Ma prima c’è da pensare al Lech Poznan, una avversaria che può essere gradita per la Fiorentina… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Tutto è pronto a Nyon per il sorteggio, stiamo quindi per scoprire il nome dell’avversaria della Fiorentina nei quarti di finale di Conference League, competizione che naturalmente i viola giocano per la prima volta. Un precedente abbastanza recente e piacevole per la Fiorentina è quello relativo alla Europa League edizione 2014-2015, che vide i gigliati giungere fino alle semifinali. Molti ricorderanno che in quella edizione gli ottavi di finale avevano riservato alla Fiorentina un derby italiano contro la Roma, superato con un pareggio per 1-1 all’andata e con vittoria 0-3 al ritorno allo stadio Olimpico, un colpo che fece storia.



La Fiorentina avrebbe poi avuto la meglio anche sulla Dinamo Kiev nei quarti di finale, prima di arrendersi in semifinale al cospetto del Siviglia, la specialista in assoluto della competizione, che avrebbe poi vinto la finale contro il Dnipro giocata a Varsavia il 27 maggio 2015, con il punteggio di 3-2. Questa ormai è storia, ma adesso dobbiamo pensare all’attualità: via al sorteggio, quale sarà l’avversaria della Fiorentina in questi quarti della Conference League? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUARTI DI FINALE DI CONFERENCE LEAGUE

Quale sarà l’avversaria della Fiorentina nei quarti di Conference League 2023 lo scopriremo nel terzo sorteggio di oggi a Nyon, i tifosi viola intanto si godono una stagione che possiamo definire davvero brillante nelle Coppe sotto la guida di Vincenzo Italiano, perché ad aprile la Fiorentina sarà ancora in corsa sia in Conference League sia in Coppa Italia, potendo quindi sognare addirittura due trofei nello stesso anno, fatto poco abituale in riva all’Arno e che scriverebbe una leggendaria pagina di storia per la Fiorentina.

Possiamo allora ricordare in breve che la Fiorentina in questa stagione di Conference League è arrivata seconda nel suo girone alle spalle del Basaksehir, motivo per cui ha dovuto disputare il playoff a febbraio contro lo Sporting Braga, superato con una meravigliosa vittoria per 0-4 in Portogallo e con il successo per 3-2 anche al ritorno al Franchi, poi negli ottavi altra doppia vittoria contro i turchi del Sivasspor, 1-0 all’andata in casa e 1-4 in trasferta, per un altro poker da ricordare lontano da Firenze. Di conseguenza la Viola è ancora in corsa, ecco perché è davvero grande l’attesa per scoprire quale potrebbe essere l’avversaria della Fiorentina nei quarti di Conference League 2023.

QUALE AVVERSARIA PER LA FIORENTINA? SORTEGGIO QUARTI CONFERENCE LEAGUE 2023

Adesso finalmente è giunto il momento di elencare i nomi delle sette squadre tra le quali uscirà l’avversaria della Fiorentina nei quarti di Conference League 2023: si tratta di Anderlecht, AZ Alkmaar, Basilea, Gent, Lech Poznan, Nizza e West Ham, dovendo naturalmente considerare che non vi sono più vincoli di alcun genere nel regolamento. In ogni caso non ci sarebbe stato il derby perché la Lazio è stata eliminata dall’AZ Alkmaar, che ora è uno spauracchio perché vincere due volte con i biancocelesti non è un dato banale. La formazione più pericolosa in assoluto potrebbe però essere il West Ham, che “battezziamo” come la rivale da evitare.

Molto pericoloso sarebbe anche l’Anderlecht come avversaria della Fiorentina nei quarti della Conference League 2023, considerato che i belgi sono andati a vincere in Spagna per eliminare il Villarreal. Da non sottovalutare pure il Nizza e la consolidata tradizione del Basilea, che però potremmo già ritenere un gradino sotto, infine ci sono il Gent e il Lech Poznan, che forse sarebbe in assoluto l’opzione migliore per la Fiorentina in questi quarti della Conference League 2023, ma la verità è che saranno soprattutto le rivali a voler evitare i viola…