AVVERSARIA INTER È L’ATLETICO MADRID, OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE

L’avversaria dell’Inter negli ottavi di Champions League sarà l’Atletico Madrid, quindi il sorteggio di Nyon ha decretato per i nerazzurri di Simone Inzaghi l’incrocio con il grande ex Diego Simeone, che nella fase a girone ha già incrociato pure la Lazio, nella quale fu compagno di squadra proprio di Inzaghi. Queste suggestioni renderanno ancora più affascinante l’ottavo di finale di Champions League Inter Atletico Madrid, che prevederà a febbraio 2024 la partita d’andata a San Siro, mentre il ritorno sarà a marzo nella capitale spagnola.



Possiamo dire che tutto sommato sia andata abbastanza bene all’Inter, che da seconda rischiava Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester City, sicuramente le tre avversarie peggiori. I nerazzurri le hanno evitate e quindi ci può essere almeno un parziale sospiro di sollievo, anche se naturalmente non sarà facile l’abbinamento con l’Atletico Madrid, che punta soprattutto sulla coppia d’attacco formata da Antoine Griezmann e Alvaro Morata. Dura ma fattibile: per quanto riguarda il sorteggio, si può essere abbastanza soddisfatti, poi si vedrà a febbraio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VIA AL SORTEGGIO!

Per scoprire quale sarà l’avversaria dell’Inter negli ottavi di Champions League non abbiamo che da aspettare il sorteggio, che sta per cominciare. Simone Inzaghi l’anno scorso ha raggiunto la finale arrivando secondo nel girone, ma il dato di cui parliamo ora è un altro e cioè il fatto che, per la prima volta dopo 18 anni, l’Inter ha chiuso imbattuta il suo raggruppamento di Champions League. Nel 2004-2005, allenata da Roberto Mancini, quella squadra aveva vinto il gruppo G con quattro vittorie e due pareggi: le partite non vinte erano state quelle contro il Valencia a San Siro (ma c’era già stato un 5-1 al Mestalla) e Werder Brema in Germania.



All’epoca i tedeschi, che poi avrebbero portato la Juventus ad un passo e una papera del portiere Tim Wiese dall’eliminazione agli ottavi, erano competitivi e avevano chiuso al secondo posto; l’Inter aveva invece eliminato il Porto con 1-1 in trasferta e 3-1 in casa, poi dopo due anni aveva avuto la possibilità di vendicare quella semifinale derby con doppio pareggio ma era andata male, perché il Milan aveva vinto 2-0 l’andata e poi al ritorno vinceva 1-0 prima che il lancio di fumogeni fermasse il match, decretandone il 3-0 a tavolino. Cosa succederà invece oggi? Scopriamolo insieme, tra pochissimo sarà nota l’avversaria dell’Inter negli ottavi di Champions League! (agg. di Claudio Franceschini)

STAGIONE STORICA?

Mentre aspettiamo l’avversaria dell’Inter negli ottavi di Champions League, non possiamo non dire che i nerazzurri sono impegnati in una stagione che potrebbe essere storica. Nel 2010 José Mourinho ha condotto l’Inter al Triplete, prima e finora unica squadra italiana a riuscirci: in seguito ci è andata molto vicina la Juventus, che sia nel 2015 che nel 2017 ha vinto scudetto e Coppa Italia perdendo la finale di Champions League.

Ora, Simone Inzaghi potrebbe diventare il secondo allenatore nella storia dell’Inter a portare in dote i tre principali titoli all’Inter: i nerazzurri infatti sono primi in classifica in Serie A con 4 punti di vantaggio sulla Juventus (e la sensazione di poter allungare ancora di più, per quello che si vede in campo), aspettano il sorteggio degli ottavi di Champions League e poi in settimana giocheranno anche gli ottavi di Coppa Italia, ospitando il Bologna a San Siro. Certamente la strada è lunga, ma staremo a vedere perché in questo momento sembra davvero che l’Inter abbia tutto per arrivare in fondo alle tre competizioni. Certo la Champions League resta un terno al lotto: molto dipenderà anche dall’avversaria di oggi, gli ottavi poi ci diranno nel 2024 in che modo l’Inter affronterà questa competizione… (agg. di Claudio Franceschini)

VERSO IL SORTEGGIO

L’avversaria dell’Inter negli ottavi di Champions League sarà rivelata tra poco, quando avrà luogo il sorteggio: intanto, essendo i nerazzurri arrivati secondi nel gruppo D, possiamo dire che l’avversaria per la banda di Simone Inzaghi sarà per forza di cose una delle prime degli altri gironi, nel senso che la Uefa stabilisce che non si possa affrontare l’avversaria del proprio raggruppamento. Per l’Inter significa non poter pescare la Real Sociedad come avversaria, mentre tutte le altre prime sono possibili; non c’è pericolo di derby per due motivi, primo per regolamento e secondo perché comunque Lazio e Napoli, allo stesso modo dei nerazzurri, sono arrivate seconde nel loro girone.

Va ricordato che l’Inter ha ottenuto 12 punti: ha pareggiato contro il Benfica rimontando da 0-3 a qualificazione già ottenuta, poi contro la Real Sociedad ha fatto 0-0 a San Siro dopo il pareggio per 1-1 a San Sebastian. Stessi punti dei baschi ma peggiore differenza reti complessiva: forse il secondo posto è un rimpianto ma è anche vero che, qualunque sia l’avversaria negli ottavi di Champions League, l’Inter arriva dalla finale raggiunta lo scorso giugno e ha iniziato la sua stagione alla grande, di conseguenza forse sono le altre (almeno alcune) a doversi preoccupare di dover pescare i nerazzurri come avversaria nel sorteggio di oggi.

CHAMPIONS LEAGUE, QUALE AVVERSARIA PER L’INTER?

Quale potrebbe essere allora l’avversaria dell’Inter nel sorteggio degli ottavi di Champions League? Naturalmente il Manchester City verrebbe evitato volentieri, ma da queste parti (come anche giusto che sia) stuzzica la possibilità di affrontare subito la rivale della scorsa finale e vendicarsi, detto che appunto i nerazzurri hanno sicuramente le armi per un doppio confronto vincente con la squadra di Pep Guardiola. Il Manchester City ha comunque qualcosa in più, come anche Bayern Monaco (che ha batutto due volte l’Inter nel girone della passata edizione) e il Real Madrid: questo è pacifico dirlo e corrisponde al vero, al netto di come si arriverà a febbraio.

Questo chiaramente non significa che, pescandole nel sorteggio, l’Inter non abbia possibilità ma che, semplicemente, i nerazzurri avrebbero più chance con altre avversarie. Contro Arsenal, Atletico Madrid, Borussia Dortmund e Barcellona l’Inter partirebbe favorita: magari di poco con i Gunners, ma con le altre certamente e in questo discorso bisogna inserire anche il Barcellona, con cui peraltro Simone Inzaghi aveva già fatto ottima figura l’anno scorso, con una vittoria e un pareggio determinanti nel superare il girone. Certamente il sorteggio degli ottavi di Champions League genererà umori e considerazioni diverse a seconda dell’avversaria, ma l’Inter parte in da un’ottima posizione.