AVVERSARIA INTER È IL BENFICA (QUARTI CHAMPIONS LEAGUE)

L’avversaria dell’Inter sarà il Benfica nei quarti di Champions League 2022-2023, l’urna di Nyon ha dunque riservato ai nerazzurri di Simone Inzaghi una rivale fortissima, che si è esaltata finora con un cammino bellissimo, ma che potrebbe essere alla portata rispetto a più di altre opzioni. Ricordiamo che l’Inter è stata estratta per prima, ma giocherà il ritorno in casa perché all’andata a San Siro ci saranno i cugini. Dunque sarà Benfica Inter, con andata a Lisbona.



Questo sarà il secondo incrocio consecutivo con il calcio portoghese dopo gli ottavi contro il Porto, mentre la memoria va naturalmente alla storica finale di Coppa dei Campioni 1965 Inter Benfica, giocata a San Siro e vinta dalla Grande Inter di Helenio Herrera con un gol di Jair. In semifinale invece la vincente di Benfica Inter affronterà la vincitrice di Milan Napoli e di conseguenza c’è l’ipotesi di un derby in semifinale che sarebbe eccezionale. Ma prima c’è da pensare al Benfica, una macchina da gol che sarà un’avversaria molto pericolosa per l’Inter… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Fra pochissimi minuti finalmente sapremo il nome dell’avversaria dell’Inter nei quarti di finale di Champions League, perché presso la sede della Uefa a Nyon sta per cominciare il sorteggio, un evento che i tifosi nerazzurri attendono addirittura da dodici anni. A dire il vero, quello non è un ricordo molto piacevole: l’Inter era la detentrice in carica e negli ottavi di finale aveva eliminato il Bayern Monaco nel remake della finale di Madrid andando a vincere per 2-3 in Baviera, l’umore quindi era alto, a maggior ragione considerando l’abbinamento con lo Schalke 04, altra tedesca ma sulla carta inferiore al Bayern.



Il 5 aprile 2011 tuttavia fu una notte amarissima nonostante il leggendario gol di Dejan Stankovic da centrocampo, che fu però il prologo a un clamoroso 2-5 tedesco a San Siro, con il gol di Diego Milito a dare in realtà un secondo vantaggio all’Inter prima del crollo nella ripresa. Al ritorno ci sarebbe stata una sconfitta per 2-1 in Germania con gol di Thiago Motta per l’Inter, ma la frittata era già fatta. Adesso però basta ricordi: via al sorteggio, quale sarà la prossima avversaria dell’Inter? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COSA INSEGNANO I PRECEDENTI?

Quale sarà l’avversaria dell’Inter nei quarti di Champions League 2023? Naturalmente la risposta arriverà dal sorteggio di oggi a Nyon, i tifosi nerazzurri intanto però possono già festeggiare un traguardo di assoluto rilievo per l’epoca Suning, dal momento che l’ultima apparizione dell’Inter nei quarti di finale di Champions League risaliva prima di questa stagione al 2011, cioè ben dodici anni fa, sostanzialmente a chiusura del ciclo che l’anno precedente aveva portato sul tetto d’Europa l’Inter di José Mourinho e Massimo Moratti, autrice del celeberrimo Triplete.

Tornando al presente, in questa stagione i sorteggi di Champions leage sono stati finora a due volti per i nerazzurri di Simone Inzaghi: l’Inter infatti arriva da un micidiale girone con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen, nel quale il secondo posto davanti ai catalani con vittoria a San Siro e pareggio al Camp Nou è stata un’impresa da ricordare, mentre agli ottavi è andata meglio pescando il Porto fra le prime degli altri gruppi. Qui i ricordi sono freschissimi e la qualificazione è arrivata grazie alla vittoria casalinga per 1-0 e al pareggio per 0-0 al ritorno in Portogallo. Di conseguenza, ecco perché è davvero grande l’attesa per scoprire quale potrebbe essere l’avversaria dell’Inter nei quarti di Champions League 2023.

QUALE AVVERSARIA PER L’INTER? SORTEGGIO QUARTI CHAMPIONS LEAGUE 2023

Adesso finalmente è giunto il momento di elencare i nomi delle sette squadre tra le quali uscirà l’avversaria dell’Inter nei quarti di Champions League 2023: si tratta di Bayern Monaco, Benfica, Chelsea, Manchester City, Milan, Napoli e Real Madrid, dovendo naturalmente considerare che non vi sono più vincoli di alcun genere nel regolamento. Ecco allora che forse proprio il derby sarebbe l’abbinamento migliore: il fascino sarebbe assicurato e anche le speranze potrebbero essere concrete, ricordando che gli ultimi due derby sono finiti con altrettante vittorie dell’Inter fra Supercoppa Italiana e campionato. Già contro il Napoli sarebbe più difficile, sebbene i nerazzurri a San Siro abbiano sconfitto i partenopei in campionato, però la qualità degli uomini di Luciano Spalletti è altissima e il discorso potrebbe valere anche per un Benfica a sua volta in crescita esponenziale.

A questo punto restano le corazzate, anche se il Chelsea potrebbe essere una avversaria non così “impossibile” per l’Inter ai quarti di Champions League, se si pensa alle difficoltà avute dai londinesi nel corso di questa stagione. Diciamo allora che il Chelsea potrebbe ancora essere una ipotesi accettabile, infine restano Bayern Monaco, Manchester City e Real Madrid, che naturalmente sono le tre possibili avversarie da evitare ad ogni costo per l’Inter, perché contro i bavaresi, i Citizens e i detentori le speranze di andare ancora più avanti sarebbero davvero ridotte al lumicino, come confermano i recenti confronti nei gironi con Real e Bayern. Intanto però è già bello sognare a vette che da oltre un decennio erano proibite per i desideri dell’Inter, poi sarà l’urna di Nyon a dare il suo verdetto e a decidere l’avversaria per i quarti di finale di Champions League…