AVVERSARIA JUVENTUS È PSV EINDHOVEN: CON GLI OLANDESI PER IL PLAYOFF CHAMPIONS LEAGUE
Avversaria Juventus è il PSV Eindhoven nei playoff di Champions League, il che significa che almeno per il momento si evitano derby tutti italiani. L’andata sarà a Torino, dal momento che la Juventus non è testa di serie, mentre il ritorno sarà giocato evidentemente a Eindhoven nella settimana successiva. L’avversaria è già nota a Thiago Motta, perché il 17 settembre scorso i bianconeri vinsero per 3-1 contro gli olandesi nella prima giornata del girone unico.
Un precedente positivo, che però risale a un momento sicuramente più convincente per la Juventus in questa stagione che poi è andata in calendo. Al momento possiamo dire che evitare il derby contro il Milan sia stato meglio, anche per la pressione che una sfida del genere avrebbe creato, ma naturalmente guai a sottovalutare il PSV Eindhoven, che sarà l’avversaria Juventus nei playoff di Champions League perché ha fatto meglio nella fase del girone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VIA AL SORTEGGIO!
Con l’avversaria Juventus nei playoff di Champions League i bianconeri vivranno comunque una sfida già verificatasi nel corso della stagione. Se con il Milan abbiamo già tre incroci con una vittoria, un pareggio e una sconfitta (ma il ko è bruciante, nella semifinale di Supercoppa subendo una rimonta in 4 minuti con rigore e autogol), il Psv Eindhoven aveva rappresentato per la Juventus la prima avversaria nella nuovissima Champions League. Era il 17 settembre, eravamo all’Allianz Stadium: la Juventus in quel momento era ancora una squadra che giocava bene e concretizzava, e aveva sbrigato la pratica Psv in meno di mezz’ora.
Prima il bellissimo gol di Kenan Yildiz, poi il raddoppio di Weston McKennie: tutto in sei minuti, all’inizio del secondo tempo Nico Gonzalez aveva segnato il primo gol con la maglia bianconera e agli olandesi era rimasta solo la magra consolazione di segnare, con Ismael Saibari, la prima rete incassata dalla Juventus nell’annata. Sono passati oltre quattro mesi da allora e la situazione in casa bianconera è del tutto diversa: la squadra vince pochissimo, convince ancora meno e ha già perso due volte nel suo stadio. Ora anche il rischio di derby: vedremo se sarà così, stiamo per conoscere l’avversaria Juventus nei playoff di Champions League! (agg. di Claudio Franceschini)
ANCORA IL MILAN?
L’avversaria Juventus nei playoff di Champions League sarà nota tra poco, quando avrà luogo il sorteggio: come ormai sappiamo, la Uefa non si è affidata del tutto al tabellone formatosi dopo il super girone da 36 squadre, ma ha deciso di dare un po’ più di pepe (forse anche per evitare calcoli, che sarebbero comunque stati difficili) accoppiando le varie squadre secondo la classifica. Questo è il motivo per cui l’avversaria Juventus non è ancora nota, ma comunque è un 50% di possibilità: la prima prevede un rischiosissimo derby contro il Milan, la seconda invece un incrocio con il Psv Eindhoven con cui i bianconeri avevano aperto alla grande questa Champions League, dominando e vincendo 3-1 all’Allianz Stadium.
Ora però le cose sono cambiate: la Juventus soffre, anche mercoledì sera ha perso in casa contro il Benfica e si trova in un momento davvero difficile, con un Thiago Motta che appare in confusione nelle sue scelte, una rosa corta e gli innesti di calciomercato che si devono ancora rivelare (Kolo Muani a parte). Per tutti questi motivi, che l’avversaria Juventus nei playoff di Champions League possa essere il Psv non lascia troppo tranquilli; in questo momento tutti possono fare lo scalpo alla Vecchia Signora, anche e soprattutto un Milan che, prima di venire battuto in campionato, ci era riuscito nella semifinale di Supercoppa in rimonta, dunque in ogni caso la Juventus trema.
AVVERSARIA JUVENTUS, CAMMINO DURISSIMO DOPO I PLAYOFF
Facendo un passo avanti rispetto all’avversaria Juventus nei playoff, possiamo dire che il percorso in caso di superamento di questo turno è già stato fissato: i bianconeri rischiano un altro derby e questa volta molto più sentito, perché agli ottavi ci sarebbe una tra Inter e Arsenal e dunque in ogni caso una sfida durissima, tra l’altro i Gunners non portano grandi ricordi e bisogna tornare ai tempi di Fabio Capello quando la Juventus aveva tutto per vincere la Champions League, ma aveva giocato due partite davvero modeste ed era stata eliminata ai quarti. A proposito di quarti, qui l’avversaria sarebbe in ogni caso una corazzata, a meno di un poco pronosticabile miracolo del Celtic.
La avversaria Juventus sarebbe una tra Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, Atletico Madrid e Bayer Leverkusen: vada come vada una mazzata dal sorteggio, diciamo allora che, almeno a guardarla a bocce ferme, la metà alta del tabellone appare decisamente più abbordabile (ma non semplice) e la Juventus per avere speranze di arrivare in fondo dovrà in ogni caso cambiare marcia, apparendo in una versione molto più simile a quella delle prime due giornate di Champions League e non a quella che ha perso in casa contro Stoccarda e Benfica o, guardando al campionato, si è fatta rimontare da Lecce, Venezia e Torino. Ad ogni buon conto prima ci sono i playoff, e noi stiamo per conoscere l’avversaria.