L’avversaria della Juventus per gli ottavi di finale di Europa League 2022-2023 è stata estratta pochi istanti fa. La squadra bianconera allenata da Massimiliano Allegri affronterà per la successiva fase del torneo i tedeschi del Friburgo. Si tratta di una formazione che milita ovviamente in Bundesliga, il massimo campionato della Germania, e che sta vivendo una stagione davvero interessante. La compagine allenata da Christian Streich si trova infatti al momento al quarto posto assoluto, quindi in zona Champions League, con un ottimo ruolino di marcia composto da 12 vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte.



Trentaquattro le marcature realizzate, non di certo un attacco esagerato, mentre la difesa ha subito 31 marcature. Il Friburgo non vanta una storia internazionale di prestigio, non avendo mai vinto dei tornei al di fuori dei confini nazionali, e anche in casa la squadra bianconera non si è mai distinta. Un’avversaria, quella estratta dal sorteggio degli ottavi di Europa League, quindi decisamente alla portata della compagine di Massimiliano Allegri che ha tutte le possibilità di passare il turno, un sorteggio quindi fortunato. Tra l’altro agli ottavi il Friburgo ha faticato contro il Qarabag registrando un doppio pareggio uno a uno e passando il turno solo ai rigori. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



AVVERSARIA JUVENTUS, SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA, DIRETTA AL VIA!

Tutto è pronto a Nyon per il sorteggio, stiamo quindi per scoprire il nome dell’avversaria della Juventus negli ottavi di finale di Europa League, competizione che i bianconeri hanno vinto per ben tre volte, ma sempre quando si chiamava ancora Coppa Uefa. Più di recente, il migliore risultato da quando si chiama Europa League è la semifinale raggiunta nel 2013-2014, sotto la guida di Antonio Conte: molti ricorderanno che in quella edizione gli ottavi di finale avevano riservato alla Juventus un derby italiano contro la Fiorentina, superato con un pareggio per 1-1 all’andata e con vittoria 0-1 al ritorno al Franchi. La Juventus avrebbe poi avuto la meglio anche sull’Olympique Lione nei quarti di finale, prima di arrendersi in semifinale al cospet…



AVVERSARIA JUVENTUS, SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE: L’ARSENAL È DA EVITARE!

La netta vittoria a Nantes di ieri sera ha spianato la strada ai bianconeri, quale sarà quindi l’avversaria della Juventus negli ottavi di Europa League? Il sorteggio di oggi a Nyon ci darà la risposta poco dopo mezzogiorno, i tifosi della Juventus di Massimiliano Allegri naturalmente avrebbero preferito essere ancora protagonisti in Champions League ma adesso è inutile pensare ai rimpianti, l’Europa League offre comunque una vetrina prestigiosa e la Juventus ha il dovere di provare a vincerla, anche considerando che in campionato a causa del -15 di penalizzazione le prospettive sono ovviamente limitate.

Il cammino della Juventus in Europa in questa stagione finora è stato molto sofferto, con tre soli punti nel girone di Champions League con ultimo posto evitato solamente grazie alla migliore differenza reti nel confronto con il Maccabi Haifa e conseguente “retrocessione” in Europa League. L’abbinamento con il Nantes per i playoff era piuttosto morbido, ma il pareggio casalingo per 1-1 nella partita d’andata aveva complicato anche in questo caso la situazione, prima della meravigliosa tripletta di Angel Di Maria ieri sera, per un secco 0-3 in Francia che ha dato la qualificazione: adesso è tempo di scoprire quale sarà il nome dell’avversaria della Juventus negli ottavi di Europa League.

QUALE AVVERSARIA PER LA JUVENTUS? OTTAVI EUROPA LEAGUE

Adesso però eccovi i nomi delle otto squadre tra le quali uscirà l’avversaria della Juventus negli ottavi di Europa League: si tratta di Arsenal, Betis Siviglia, Fenerbahce, Ferencvaros, Feyenoord, Friburgo, Real Sociedad e Union Saint-Gilloise, in rigoroso ordine alfabetico. Sono le otto formazioni che hanno vinto i rispettivi gironi di Europa League e avranno quindi il vantaggio di giocare il ritorno in casa – sappiamo quindi già che la partita d’andata sarà all’Allianz Stadium, dal momento che i bianconeri non sono testa di serie.

Spicca su tutti quello che sarebbe un incrocio stellare contro l’Arsenal, capolista della Premier League inglese, che però naturalmente sarebbe molto meglio evitare, almeno per il momento. All’estremo opposto, le avversarie in assoluto più auspicabili potrebbero essere gli ungheresi del Ferencvaros e i belgi dell’Union Saint-Gilloise. Si capisce che le differenze di livello sono piuttosto nette, ecco perché il verdetto dell’urna di Nyon sarà davvero di fondamentale importanza…