AVVERSARIA JUVENTUS È LO SPORTING LISBONA (QUARTI EUROPA LEAGUE)

L’avversaria della Juventus sarà lo Sporting Lisbona nei quarti di Europa League 2022-2023, l’urna di Nyon ha dunque riservato ai bianconeri di Massimiliano Allegri una rivale forte, come dimostra il fatto che abbiano eliminato l’Arsenal negli ottavi, ma certamente alla portata della Vecchia Signora. Ricordiamo che la Juventus è stata estratta per prima, di conseguenza l’andata di Juventus Sporting Lisbona sarà a Torino, con ritorno a Lisbona.



Curiosamente possiamo ricordare che pure l’Inter andrà nella capitale portoghese il mese prossimo, l’incrocio Italia Portogallo sarà decisamente intenso ad aprile. In semifinale infine dobbiamo annotare che la vincente di Juventus Sporting Lisbona affronterà la vincitrice di Manchester United Siviglia e di conseguenza ci sarebbe una semifinale di eccezionale valore. Ma prima c’è da pensare allo Sporting Lisbona, una avversaria non terribile ma molto pericolosa per la Juventus… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Tutto è pronto a Nyon per il sorteggio, stiamo quindi per scoprire il nome dell’avversaria della Juventus nei quarti di finale di Europa League, competizione che i bianconeri hanno vinto per ben tre volte, ma sempre quando si chiamava ancora Coppa Uefa. Più di recente, il migliore risultato da quando si chiama Europa League è la semifinale raggiunta nel 2013-2014, sotto la guida di Antonio Conte: molti ricorderanno che in quella edizione gli ottavi di finale avevano riservato alla Juventus un derby italiano contro la Fiorentina, superato con un pareggio per 1-1 all’andata e con vittoria 0-1 al ritorno al Franchi.



La Juventus avrebbe poi avuto la meglio anche sull’Olympique Lione nei quarti di finale, che è il turno che in questo momento ci interessa maggiormente, prima di arrendersi in semifinale al cospetto del Benfica, sprecando l’opportunità di giocare la finale allo Stadium, dove il Siviglia avrebbe avuto la meglio sui portoghesi. Adesso però tutto questo conta solamente a livello di curiosità, dal momento che l’attualità naturalmente si impone: quale sarà l’avversaria della Juventus in questi quarti di finale della Europa League? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUARTI DI FINALE DI EUROPA LEAGUE

L’avversaria della Juventus nei quarti di Europa League 2023 sarà naturalmente stabilita nel sorteggio di oggi a Nyon, i tifosi bianconeri seguiranno con la massima attenzione questo appuntamento perché l’Europa League è diventata ormai il principale traguardo della stagione della Juventus, dal momento che in campionato ci sono i 15 punti di penalizzazione, che potrebbero ancora essere modificati in meglio, ma anche in peggio. Insomma, la situazione in campionato è indecifrabile, mentre in Europa League si può puntare a un titolo di prestigio e che garantirebbe pure la qualificazione automatica per la prossima Champions League.

Possiamo allora ricordare in breve che la Juventus in questa stagione è arrivata in Europa League a causa del pessimo girone in Champions League, nel quale ha rischiato di finire pure dietro il Maccabi Haifa, ma nella competizione “minore” sta facendo benissimo. Qualche brivido nel playoff con il Nantes a causa del pareggio per 1-1 all’andata in casa, spazzato via da Angel Di Maria con la tripletta per lo 0-3 in Francia. Agli ottavi ecco il Friburgo, battuto per 1-0 in casa e poi liquidato per 0-2 in Germania ieri sera, quindi ora è davvero grande l’attesa per scoprire quale potrebbe essere l’avversaria della Juventus nei quarti di Europa League 2023.

QUALE AVVERSARIA PER LA JUVENTUS? SORTEGGIO QUARTI EUROPA LEAGUE 2023

Adesso finalmente è giunto il momento di elencare i nomi delle sette squadre tra le quali uscirà l’avversaria della Juventus nei quarti di Europa League 2023: si tratta di Bayer Leverkusen, Feyenoord, Manchester United, Roma, Siviglia, Sporting Lisbona e Union Saint Gilloise, dovendo naturalmente considerare che non vi sono più vincoli di alcun genere nel regolamento. Ecco allora che sarebbe possibile anche un affascinante derby italiano contro la Roma, mentre a livello di prestigio internazionale l’ipotesi di maggiore fascino sarebbe naturalmente un incrocio “da Champions” con il Manchester United.

Molto pericoloso sarebbe anche il Siviglia come avversaria della Juventus nei quarti della Europa League 2023, considerata l’enorme tradizione degli spagnoli in questa competizione che hanno vinto a ripetizione negli ultimi due decenni. Ecco poi Bayer Leverkusen e Sporting Lisbona (che ha eliminato l’Arsenal), due squadre di ottimo livello ma che consideriamo teoricamente già un gradino sotto. Ancora migliore potrebbe essere l’abbinamento con il Feyenoord, infine l’opzione preferita potrebbe essere l’Union Saint Gilloise, anche se i belgi finora sono stati la rivelazione assoluta di questa Europa League 2023.