E’ stata estratta l’avversaria della Lazio per gli ottavi di finale di Conference League 2022-2023. La compagine allenata da Maurizio Sarri scenderà in campo nelle prossime settimane contro l’AZ Alkmaar. Un avversario senza dubbio non così semplice tenendo conto dell’elenco di disponibili in tabellone, di conseguenza il sorteggio degli uomini in biancoceleste non è stato poi così fortunato. Al momento la compagine olandese si trova al terzo posto assoluto in classifica a quota 44 punti, a sole cinque lunghezze dal Feyenoord capolista a e tre dall’Ajax, che invece si trova in seconda posizione.



Tredici le vittorie fino ad oggi ottenute in ventidue uscite stagionali, con cinque pareggi e quattro sconfitte, mentre a livello di marcature l’AZ Alkmaar ha realizzato ben 47 gol subendone solo 20 per un’ottima differenza reti di -27. La squadra laziale non ha mai affrontato l’AZ Alkmaar nella sua storia mentre curiosamente un anno fa fu il Napoli ad averla trovata sul proprio cammino in Europa League, precisamente nel corso della fase a Gironi. In quella doppia occasione la compagine di Spalletti riuscì ad ottenere un solo punto in 180 minuti: uno a uno in Olanda e sconfitta uno a zero al Maradona. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



AVVERSARIA LAZIO, SORTEGGIO OTTAVI CONFERENCE LEAGUE: DIRETTA AL VIA, SI COMINCIA!

Sta per cominciare a Nyon il sorteggio che ci dirà il nome dell’avversaria della Lazio negli ottavi di finale di Conference League, naturalmente non ci sono precedenti in questa manifestazione, ma in un certo senso potremmo dire che la Conference League abbia preso il posto della Coppa delle Coppe come terza Coppa europea per club e la Lazio naturalmente è stata la vincitrice dell’ultima edizione disputata della Coppa delle Coppe, nel 1998-1999.

Ricordiamo allora che 24 anni fa la Lazio negli ottavi di finale aveva superato gli ottavi con un 3-2 complessivo contro il Partizan Belgrado, poi il cammino era proseguito eliminando i greci del Panionios e i russi della Lokomotiv Mosca per infine vincere 2-1 la finale di Birmingham contro il Maiorca, il 19 maggio 1999 con i gol di Vieri e Nedved. Questa ormai è storia, ma adesso dobbiamo pensare all’attualità: via al sorteggio, quale sarà l’avversaria della Lazio in questi ottavi della Conference League? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



AVVERSARIA LAZIO, SORTEGGIO OTTAVI CONFERENCE LEAGUE: INSIDIE NIZZA E VILLARREAL

Tra poco scopriremo quale sarà l’avversaria della Lazio negli ottavi di Conference League. I biancocelesti sono stati retrocessi dall’Europa League dopo aver concluso il proprio girone al terzo posto in un raggruppamento deciso esclusivamente dalla differenza, visto che tutte e quattro le squadre hanno terminato con otto punti. Ad avere la meglio come prima del giorno è stato il Feyenoord. Il club olandese era stato battuto per 4-2 dalla stessa Lazio, salvo poi vendicarsi tra le mura amiche per 1-0. Il vero ago della bilancia è stato però il match in Danimarca col Midtjylland: il 5-1 inflitto dai rossoneri ha scombinato parecchio il discorso “differenza reti” per la Lazio che, nonostante il 2-1 restituito ai danesi all’Olimpico, ha naturalmente avuto un peso specifico enorme che alla fine dei giochi ha premiato il Midtjylland. I danesi sono stati poi travolti ai sedicesimi di Europa League con un 5-1 complessivo con lo Sporting Lisbona.

A rendere concreta la possibilità di giocarsi la Conference League è stato il doppio pareggio con lo Sturm Graz, 0-0 in Austria e 2-2 a Roma, che hanno quantomeno preservato la differenza reti in favore sugli austriaci. Dunque, una volta ritrovati a giocarsi i sedicesimi della terza competizione europea per importanza, gli uomini di Maurizio Sarri sono riusciti ad archiviare la pratica Cluj vincendo 1-0 all’andata con gol di Immobile nonostante l’inferiorità numerica e pareggiando in Romania per zero a zero, chiudendo il doppio confronto senza subire reti.

CONFERENCE LEAGUE, AVVERSARIA LAZIO: QUALI PERICOLI?

Nel sorteggio degli ottavi di Conference League, dove scopriremo tra le altre anche l’avversaria della Lazio, sono presenti varie squadre che potrebbero creare qualche grattacapo ai capitolini, in particolar modo viste le cattive prestazioni in campionato delle “big” della competizione che quindi potrebbero fare all in sulla Conference per risollevare un’annata difficile. Come ad esempio il Villarreal, nono in Liga e vittima di un periodo molto complicato della stagione, avendo perso quattro delle prime cinque sfide del 2023. C’è da sottolineare però l’ottima recente esperienza europea guadagnata dagli spagnoli, con l’apice raggiunto con la conquista dell’Europa League 2020/2021 in finale contro il Manchester United ai rigori, senza dimenticare dell’eliminazione ai danni della Juventus nel 2021/22.

Il Nizza è la possibile avversaria della Lazio più in forma, ottavo in campionato è protagonista di un ottimo inizio di anno solare con cinque vittorie e due pareggi nelle prime sette giornate del 2023. I francesi sono tra le squadre che giocano meglio in tutta la Ligue 1. Occhio anche al West Ham, squadre che fin qui ha disputato una pessima Premier League con l’attuale terzultimo posto, anche se la tanta bagarre nella “zona a rischio” del campionato inglese potrebbe permettere ai londinesi di togliersi dai guai con qualche risultato positivo. Se però dovessero continuare a faticare, gli Hammers potrebbe “sacrificare” l’Europa in virtù di una salvezza obbligatorio. Dopo aver affrontato il Feyenoord, la Lazio potrebbe tornare in Olanda questa volta sponda Alkmaar visto che l’AZ è tra le possibili avversarie dei biancocelesti. Attualmente terzi in campionato, i biancorossi hanno superato il proprio girone di Conference con ben 15 punti. Infine troviamo i turchi del Sivasspor, gli slovacchi dello Slovan Bratislava, i turchi dell’Istanbul Basaksheir e gli svedesi del Djugarden, tutti sulla carta più agevoli delle sopracitate.