Dopo aver scoperto che l’avversaria del Milan sarà lo Slavia Praga, è arrivato il commento di Franco Baresi “ambasciatore” dei rossoneri. Parlando ai microfoni di Sky Sport, come si legge su MilanNews.it, ha spiegato: “Non dobbiamo sottovalutare lo Slavia, sono una squadra solida. Hanno fatto un girone importante con la Roma, quindi dobbiamo prepararci bene. In Europa bisogna avere rispetto di tutti. Il Milan deve puntare ad andare lontano”. Baresi si è soffermato anche sulla sconfitta di ieri del Rennes: “Dispiace sempre perdere anche se è stata una sconfitta indolore. Dobbiamo concedere meno. Avendo vinto 3-0 all’andata forse l’attenzione non era massima, ma sappiamo che nel prossimo turno dovremmo fare bene sia all’andata che al ritorno”.



Anche lo Slavia Praga, prossima avversaria del Milan negli ottavi di Europa League, si è espressa, diramando una breve nota sul proprio sito web in cui, fra le altre cose, spiega che: “I nostri giocatori hanno giocato nello straordinario San Siro relativamente di recente quando, dopo un’ottima prestazione, hanno portato a casa un punto dopo un pareggio contro la rivale Inter. Il suo acerrimo rivale AC Milan è attualmente al terzo posto nel campionato italiano”. La sfida fra Milan e Slavia Praga si giocherà il 7 marzo a San Siro e il 14 in Repubblica Ceca. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



AVVERSARIA MILAN È LO SLAVIA PRAGA/ OTTAVI EUROPA LEAGUE, ROSSONERI CONTRO L’INSIDIA CECA

Sono terminati i sorteggi per gli ottavi di Europa League 2023-2024 e abbiamo così potuto scoprire quale sarà l’avversaria che il Milan di Stefano Pioli affronterà nel prossimo step del torneo continentale. Dopo aver avuto la meglio, seppur un po’ a fatica nel ritorno, con i francesi del Rennes, la compagine meneghina se la vedrà con lo Slavia Praga. Un sorteggio quindi fortunato per la squadra di Milano, visto che ha rischiato di affrontare i tedeschi del Bayer Leverkusen, squadra senza dubbio più attrezzata rispetto a quella della Repubblica Ceca.



Il club allenato da Trpišovský è al momento al comando nel campionato di casa a quota 52 punti, ma insieme ai cugini dello Sparta Praga, con un bottino di 16 vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta. In Europa League lo Slavia ha già incontrato un’italiana quest’anno, leggasi la Roma durante la fase dei gironi, vincendo il ritorno in casa per due a zero ma perdendo fra le mura dello stadio Olimpico sempre con lo stesso risultato. Per il Milan una squadra quindi sicuramente alla portata ma da non sottovalutare, alla luce proprio dell’ottimo score con i romanisti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

AVVERSARIA MILAN OTTAVI EUROPA LEAGUE, ECCOCI AL SORTEGGIO: TUTTO PRONTO! (23 FEBBRAIO 2024)

Siamo davvero arrivati al momento in cui conosceremo l’avversaria del Milan negli ottavi di Europa League. Aspettando il sorteggio possiamo giocare un po’ con la fantasia e ricordare che una potenziale rivale è il Rangers Glasgow, dunque nella storia rossonera troviamo ben tre edizioni di Champions League o Coppa dei Campioni in cui sulla strada verso il titolo è stata eliminata una squadra scozzese. Per due volte si è trattato del Celtic: la più recente nel 2007, abbiamo già ricordato quella finale contro il Liverpool ma agli ottavi il Milan aveva sofferto tantissimo contro gli scozzesi, pareggiando 0-0 al Celtic Park e poi trovando il gol di Kakà al 93’ per evitare degli scomodissimi tempi supplementari.

Il Celtic era stato battuto di misura anche nel 1969, ai quarti: curiosamente, ancora 0-0 e 1-0 ma stavolta vittoria fuori casa. Nel 1963 invece, anno della prima Coppa dei Campioni vinta dal Diavolo, il Milan aveva pescato il Dundee in semifinale: dopo un roboante 5-1 all’andata era stata indolore la sconfitta per 0-1 del ritorno. Possiamo parlare di corsi e ricorsi storici insomma, magari qualche ricordo che può far ben sperare ma adesso la parola deve passare necessariamente al sorteggio perché finalmente ci siamo, dunque mettiamoci comodi e scopriamo insieme alla squadra rossonera quale sarà l’avversaria del Milan negli ottavi di Europa League! (agg. di Claudio Franceschini)

PERICOLO LEVERKUSEN!

È arrivato il momento di scoprire quale sarà l’avversaria del Milan negli ottavi di Europa League: archiviato il playoff contro il Rennes, i rossoneri si rilanciano nella missione europea che, almeno stando alle scelte di Stefano Pioli (che ha fatto turnover a Monza, incassando una sconfitta nel finale, mentre ha mandato in campo i titolari contro i francesi), sembra rappresentare il primo obiettivo stagionale per la società. Nell’andare a scoprire quale possa essere l’avversaria del Milan nel sorteggio degli ottavi di Europa League dobbiamo innanzitutto tenere conto di due fattori che aiutano a rendere più chiaro il quadro.

Vale a dire: il Milan non può incrociare l’Atalanta perché in questa fase del torneo sono ancora vietati i derby tra squadre dello stesso Paese, e poi naturalmente non giocherà contro una delle squadre arrivate dal playoff perché queste rappresentano la seconda fascia. L’avversaria del Milan negli ottavi di Europa League uscirà dunque dalle sette squadre che hanno vinto il girone di questa competizione: da una parte potrebbe essere un vantaggio, dall’altra ci sono almeno un paio di insidie che sarebbe meglio evitare ma ora vedremo nel dettaglio quali siano le possibilità dei rossoneri nel sorteggio che avverrà tra poco.

SONO DUE GLI SPAURACCHI

L’avversaria del Milan negli ottavi di Europa League sarebbe tostissima se si trattasse di Liverpool o Bayer Leverkusen: i Reds, all’ultima stagione con Jurgen Klopp, hanno naturalmente una rosa che avrebbe potuto competere per vincere la Champions League e sono in testa alla Premier League che potrebbero rivincere dopo quattro anni, il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso stanno disputando una stagione straordinaria, hanno chiuso il girone di Europa League a punteggio pieno e in Bundesliga hanno rifilato un recente 3-0 al Bayern Monaco, mandandolo a 8 punti di distanza e dimostrando di fare davvero sul serio.

Le altre hanno sicuramente qualcosa in meno: forse il Milan eviterebbe come avversaria il West Ham (che ha vinto l’ultima Conference League) o il Villarreal che in campo internazionale (vittoria dell’Europa League 2021) sa sempre farsi valere, mentre il Brighton di Roberto De Zerbi sarebbe tosta per la presenza di un allenatore che ovviamente conosce bene i rossoneri ed è un valore aggiunto, ma che è alla guida di una squadra la cui esperienza a questi livelli è nulla e potrebbe pagare dividendi in negativo. Tra le altre potenziali avversarie dal sorteggio abbiamo i Rangers Glasgow, finalisti di Europa League due anni fa e contro cui giocare in trasferta è sempre difficile, e lo Slavia Praga: forse quest’ultima sarebbe il vero affare ma attenzione, nel girone ha battuto la Roma e le è arrivata davanti.