AVVERSARIA MILAN PLAYOFF CHAMPIONS LEAGUE: SFIDA AGLI OLANDESI DOPO 55 ANNI!
L’avversaria Milan nei playoff Champions League è stata svelata e per i rossoneri è stato evitato il pericolo maggiore, ovvero la possibilità di dover affrontare la Juventus già nei playoff della competizione. Il Milan dovrà invece vedersela con il Feyenoord: incrocio particolare anche perché i rossoneri stanno corteggiando proprio la stella e il centravanti della formazione olandese, ovvero Santiago Gimenez che dunque potrebbe cambiare maglia prima dei playoff. Il Feyenoord è avversaria insidiosa e capace di giocare un calcio offensivo ma è un’avversaria che il Milan può sicuramente affrontare con buone prospettive. È da 55 anni, dalla stagione 1969/70, che il Milan non affronta il Feyenoord in Champions. In quel caso passarono gli olandesi che negli ottavi di finale della vecchia Coppa dei Campioni persero 1-0 all’andata ma ribaltarono il risultato con il 2-0 a Rotterdam e poi vinsero il trofeo per la prima e unica volta nella loro storia. La partita d’andata si giocherà a Rotterdam l’11 o il 12 febbraio, mentre il ritorno si svolgerà a San Siro la settimana successiva, ovvero il 18 o il 19 febbraio (agg. di Fabio Belli)
AVVERSARIA MILAN PLAYOFF CHAMPIONS LEAGUE: VIA AL SORTEGGIO!
Finalmente l’avversaria Milan nei playoff Champions League sta per essere rivelata: quelli contro la Juventus sarebbero quarto e quinto derby in stagione per i rossoneri, che nella loro storia europea possono vantare con la Vecchia Signora la celebre finale di Champions League nel 2003, vinta a Old Trafford ai rigori sollevando così il sesto trofeo nella storia, e poi hanno incrociato per ben tre vote l’Inter (una proprio nel torneo di cui sopra, in semifinale) con sconfitta maturata nel 2023 sempre in semifinale. In stagione invece, contro la Juventus, il conto dei possibili risultati è pieno: una vittoria, un pareggio e una sconfitta.
Prima lo 0-0 di San Siro in campionato; poi la rimonta nella semifinale di Supercoppa, a Riyadh, firmata dal rigore di Christian Pulisic e l’autorete di Federico Gatti dopo il vantaggio bianconero di Kenan Yildiz, infine la sconfitta dell’Allianz Stadium due settimane fa per effetto delle reti di Samuel Mbangula e Timothy Weah. Chiaramente un derby di Champions League ci darebbe tutto un altro scenario e, per quanto si è visto sino a qui, ci spingiamo a dire che forse i rossoneri sono favoriti, ma bisognerà vedere quale sarà lo stato di forma quando si arriverà alle due partite? Juventus o Feyenoord? Scopriamo insieme l’avversaria Milan nei playoff di Champions League! (agg. di Claudio Franceschini)
RISCHIO DERBY!
Juventus o Feyenoord: l’avversaria Milan nei playoff di Champions League sarà una di queste due squadre, lo scopriremo tra poco con il sorteggio che, come noto, segue la fine del super girone da 36. Per come è andata l’ultima giornata, al Milan non sarebbe bastato nemmeno il pareggio per accedere subito agli ottavi: i rossoneri hanno perso contro la Dinamo Zagabria e, di fatto, hanno gettato alle ortiche le quattro vittorie consecutive con cui si erano rimessi in corsa alla grande, ma sapevamo che con la nuova formula sarebbe potuto accadere qualcosa di simile e adesso Sergio Conceiçao rischia davvero parecchio.
Il Feyenoord, sia pure schiantato dal Lille qualche sera fa, è sicuramente una squadra abbordabile anche se, come il Bayern Monaco ha imparato, andare a giocare al De Kuip è tutt’altro che semplice; soprattutto, il Milan potrebbe avere il derby contro la Juventus e qui le cose si complicherebbero, non tanto per il valore attuale dei bianconeri (già battuti in semifinale di Supercoppa, anche se poi è arrivato il ko in campionato) quanto perché giocare contro un’avversaria dello stesso Paese ha sempre qualche difficoltà in più anche a livello psicologico. Per lo spettacolo ad ogni modo sarebbe una gran cosa, ma scopriremo tra poco quale sarà l’avversaria Milan nei playoff di Champions League.
QUALE AVVERSARIA IN CASO DI OTTAVI PER IL MILAN?
Aggiungendo pepe al sorteggio, dopo i playoff l’avversaria Milan potrebbe essere l’Inter: squadra già sfidata nella semifinale di Champions League due anni fa, battuta due volte quest’anno con il terzo derby che si giocherà domenica, naturalmente sarebbe un incrocio da brividi per i rossoneri ma qui bisognerà passare nuovamente dalle urne, perché anche le squadre già qualificate agli ottavi sono “accoppiate” e in questo caso un’altra potenziale avversaria Milan sarebbe l’Arsenal, che evoca ricordi agrodolci appartenenti comunque a qualche anno fa. Possiamo anche dire di più: la Uefa ha già formato l’intero tabellone sino alla finale.
Qualora dovesse arrivare ai quarti, il Milan avrebbe potenzialmente un cammino complicatissimo: agli ottavi sono già presenti Atletico Madrid e Bayer Leverkusen, dagli spareggi arriverebbe una tra Manchester City, Real Madrid e Bayern Monaco. Diciamola così: sarebbe un cammino terribile ma, dovesse superarlo, il Milan sarebbe a pieno titolo una contendente per la Champions League. Staremo a vedere: intanto, i rossoneri devono cominciare a preoccuparsi (come la rivale) perché c’è il 50% di possibilità di pescare la Juventus, e sarebbe un doppio derby di straordinaria intensità…