AVVERSARIA MILAN È LA ROMA (QUARTI EUROPA LEAGUE 2024)

L’avversaria del Milan sarà la Roma nei quarti di Europa League 2024, l’urna di Nyon ha dunque riservato un derby ai rossoneri di Stefano Pioli, che giocheranno in casa la partita d’andata essendo stati estratti per primi, mentre il ritorno sarà evidentemente sette giorni più tardi all’Olimpico. Continuano quindi i derby in campo internazionale per il Milan, che l’anno scorso aveva incrociato Napoli e Inter con alterne fortune, anche se naturalmente in quel caso in Champions League.



La sfida sarà evidentemente affascinante per più di un motivo e difficile sembra sbilanciarsi in pronostici, di certo le emozioni saranno assicurate. In semifinale infine dobbiamo annotare che la vincente di Milan Roma affronterà la vincitrice di Bayer Leverkusen West Ham e di conseguenza da questo punto di vista il pericolo principale potrebbero essere i tedeschi. Ma prima c’è da pensare naturalmente al derby italiano, con tutte le insidie che ciò comporta, con la Roma come avversaria ovviamente molto particolare per il Milan… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Fra pochi minuti scopriremo il nome dell’avversaria del Milan nei quarti di finale di Europa League. Intanto possiamo già dire che questa è la prima volta fra le prime otto da quando la competizione porta questo nome, invece in Coppa Uefa il Milan era arrivato per quattro volte ai quarti, ma senza mai raggiungere la finale – e di conseguenza senza mai trionfare. Nel 1972 e nel 2002 ci sono stati i risultati migliori, perché i rossoneri raggiunsero in quegli anni le semifinali, perdendo nel primo caso contro il Tottenham con il punteggio complessivo di 3-2 e poi ben trenta anni più tardi contro il Borussia Dortmund, che si impose in verità con un perentorio 5-3 soprattutto grazie al 4-0 in terra tedesca.



Nel 1976 e nel 1996 il Milan invece si fermò proprio ai quarti di finale della allora Coppa Uefa: nel primo caso furono i belgi del Club Bruges ad eliminare i rossoneri con il punteggio complessivo di 3-2, mentre venti anni più tardi fu beffarda l’eliminazione contro il Bordeaux, con sconfitta per 3-0 al ritorno in Francia dopo aver vinto per 2-0 la partita d’andata a San Siro. Fin qui la storia, a dire il vero non esaltante per chi è carico di gloria in Champions League, ma adesso torniamo alla stretta attualità perché stiamo per scoprire il nome dell’avversaria del Milan nei quarti di Europa League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SENZA PALETTI

Il nome dell’avversaria del Milan nei quarti di Europa League sarà determinato naturalmente dal sorteggio di oggi, venerdì 15 marzo 2024, che ci dirà contro chi proseguirà l’avventura europea dei rossoneri di Stefano Pioli. Dopo la “retrocessione” dalla Champions League dovuta al terzo posto nel girone, il Milan ha eliminato prima il Rennes nei playoff e poi lo Slavia Praga negli ottavi terminati appena ieri sera, ora quindi i tifosi del Milan si preparano ad assistere al sorteggio che li accoppierà a una nuova rivale sulla strada di quella che sarebbe la prima volta di sempre, perché la Coppa Uefa/Europa League manca ancora nel palmares della società rossonera.

Sarebbe bello colmare quella che di fatto è l’unica lacuna del Milan in campo internazionale, per scoprire il nome dell’avversaria del Milan bisogna tenere conto che nei quarti di finale di Europa League i paletti nel sorteggio non esistono più: sono rimaste in corsa otto squadre e le altre sette sono tutte possibili, compresi i derby e le squadre con cui si è già giocato. Non ci sono esclusioni di alcun genere: il fascino è garantito, anche perché il livello è davvero alto e in ogni caso il quarto di finale del Milan sarà affascinante, ma ci sono alcune formazioni che sarebbe meglio evitare ed altre tutto sommato più “giocabili”.

I NOMI PER LA POSSIBILE AVVERSARIA DEL MILAN

Come possibile avversaria del Milan nei quarti di Europa League citiamo allora innanzitutto Atalanta e Roma in ordine alfabetico, perché con tre squadre italiane ancora in corsa naturalmente il derby sarebbe una possibilità più che concreta. In stagione l’Atalanta si è rivelata una sorta di bestia nera per il Milan, ma naturalmente anche contro la Roma sarebbe un appuntamento imperdibile. Se volessimo fare un nome da evitare a tutti i costi, questo sarebbe tuttavia il Liverpool, che ricorda evidentemente la bruciante finale di Istanbul 2005 e soprattutto è la rivale che tecnicamente potrebbe avere qualcosa in più rispetto a tutte le altre, quindi meglio pensarci eventualmente più avanti.

Restano poi altri quattro nomi come possibile avversaria del Milan nei quarti di Europa League: con il Bayer Leverkusen sarebbe “derby” dei colori rossoneri, parliamo della capolista ancora imbattuta e dominante in Bundesliga ma che ha sofferto assai più del previsto contro il Qarabag; il Benfica non è all’altezza di quanto dimostrato in anni recenti, ma resta una squadra che era arrivata ai quarti di Champions League nelle ultime due stagioni, quindi tutto sommato le due opzioni migliori potrebbero essere l’Olympique Marsiglia – a caccia della rivincita della famigerata finale del 1993 – oppure il West Ham, ma sarà naturalmente il sorteggio a decretare il nome dell’avversaria del Milan.