AVVERSARIA NAPOLI OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE: ANCORA IL BARCELLONA!

L’avversaria del Napoli negli ottavi di Champions League è il Barcellona: incredibile ma vero, i partenopei pescano ancora la squadra blaugrana e il ricordo è quello di cui abbiamo parlato poco fa. Era il 2020, era una stagione unica segnata dalla pandemia di Coronavirus, il Napoli aveva ottenuto un pareggio allo stadio San Paolo che non si chiamava ancora Diego Armando Maradona, essendo il Pibe de Oro ancora in vita, e poi aveva perso 3-1 al Camp Nou. Era un Barcellona già in forte declino, che poteva contare ancora su Leo Messi e Luis Suarez ma che sarebbe stato spazzato via dal Bayern Monaco ai quarti, con un roboante 8-2; il Napoli ritrova quell’avversaria e potrà subito andare a caccia di riscatto.



A corredo del tutto, possiamo dire che il Barcellona di oggi è una squadra in difficoltà: arriva dalla sconfitte di Anversa e prima ancora aveva perso in casa contro il Girona nella Liga, poi ha pareggiato sul campo del Valencia e si sta allontanando dalle prime posizioni della classifica. Certamente bisognerà vedere come il Barcellona arriverà a giocarsela a febbraio, quando ci saranno gli ottavi di Champions League, ma sicuramente questa squadra blaugrana è un’avversaria meno competitiva delle sue versioni anche più recenti, e dunque per Walter Mazzarri potrebbero davvero esserci concrete possibilità di arrivare ai quarti. (agg. di Claudio Franceschini)



AVVERSARIA NAPOLI OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE: VIA AL SORTEGGIO!

Eccoci pronti a scoprire il nome dell’avversaria del Napoli negli ottavi di Champions League. naturalmente per i partenopei si tratta della seconda volta consecutiva in questo sorteggio, ma l’anno scorso Luciano Spalletti aveva condotto la squadra al primo posto nel girone , davanti a Liverpool, Ajax e Rangers; per trovare invece gli azzurri secondi dobbiamo tornare alla stagione del lockdown, dunque nel 2019-2020, con i partenopei secondi alle spalle ancora del Liverpool (battuto 2-0 al San Paolo) e davanti al Salisburgo di Erling Haaland e il Genk. Poi, il sorteggio aveva purtroppo generato l’incrocio con il Barcellona: squadra già in calo rispetto ai fasti del passato, infatti a Napoli gli azzurri avevano pareggiato 1-1.



Il ritorno si era giocato in agosto, perché nel frattempo era arrivata la pandemia: il Barcellona aveva vinto 3-1 e si era qualificato, ma solo per essere demolito nella bolla portoghese dal Bayern, con un clamoroso 8-2. Oggi il Napoli potrebbe nuovamente trovare i blaugrana e la storia potrebbe essere diversa, perché quella squadra aveva in campo Leo Messi e Luis Suarez mentre questa è certamente meno competitiva; in ogni caso sarà ovviamente il sorteggio a dirci con chi dovrà fare i conti Walter Mazzarri nel 2024, mettiamoci comodi e scopriamo insieme l’avversaria del Napoli nel girone di Champions League! (agg. di Claudio Franceschini)

NAPOLI PER LA RIVINCITA

Avvicinandoci al momento in cui scopriremo l’avversaria del Napoli negli ottavi di Champions League, possiamo dire che i partenopei potrebbero avere una doppia possibilità di rivincita. Parliamo del girone del 2013: era un gruppo di ferro con la presenza di Borussia Dortmund (che avrebbe raggiunto la finale) e Arsenal, Gunners ancora allenati da Arsène Wenger e comunque potenza del calcio europeo, per quanto già in leggero calo. La quarta squadra era l’Olympique Marsiglia, subito tagliata fuori dalla corsa: Napoli, Borussia Dortmund e Arsenal si erano battute una volta a testa raccogliendo 12 punti.

La beffa per i partenopei era arrivata dalla differenza reti nella classifica avulsa, che era stata decisiva essendo tutto pari: quel criterio aveva decretato la qualificazione agli ottavi di tedeschi e inglesi, spendendo il Napoli in Europa League. Quella squadra era allenata da Rafa Benitez, e nessuno dei giocatori di allora fa più parte della rosa: da questo punto di vista il solo con sentimenti di eventuale rivalsa sarebbe Aurelio De Laurentiis, oltre ovviamente ai tifosi che ancora ricordano quel beffardo girone. Dunque, è anche possibile che qualcuno voglia pescare Arsenal o Borussia Dortmund come avversaria negli ottavi di Champions League, staremo a vedere se succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

NAPOLI VERSO IL SORTEGGIO

Quale sarà l’avversaria del Napoli negli ottavi di Champions League? Ce lo dirà tra poco il sorteggio, tenendo a mente che come sempre la Uefa ha messo i suoi paletti che in realtà sono molto semplici, vale a dire che agli ottavi non si possono incrociare squadre dello stesso Paese né sarà possibile affrontare l’avversaria contro cui si è già giocato nel girone. Tradotto: il Napoli nel sorteggio degli ottavi di Champions League non potrà pescare il Real Madrid, mentre per quanto riguarda i derby non ci sarebbe comunque questo pericolo, perché Inter e Lazio sono arrivate seconde come i partenopei e dunque sono inseriti nella stessa urna.

Ricordiamo che il Napoli ha appunto centrato il secondo posto nel gruppo C: partito molto bene con le vittorie contro Braga (in trasferta) e Union Berlino, perdendo al Diego Armando Maradona contro il Real Madrid ma giocando bene, si è poi leggermente complicato la vita pareggiando in casa contro i tedeschi; da lì esonero di Rudi Garcia e panchina affidata a Walter Mazzarri, che ha perso al Santiago Bernabeu ma ha gestito il vantaggio e si è preso gli ottavi con il 2-0 contro lo Sporting Braga. Adesso il Napoli scoprirà quale sarà la sua avversaria in Champions League, in ogni caso gli azzurri giocheranno l’andata in casa.

QUALE AVVERSARIA PER IL NAPOLI?

Avendo parlato dei criteri che regolano il sorteggio, possiamo dire che l’avversaria del Napoli negli ottavi di Champions League sarà una tra Bayern, Arsenal, Real Sociedad, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City e Barcellona. Cosa dire di queste potenziali avversarie? A oggi le più toste sono sicuramente Manchester City e Bayern, due corazzate che raramente sbagliano a questa altezza della Champions League; l’Atletico Madrid è sicuramente più abbordabile rispetto a qualche stagione fa ma il gioco di Diego Simeone potrebbe dare fastidio a una squadra come il Napoli, con Arsenal e Borussia Dortmund si potrebbe vendicare quell’incredibile girone di Champions League del 2013, con eliminazione causa differenza reti.

Barcellona e Real Sociedad sono forse quelle più abbordabili: certo i blaugrana possono fare paura, ma la realtà è che oggi la squadra di Xavi sembra aver smarrito la via, Robert Lewandowski appare in fase calante e le ultime settimane ci hanno raccontato di un Barcellona che sembra più vicino a quello di due stagioni fa che a quello che ha vinto la Liga dominandola nel 2023. Vero è anche che a febbraio la situazione potrebbe essere molto diversa; per ora dunque aspettiamo di scoprire quale sarà l’avversaria del Napoli negli ottavi di Champions League, poi potremo fare analisi più approfondite in merito.