AVVERSARIA NAPOLI, SORTEGGIO OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE: EINTRACHT FRANCOFORTE

L’avversaria del Napoli negli ottavi di Champions League è l’Eintracht: questo ha stabilito il sorteggio che si è appena tenuto, per i partenopei tutto sommato si tratta di un ottimo accoppiamento perché, evitato il Psg, altri possibili spauracchi sarebbero potuti essere Lipsia e Borussia Dortmund. Arriva invece la “terza” tedesca, che l’anno scorso è stata solo undicesima in Bundesliga ma ha guadagnato i gironi di Champions League grazie alla vittoria in Europa League: una squadra che in campo internazionale ha fatto ottimi passi negli ultimi anni, e che nel gruppo D ha ottenuto il secondo posto all’ultimo respiro, rimontando e battendo lo Sporting Lisbona in trasferta.



Si tratta di un gruppo che rispetto al 2019 ha perso giocatori importanti come Luka Jovic (che però non si è più ripetuto a quei livelli), Sebastien Haller e Filip Kostic (due di loro sono oggi in Serie A, come sappiamo), ma una squadra che sotto la guida di Oliver Glasner sta prendendo sempre più consapevolezza nei suoi mezzi. Va comunque riconosciuto il fatto che al Napoli il sorteggio degli ottavi di Champions League sia andato bene: l’avversaria è abbordabile e ci sono ottime possibilità di arrivare ai quarti… (agg. di Claudio Franceschini)



SORTEGGIO OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE: LO SPAURACCHIO

L’avversaria del Napoli negli ottavi di Champions League sta per essere rivelata dal sorteggio. Possiamo dire che la grande beffa sia rappresentata dalla presenza del Psg in seconda fascia: senza i transalpini il sorteggio sarebbe potuto scorrere “tranquillo”, certo Lipsia (brutti ricordi), Borussia Dortmund (idem come sopra) e Benfica hanno le loro difficoltà ma naturalmente il Paris Saint Germain è di ben altra pasta. Il punto è che fino a pochissimi secondi dal termine dell’ultima giornata dei gironi il Psg era in testa: poi è successo che il Benfica è riuscito a vincere 6-1 sul campo del Maccabi Haifa, e in questo modo ha clamorosamente impattato differenza reti, gol segnati e subiti con la banda di Christophe Galtier.



Poiché entrambe le sfide sono terminate 1-1, a decidere il primato nel gruppo H è stato il numero di gol messi a segno in trasferta: i 6 in Israele hanno spinto il Benfica al primo posto, relegando dunque il Psg in seconda fascia e dando una preoccupazione in più al Napoli. Leo Messi ha già eliminato i partenopei negli ottavi di Champions League del 2020, quando giocava nel Barcellona; ci sarebbe l’incrocio con Marco Verratti e con l’ex Fabian Ruiz, ma soprattutto un ottavo contro un’avversaria che punta senza mezzi termini a vincere la Champions League… (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE

Dopo un girone che resterà nella storia, adesso è finalmente giunto il momento di scoprire quale sarà l’avversaria del Napoli negli ottavi di Champions League. Naturalmente sarà una seconda dei gruppi, dal momento che il fantastico cammino di Luciano Spalletti e dei suoi ragazzi ha consegnato al Napoli un meritatissimo primo posto nel girone A, vinto con cinque affermazioni che potremmo davvero definire una più bella dell’altra e infine chiuso con una indolore sconfitta a Liverpool che non ha ribaltato lo scontro diretto.

Poco più di due mesi fa si ragionava su un girone che appariva difficile, forse con l’unica eccezione dei Rangers, regolati infatti con un doppio 3-0. Le emozioni però sono state soprattutto contro Liverpool e Ajax, perché naturalmente il 4-1 contro i Reds e l’altrettanto clamoroso successo per 1-6 in Olanda resteranno per sempre nella storia del Napoli. Peccato solamente per il fatto che mancano ancora più di tre mesi agli ottavi, ovviamente non sappiamo in quali condizioni di forma ci arriveranno le squadre coinvolte ma adesso andiamo comunque a presentare quali saranno i nomi dai quali uscirà l’avversaria del Napoli agli ottavi di Champions League.

QUALE AVVERSARIA PER IL NAPOLI? OTTAVI CHAMPIONS LEAGUE

Sono appena cinque le squadre tra le quali uscirà dal sorteggio il nome dell’avversaria del Napoli: dobbiamo infatti escludere ovviamente il Liverpool ma anche le connazionali Inter e Milan, di conseguenza restano Bruges, Eintracht Francoforte, Lipsia, Borussia Dortmund e Paris Saint Germain. Pur con tutte le incognite legate al tanto tempo che ancora ci separa dalle sfide degli ottavi di Champions League, è chiaro che il pericolo principale sia rappresentato dal Psg, che in una situazione di parità praticamente assoluta con il Benfica è stato relegato al secondo posto dal minor numero di gol segnati in trasferta nel gruppo. Vedere Messi, Neymar, Mbappé e compagnia allo stadio Maradona sarebbe affascinante, ma la speranza è che eventualmente possa succedere più avanti.

Restano poi ben tre squadre tedesche e il Bruges. Diciamo subito che i belgi sarebbero l’opzione in assoluto preferita, perché vengono da un campionato meno competitivo e già nel girone hanno fatto una grande impresa, però non sono all’altezza del Napoli che abbiamo visto in questi mesi. Quanto alle tre tedesche, diciamo che tutte potrebbero andare bene come avversaria del Napoli: forse l’opzione preferibile potrebbe essere l’Eintracht Francoforte, mentre il Borussia Dortmund spicca naturalmente per l’esperienza internazionale. In ogni caso, potremmo riassumere dicendo che l’incognita da evitare è il Psg: tutto il resto come squadra avversaria può andare bene al Napoli di Luciano Spalletti…