AVVERSARIA ROMA È IL MILAN (QUARTI EUROPA LEAGUE 2024)
L’avversaria della Roma sarà il Milan nei quarti di Europa League 2024, l’urna di Nyon ha dunque riservato questo stuzzicante derby italiano ai giallorossi di Daniele De Rossi, sperando in maggiore fortuna nell’incrocio milanese rispetto alla finale della allora Coppa Uefa 1991, quando però era stata l’Inter ad affrontare la Roma. I giallorossi avranno il teorico piccolo vantaggio di giocare il ritorno in casa il 18 aprile, essendo stati estratti per secondo, mentre l’andata sarà ovviamente a San Siro giovedì 11 aprile.
La sfida sarà affascinante per più di un motivo ed evidentemente sembra assai difficile sbilanciarsi in pronostici, di certo le emozioni saranno assicurate. In semifinale infine dobbiamo annotare che la vincente di Milan Roma affronterà la vincitrice di Bayer Leverkusen West Ham e di conseguenza da questo punto di vista il pericolo principale potrebbero essere i tedeschi. Ma prima c’è da pensare naturalmente al derby italiano, con tutte le insidie che ciò comporta, l’avversaria della Roma sarà il Milan in una sfida ovviamente molto particolare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Stiamo per scoprire il nome dell’avversaria della Roma nei quarti di Europa League. Anche nella scorsa edizione naturalmente i giallorossi allora allenati da José Mourinho furono protagonisti nella seconda Coppa Europea e allora possiamo ricordare il cammino nelle fasi salienti della scorsa Europa League per la Roma. Negli ottavi di finale l’ostacolo era stata la formazione spagnola della Real Sociedad, superata grazie alla vittoria per 2-0 nella partita d’andata all’Olimpico, per poi pareggiare 0-0 al ritorno a San Sebastian e prendersi così una meritata qualificazione per i quarti di finale.
Anche allora la Roma arrivava dai playoff (con successo contro il Salisburgo) a causa del secondo posto nel girone, poi l’avventura proseguì superando anche il Feyenoord (rivale immancabile in questi anni per la Roma) ai quarti di finale con uno splendido match di ritorno chiuso 4-1 ai supplementari e il Bayer Leverkusen in semifinale, un abbinamento che tra l’altro potrebbe riproporsi con le Aspirine tedesche, magari proprio nello stesso turno – ricordiamo che oggi si definiscono anche gli abbinamenti delle semifinali – per poi però subire la beffa della discussa sconfitta contro il Siviglia ai calci di rigore nella finale di mercoledì 31 maggio 2023 alla Puskas Arena di Budapest, con gli errori fatali di Mancini e Ibanez dal dischetto. Adesso però spazio all’attualità: quale sarà l’avversaria della Roma? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TUTTO È POSSIBILE
Quale sarà l’avversaria della Roma nei quarti di Europa League? Fino a questo momento, possiamo dire che la Roma ha chiuso il girone al secondo posto, poi per la terza stagione consecutiva i giallorossi hanno dato il benservito al Feyenoord nei playoff e infine hanno liquidato il Brighton agli ottavi, ora si preparano ad assistere al sorteggio che oggi, venerdì 15 marzo, li accoppierà a una nuova rivale sulla strada di quella che sarebbe la terza finale europea consecutiva, obiettivo molto ambizioso per Daniele De Rossi, che sa come ricalcare le orme del predecessore José Mourinho sia più difficile nelle Coppe piuttosto che in campionato.
I paletti nel sorteggio non esistono più: sono rimaste in corsa otto squadre nei quarti di Europa League e le altre sette sono tutte possibili per determinare l’avversaria della Roma. Sono possibili i derby, si possono affrontare squadre con cui si è già giocato, non ci sono esclusioni di alcun genere: il fascino è garantito, anche perché il livello è davvero alto e in ogni caso il quarto di finale della Roma sarà affascinante, ma ci sono alcune formazioni che sarebbe meglio evitare ed altre tutto sommato più “giocabili”.
I NOMI PER LA POSSIBILE AVVERSARIA DELLA ROMA
Come possibile avversaria della Roma nei quarti di Europa League citiamo allora innanzitutto Atalanta e Milan, perché naturalmente anche i derby sono possibili, anzi con tre italiane ancora in corsa è pure una possibilità concreta. Sarebbero sfide affascinanti ed equilibrate, nelle quali sarebbe difficile indicare una favorita: con il Milan ci sarebbe più blasone, ma anche con l’Atalanta sarebbe un duello entusiasmante. Se volessimo fare un nome da evitare a tutti i costi, questo sarebbe tuttavia il Liverpool, sia per il calore tecnico sia perché ricorda non solo la bruciante finale di Coppa dei Campioni 1984 persa ai rigori davanti a un Olimpico quasi tutto giallorosso ma anche la semifinale di Champions League nel 2018, dopo il ribaltone sul Barcellona, con tracollo ad Anfield e seconda rimonta sfiorata in casa.
Restano poi altri quattro nomi come possibile avversaria della Roma nei quarti di Europa League: riflettori in particolare puntati sul Bayer Leverkusen, che la Roma aveva affrontato ed eliminato in una intensa e complicata semifinale di Europa League lo scorso anno, è capolista ancora imbattuta e dominante in Bundesliga ma ha sofferto assai più del previsto contro il Qarabag; il Benfica non è scintillante come in anni recenti, ma resta squadra che era arrivata ai quarti di Champions League nelle ultime due stagioni, quindi attenzione alla grande esperienza. Tutto sommato, le due opzioni migliori potrebbero essere l’Olympique Marsiglia o il West Ham, ma sarà naturalmente il sorteggio a decretare il nome dell’avversaria della Roma.