Sono terminati poco fa i sorteggi degli ottavi di Europa League 2022-2023, nuova fase del torneo per club europeo, ed è stata estratta l’avversaria della Roma. La squadra allenata da José Mourinho dovrà vedersela per gli ottavi contro gli spagnoli della Real Sociedad. La squadra allenata da Imanol Alguacil sta vivendo una stagione più che dignitosa tenendo conto che nella Liga milita attualmente al terzo posto assoluto in classifica a quota 43 punti, davanti all’Atletico Madrid e dietro al Real. 13 le vittorie fin qui ottenute con quattro pareggi e cinque sconfitte, mentre il computo gol fatti e subiti racconta di 32 marcature realizzate e ventidue subite.
A conferma della pericolosità della compagine iberica, le parole del collega di Sky Sport, Maurizio Compagnoni, che prima del sorteggio aveva raccontato: “L’Arsenal gioca molto bene, ma anche la Real Sociedad mi piace moltissimo e quello è un ambiente caldo. Sono entrambe da evitare”. In ogni caso la Roma ha la capacità di sfidare gli spagnoli anche perchè in questa stagione ha dimostrato di saper tenere fronte a qualsiasi tipo di avversario. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
AVVERSARIA ROMA, SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE: DIRETTA AL VIA, SI COMINCIA!
Sta per cominciare a Nyon il sorteggio che ci dirà il nome dell’avversaria della Roma negli ottavi di finale di Europa League, vogliamo allora citare un precedente che sia di buon auspicio per i giallorossi, cioè quello della scorsa stagione che si chiuse poi in trionfo per José Mourinho, anche se naturalmente dodici mesi fa non si trattava di Europa League, bensì della “sorella minore” Conference League. La Roma aveva vinto il girone e di conseguenza era stata esentata dai playoff di febbraio, tornando in gioco proprio negli ottavi di finale, dove era stata abbinata agli olandesi del Vitesse Arnhem.
Sembrava un buon sorteggio e in effetti all’andata la Roma andò a vincere per 0-1 in Olanda con gol di Sérgio Oliveira, ma al ritorno il gol di Maximilian Wittek mise i brividi allo stadio Olimpico e solo al 91’ Tammy Abraham segnò il gol del pareggio per 1-1 che evitò i tempi supplementari. Il resto è storia, ma adesso dobbiamo pensare all’attualità: via al sorteggio, quale sarà l’avversaria della Roma? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AVVERSARIA ROMA, SORTEGGIO OTTAVI EUROPA LEAGUE: PERICOLO ARSENAL, SPERANZA…
Dopo la vittoria di ieri sera contro il Salisburgo, quale sarà l’avversaria della Roma negli ottavi di Europa League? Il sorteggio di oggi a Nyon naturalmente darà la risposta, i tifosi della Roma di José Mourinho seguiranno con un interesse speciale il cammino europeo della Magica, dopo il trionfo dello scorso maggio in Conference League che ha finalmente dato alla Roma il successo in una Coppa della Uefa – non lo era ancora la Coppa delle Fiere, antesignana della Coppa Uefa e quindi dell’attuale Europa League che la Roma ambisce a conquistare quest’anno.
Non era scontato arrivare fin qui, perché il secondo posto nella fase a gironi aveva obbligato i giallorossi a disputare i playoff contro una rivale tra l’altro decisamente ostica come il Salisburgo, che infatti otto giorni fa aveva vinto per 1-0 la partita d’andata in Austria, prima del bellissimo 2-0 firmato da Andrea Belotti e Paulo Dybala ieri sera, per ribaltare la situazione e garantire la qualificazione alla Roma. Così è arrivato l’obiettivo desiderato e adesso è tempo di scoprire quale sarà il nome dell’avversaria della Roma negli ottavi di Europa League.
QUALE AVVERSARIA PER LA ROMA? OTTAVI EUROPA LEAGUE
Adesso finalmente è giunto il momento di elencare i nomi delle otto squadre tra le quali uscirà l’avversaria della Roma negli ottavi di Europa League: si tratta di Arsenal, Betis Siviglia, Fenerbahce, Ferencvaros, Feyenoord, Friburgo, Real Sociedad e Union Saint-Gilloise, in rigoroso ordine alfabetico. Si tratta delle otto formazioni che hanno vinto i rispettivi gironi di Europa League e avranno quindi il vantaggio di giocare il ritorno in casa – sappiamo quindi già che la partita d’andata sarà allo stadio Olimpico di Roma, dal momento che i giallorossi non sono testa di serie.
Si capisce che si tratta di un elenco con enormi differenze fra le sue componenti, le avversarie in assoluto più auspicabili potrebbero essere gli ungheresi del Ferencvaros e i belgi dell’Union Saint-Gilloise, poi man mano il livello si alza fino a giungere a quello che sarebbe un incrocio stellare contro l’Arsenal, capolista della Premier League inglese, che però naturalmente José Mourinho vorrebbe affrontare il più tardi possibile. Ci vuole ancora un po’ di pazienza, sarà naturalmente l’urna di Nyon a svelare tutto…