AVVERSARIA ROMA È IL FEYENOORD (QUARTI EUROPA LEAGUE)

L’avversaria della Roma sarà il Feyenoord nei quarti di Europa League 2022-2023, l’urna di Nyon ha dunque riservato il “remake” della finale dello scorso maggio in Conference League ai giallorossi di José Mourinho, che naturalmente si augura il medesimo epilogo e può globalmente essere soddisfatto per avere evitato le principali insidie in questo sorteggio dei quarti di Europa League che giudichiamo positivo per la Roma.



Ricordiamo che la Roma è stata estratta per seconda, di conseguenza l’andata di Roma Feyenoord sarà a Rotterdam, in Olanda, con ritorno naturalmente allo stadio Olimpico di Roma. In semifinale infine dobbiamo annotare che la vincente di Roma Feyenoord affronterà la vincitrice di Bayer Leverkusen Union Saint Gilloise e di conseguenza pure da questo punto di vista il sorteggio è andato abbastanza bene alla Roma. Ma prima c’è da pensare al Feyenoord, una avversaria che ispira dolci ricordi alla Roma… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Eccoci pronti a scoprire quale sarà l’avversaria della Roma nei quarti di finale di Europa League, naturalmente una possibilità affascinante sarebbe quella di incrociare nuovamente il Feyenoord, contro cui i giallorossi di José Mourinho hanno vinto il 25 maggio scorso a Tirana la finale della prima edizione di sempre della Conference League grazie al gol segnato da Nicolò Zaniolo.

Molto diverso sarebbe il discorso con il Manchester United, perché per i giallorossi in questo caso i ricordi sono sportivamente tragici come il 7-1 incassato ad Old Trafford il 10 aprile 2007, con l’unica consolazione che si trattava in quel caso di un quarto di Champions League, dunque con la Roma comunque fra le prime otto d’Europa, poi curiosamente pure nel 2008 la Roma fu eliminata dai Red Devils, sempre ai quarti di Champions. Adesso però tutto questo conta solamente a livello di curiosità, dal momento che l’attualità naturalmente si impone: quale sarà l’avversaria della Roma in questi quarti di finale della Europa League? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



QUARTI DI FINALE DI EUROPA LEAGUE

Quale sarà l’avversaria della Roma nei quarti di Europa League 2023 lo scopriremo nel sorteggio di oggi a Nyon, i tifosi giallorossi intanto si godono un’altra stagione che possiamo definire brillante nelle Coppe europee sotto la guida di José Mourinho, che l’anno scorso portò la Roma a vincere la Conference League e adesso è nelle prime otto di Europa League, traguardo comunque già di buonissimo livello, anche se naturalmente si spera di migliorare ancora.

Possiamo allora ricordare in breve che la Roma in questa stagione di Europa League è arrivata seconda nel suo girone alle spalle del Betis Siviglia, motivo per cui ha dovuto disputare il playoff a febbraio con il Salisburgo, superato con una vittoria per 2-0 all’Olimpico dopo la sconfitta dell’andata in Austria, poi un’altra vittoria per 2-0 in casa è stata determinante per eliminare negli ottavi anche la Real Sociedad, grazie al pareggio per 0-0 al ritorno in Spagna. Di conseguenza la Magica è ancora in corsa, ecco perché è davvero grande l’attesa per scoprire quale potrebbe essere l’avversaria della Roma nei quarti di Europa League 2023.

QUALE AVVERSARIA PER LA ROMA? SORTEGGIO QUARTI EUROPA LEAGUE 2023

Adesso finalmente è giunto il momento di elencare i nomi delle sette squadre tra le quali uscirà l’avversaria della Roma nei quarti di Europa League 2023: si tratta di Bayer Leverkusen, Feyenoord, Juventus, Manchester United, Siviglia, Sporting Lisbona e Union Saint Gilloise, dovendo naturalmente considerare che non vi sono più vincoli di alcun genere nel regolamento. Ecco allora che sarebbe possibile anche un affascinante derby italiano contro la Juventus, che richiamerebbe alla memoria tante epiche battaglie della nostra Serie A. Altra ipotesi di enorme fascino è il Manchester United, anche se con i Red Devils pesano alcuni bruttissimi ricordi.

Molto pericoloso sarebbe anche il Siviglia come avversaria della Roma nei quarti della Europa League 2023, considerata l’enorme tradizione degli spagnoli in questa competizione. Ecco poi Bayer Leverkusen e Sporting Lisbona (che ha eliminato l’Arsenal), due squadre di ottimo livello ma che consideriamo teoricamente già un gradino sotto. Ancora migliore potrebbe essere l’abbinamento con il Feyenoord, naturalmente a sua volta suggestivo ricordando la finale di Conference League, infine l’opzione preferita potrebbe essere l’Union Saint Gilloise, anche se i belgi finora sono stati la rivelazione assoluta di questa Europa League 2023.