AVVERSARIE ATALANTA CHAMPIONS LEAGUE: TANTA SPAGNA CON REAL MADRID E BARCELLONA, POI L’ARSENAL

Le avversarie Atalanta nella prima fase della nuova Champions League saranno Real Madrid, Barcellona, Arsenal, Shakhtar Donetsk, Celtic, Young Boys, Sturm Graz e Stoccarda. Le partite casalinghe per i bergamaschi nerazzurri di Gian Piero Gasperini saranno quelle contro Real Madrid, Arsenal, Celtic e Sturm Graz, mentre ovviamente le altre saranno in trasferta. La prima fascia è micidiale per l’Atalanta con i due colossi di Spagna, il Real sarà ospite a Bergamo mentre al Camp Nou la Dea cercherà un’altra delle imprese alle quali tutto sommato ci ha abituato negli ultimi anni.



Dalla seconda fascia ecco un’altra sfida stellare con l’Arsenal e una teoricamente più agevole contro lo Shakhtar Donetsk, che tra l’altro ispira grandi ricordi. Dalla terza fascia il Celtic a Bergamo (la trasferta sarebbe stata ben più insidiosa) e lo Young Boys, quindi possiamo dire un bilancio positivo, mentre il quadro delle avversarie Atalanta si completerà dalla quarta fascia con Sturm Graz e Stoccarda, che tra le due potrebbe essere la più insidiosa – anche perché in trasferta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Pochissimi minuti al via del sorteggio di Monaco, stiamo allora per scoprire quali saranno le avversarie Atalanta in Champions League. Un altro incrocio affascinante sarebbe quello contro lo Sporting Lisbona, perché la Dea ha affrontato addirittura per quattro volte i lusitani nella scorsa cavalcata trionfale in Europa League, tra gironi e ottavi di finale – anche se in questo caso sarebbe una sfida secca, considerata la nuova formula della Champions League.

Parlando invece di possibili rivincite, spiccano PSG e Real Madrid: chissà cosa sarebbe potuto succedere nell’anomala Champions League 2020 se l’Atalanta nei quarti avesse completato l’impresa solo sfiorata contro i francesi, mentre contro gli spagnoli la Dea bergamasca ha giocato a Valdebebas in Champions e naturalmente a Varsavia nella recente Supercoppa Europea, per cui una eventuale rivincita potrebbe avere anche il fascino della prima volta al Santiago Bernabeu – sempre che non sia invece il Real a dover sbarcare a Bergamo. L’attesa però è praticamente finita, resta davvero poco tempo prima di scoprire tutti i nomi delle avversarie Atalanta in Champions League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



RICORDI MERAVIGLIOSI

Ne abbiamo naturalmente già accennato (e non avrebbe potuto essere altrimenti): tra le avversarie Atalanta i due nomi più affascinanti per la Dea sarebbero quelli di Liverpool e Bayer Leverkusen, perché sono legati ai ricordi più gloriosi per la Dea in campo internazionale. Nello specifico, sarebbe particolarmente intrigante affrontare i Reds ad Anfield Road e pazienza se il fattore campo sarebbe avverso: l’Atalanta ha già vinto per due volte a Liverpool, grazie allo 0-2 del novembre 2020 nella fase a gironi di Champions League e naturalmente all’ancora più clamoroso 0-3 di giovedì 11 aprile scorso, nell’andata dei quarti di finale dell’ultima Europa League.

Il cammino sarebbe poi finito in trionfo per i nerazzurri bergamaschi e allora eccoci naturalmente al ricordo legato al Bayer Leverkusen, che l’Atalanta ha travolto per 3-0 grazie alla tripletta di Ademola Lookman a Dublino mercoledì 22 maggio 2024, per firmare il primo trofeo internazionale nella storia della società nerazzurra, ancora più speciale perché ottenuto contro i freschi campioni di Germania, che non avevano ancora perso una sola partita in tutta la loro stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA CONTRO LA DEA NELLA FASE “CAMPIONATO”?

L’attesa è altissima, oggi giovedì 29 agosto 2024 scopriremo i nomi delle otto avversarie Atalanta in Champions League, nella cosiddetta “fase campionato” che a partire da questa edizione sostituisce i gironi. La Dea di Gian Piero Gasperini torna in Champions League con lo status di detentrice dell’Europa League, che naturalmente rende l’Atalanta ancora più rispettata a livello internazionale, ma adesso dobbiamo ricordare che le rivali arriveranno due da ciascuna delle quattro fasce, compresa la propria, per un totale di otto, essendo questi due notevoli cambiamenti rispetto al passato.

Di certo la prima fascia comprende molte ipotesi affascinanti come nomi delle avversarie Atalanta in Champions League, bisogna escludere l’Inter perché resta il divieto di affrontare squadre della propria nazione ed allora ecco che l’elenco comprende Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Liverpool, Borussia Dortmund, Lipsia e Barcellona. Sarebbe affascinante tornare ad Anfield Road, dove l’Atalanta ha già vinto per ben due volte, mentre chissà cosa direbbe Pep Guardiola di un nuovo appuntamento dal “dentista” Gasp, infine con Real Madrid e PSG ci sarebbe un forte desiderio di rivincita per la Dea.

AVVERSARIE ATALANTA CHAMPIONS LEAGUE, I NOMI E ALCUNE SUGGESTIONI

Molto particolare sarà la seconda fascia per quanto riguarda le avversarie Atalanta: abbiamo detto che nella nuova Champions League si gioca anche contro le componenti della stessa fascia, ma non le connazionali, per cui escludendo Juventus e Milan resterebbero Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Benfica, Arsenal, Bruges e Shakhtar Donetsk, con la prospettiva di un possibile nuovo incrocio con i campioni di Germania che ricorderebbe la leggendaria notte di Dublino, ma anche con la consapevolezza che belgi e ucraini sarebbero le due rivali più abbordabili – almeno sulla carta.

Per ogni fascia si giocherà una partita in casa e una in trasferta con sfide di sola andata e anche questa sarà una variabile da tenere in considerazione, proseguendo con la terza fascia ecco che qui la più intrigante delle possibili avversarie Atalanta in Champions League sarebbe lo Sporting Lisbona, affrontato addirittura per quattro volte nella scorsa stagione in Europa League, mentre altri nomi nobili sarebbero Celtic, PSV Eindhoven e Feyenoord, tutti campioni d’Europa nelle rispettive storie. Infine, dalla quarta fascia una delle ultime due avversarie Atalanta non potrà essere il Bologna, qui i nomi di spicco potrebbero essere Aston Villa, Monaco e Stoccarda, ma staremo a vedere cosa decreterà l’urna…