AVVERSARIE BOLOGNA SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: ECCO LE OTTO RIVALI!
Abbiamo tutte le avversarie Bologna nel sorteggio di Champions League: ci ripetiamo ma ancora una volta possiamo dire che la società rossoblu ha vissuto una giornata storica, e adesso conosce anche le rivali in un girone unico nel quale proverà chiaramente a piazzarsi in un modo che gli consenta poi di proseguire la sua avventura europea. Intanto, possiamo dire quali siano le avversarie del Bologna: se il sorteggio di Champions League aveva piazzato Liverpool e Borussia Dortmund dalla prima fascia, sulla strada dei felsinei sono arrivate dalla seconda fascia Shakhtar Donetsk e Benfica, due avversarie certamente abituate a giocare in questa competizione.
Altra trasferta di lusso per il Bologna, perché contro i portoghesi si giocherà nel bellissimo Estadio Da Luz mentre lo Shakhtar Donetsk farà visita al Dall’Ara; dalla terza fascia invece la squadra di Vincenzo Italiano ha pescato la partita casalinga contro il Lille e quella esterna, curiosamente, ancora a Lisbona ma contro lo Sporting, dunque sarà un doppio viaggio nella capitale del Portogallo. A chiudere, le avversarie per la quarta fascia: il Monaco in casa, l’Aston Villa invece a Birmingham in un altro match ammantato di storia. (agg. di Claudio Franceschini)
SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: DUE BIG PER ITALIANO!
Grandi nomi per le avversarie Bologna nel sorteggio Champions League: naturalmente i felsinei sanno bene che le rivali nel girone unico saranno tostissime e, come abbiamo già detto, sarà comunque una bella soddisfazione poter sfidare squadre che fino a pochissimo tempo fa erano solo sognate. In questo momento il sorteggio di Champions League ha piazzato due avversarie del Bologna: si tratta del Borussia Dortmund e del Liverpool, entrambe in arrivo dalla prima fascia che sta venendo sorteggiata, dunque straordinario fascino e curiosamente le due squadre di riferimento di Jurgen Klopp che, si dice, potrebbe tornare sulla panchina giallonera.
Sappiamo già anche che il Bologna dovrà giocare in trasferta contro il Liverpool, dunque straordinario momento quando la squadra di Vincenzo Italiano calcherà il terreno di gioco di Anfield, mentre sarà al Dall’Ara contro il Borussia Dortmund; vedremo adesso quali saranno le prossime avversarie del Bologna secondo il sorteggio di Champions League, naturalmente ci vorrà ancora tempo per avere il quadro completo della situazione ma la procedura sembra comunque essere rapida. (agg. di Claudio Franceschini)
SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA!
Finalmente stiamo per conoscere le avversarie Bologna nel sorteggio di Champions League: i felsinei, lo abbiamo detto più volte anche nei mesi passati, aspettavano questo momento da ben 59 anni. Il Bologna di Fulvio Bernardini, spinto da Helmut Haller e Harald Nielsen, aveva vinto lo scudetto grazie allo spareggio, contro l’Inter, unico mai giocato nella storia ancora oggi; di conseguenza si era presentato in Coppa dei Campioni e quel torneo all’epoca prevedeva ancora un tabellone tennistico da subito e soprattutto un sorteggio integrale, nel senso che non esistevano teste di serie o limitazioni e si poteva incrociare chiunque.
Al Bologna era toccato l’Anderlecht: la regola dei gol in trasferta sarebbe arrivata a breve ma intanto non esisteva ancora, così i belgi avevano vinto 1-0 in casa ma perso 2-1 in Emilia, e nonostante tutto avevano dovuto giocare lo spareggio. Quella partita era terminata 0-0: in assenza dei rigori si era proceduto al lancio della monetina, sfavorevole purtroppo al Bologna. L’Italia per una moneta avrebbe esultato quattro anni più tardi nella semifinale degli Europei poi vinti, oggi invece Vincenzo Italiano e il Bologna conoscono finalmente le loro avversarie nel sorteggio Champions League e dunque mettiamoci comodi, si comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: GIORNATA STORICA!
Le avversarie Bologna nel sorteggio Champions League 2024-2025 sono di attualità oggi, giovedì 29 agosto: giorno storico per la società felsinea, che dalle ore 18:00 conoscerà le otto squadre contro cui dovrà confrontarsi in una prima fase che la Uefa ha rivoluzionato, e questo vale anche per Europa League e Conference League che seguono la stessa formula. Al Bologna importa poco: per la prima volta di sempre infatti i rossoblu sono presenti in un sorteggio di Champions League, naturalmente avevano conosciuto quello seguito allo scudetto vinto sull’Inter tramite spareggio ma all’epoca si parlava di Coppa dei Campioni, ed eravamo decisamente in un’altra epoca.
Sappiamo allora che oggi il sorteggio di Champions League definirà le avversarie del Bologna, ma non si tratterà di un girone: infatti le 36 squadre partecipanti alla competizione saranno comprese in una classifica unica, solo che non giocheranno contro tutte le avversarie come in un normale campionato ma sfideranno invece otto rivali, in partite di andata e ritorno, sempre con il divieto di incrociare una connazionale o più di due squadre della stessa federazione. Fatte queste premesse, andiamo a capire quali potrebbero essere le avversarie Bologna nel sorteggio di Champions League.
AVVERSARIE BOLOGNA CHAMPIONS LEAGUE: SARÀ DURA MA…
Le avversarie Bologna che usciranno dal sorteggio Champions League saranno due per fascia: questo però è assolutamente relativo, perché si intende che la squadra felsinea, come tutte le altre, pescheranno anche dalla propria fascia di competenza, che nel caso del Bologna non poteva che essere la quarta e ultima. A cosa servono dunque le fasce nel sorteggio di Champions League? Sostanzialmente a nulla, se non a definire un iniziale rapporto di forza: nella realtà dei fatti invece, il sorteggio di Champions League ci dice che le avversarie Bologna potenzialmente possono essere le stesse dell’Inter che è testa di serie, senza alcuna distinzione.
Per questo motivo allora possiamo certamente dire che per il Bologna sarà davvero difficile competere nella nuova Champions League, ma che il fatto di essere in quarta fascia non rappresenta in alcun modo un fattore negativo: sarà comunque un percorso tosto, le avversarie Bologna stanno per essere rivelate e per i tifosi sarà certamente una grande soddisfazione andare in trasferta sui campi di Real Madrid e Manchester City o ancora Barcellona e Bayern Monaco, per non parlare di Psg, Arsenal e Bayer Leverkusen perché queste sono le potenziali avversarie Bologna nel sorteggio di Champions League, adesso mettiamoci comodi perché tra poco la cerimonia avrà inizio…