AVVERSARIE FIORENTINA GIRONE CONFERENCE LEAGUE: FERENCVAROS, GENK, CUKARICKI

Le avversarie della Fiorentina nel girone F di Conference League sono Ferencvaros, Genk e Cukaricki. I viola di mister Vincenzo Italiano sono stati abbastanza fortunati per quanto riguarda la prima fascia, dalla quale la Fiorentina poteva pescare qualche spauracchio ed invece è stata abbinata agli ungheresi del Ferencvaros, una formazione decisamente alla portata per i finalisti della scorsa edizione della Uefa Conference League.



La terza fascia in proporzione è stata forse meno favorevole, ma parliamo di avversarie sempre alla portata: in particolare, alla Fiorentina sono capitati i belgi del Genk. Infine, dalla quarta fascia per i viola arrivano i poco conosciuti serbi del Cukaricki. In ogni caso, globalmente le avversarie della Fiorentina nel girone F della Conference League possono essere giudicate sicuramente accettabili. Sio punta al primo posto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Siamo giunti al momento in cui la Fiorentina scoprirà i nomi delle sue avversarie nel girone di Conference League. Rispetto all’anno scorso, di certo non ci sarà un viaggio in Lettonia, perché mancano completamente squadre dai tre Paesi baltici. Potrebbero invece riproporsi viaggi in Turchia e/o in Scozia, anche se con rivali diverse da quelle della scorsa stagione. C’era l’Istanbul Basaksehir, si potrebbe tornare sulle rive del Bosforo per affrontare il Fenerbahce (prima fascia) oppure il Besiktas, inserito invece nella terza fascia di merito.

Quanto alla Scozia, un anno fa la Fiorentina aveva pescato l’Heart of Midlothian ed invece in questo sorteggio ci sarà l’Aberdeen in quarta fascia. Le curiosità sono legate a Breiðablik, Čukarički, KÍ Klaksvik, Olimpia Lubiana e Zrinjski Mostar, che sono tutte squadre al debutto nella fase a gironi di una qualsiasi competizione Uefa, d’altronde la Conference League vuole rappresentare l’intera Europa calcistica. Fra poco tuttavia sapremo la verità: quali saranno le avversarie della Fiorentina? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VERSO IL SORTEGGIO

La Fiorentina sta per conoscere le sue avversarie nel girone di Conference League 2023-2024, in base naturalmente al sorteggio di oggi. I viola di Vincenzo Italiano si sono qualificati prima grazie all’ottavo posto dello scorso campionato che (tramite esclusione della Juventus) ha assegnato loro l’ultimo posto disponibile per le Coppe europee e di conseguenza la qualificazione alla Conference League, che però non garantisce a nessuno un posto nella fase a gironi, dunque è stato necessario superare anche lo spareggio playoff, che proprio ieri sera ha dato esito positivo per la Fiorentina dopo la partita di ritorno contro il Rapid Vienna.

Per la Fiorentina la Conference League sarà una competizione ormai ben conosciuta, dopo lo splendido cammino sino alla finale della scorsa edizione, anche se purtroppo l’epilogo contro il West Ham fu beffardo. La vittoria avrebbe garantito anche la qualificazione per l’Europa League, invece rivedremo la Fiorentina in Conference League, con l’obiettivo di essere di nuovo protagonista e naturalmente il sogno di un epilogo ancora migliore. Inutile però pensare troppo avanti: adesso è il giorno nel quale scoprire quali saranno le avversarie della Fiorentina nel girone di Conference League, che potrebbero nascondere insidie dal momento che i viola – nonostante la recente finale – hanno un ranking Uefa che li collocherà nella seconda fascia di merito.

AVVERSARIE FIORENTINA GIRONE CONFERENCE LEAGUE: LA SITUAZIONE

Non essendo testa di serie nel sorteggio, tra le avversarie della Fiorentina nel girone di Conference League ci sarà naturalmente anche una delle otto squadre che invece saranno appunto teste di serie nel sorteggio di oggi pomeriggio. Si tratterà di Eintracht Francoforte, Dinamo Zagabria, Club Brugge, AZ Alkmaar, Gent, Fenerbahce, Lilla e Ferencvaros, con i tedeschi che potrebbero essere il pericolo principale insieme magari al Club Brugge, che nella scorsa stagione riuscì a raggiungere gli ottavi di finale di Champions League, mentre altre avversarie sarebbero ampiamente alla portata pur avendo un ranking migliore rispetto ai viola.

Quanto alle altre due avversarie della Fiorentina nel girone di Conference League, non potranno ovviamente essere le squadre della seconda fascia (si evita l’Aston Villa). Dalla terza fascia arriverà una tra Gent, Zorya Luhansk, Astana, Besiktas, HJK Helsinki, Legia Varsavia, Spartak Trnava e Olimpia Lubiana. Infine, dalla quarta fascia arriverà per la Fiorentina per il girone di Conference League una rivale tra Zrinjski Mostar, KÍ Klaksvik, Aberdeen, Čukarički, Lugano, Breiðablik, Nordsjælland e Balkani per completare il gruppo da quattro squadre per mister Vincenzo Italiano, sono tutte squadre alla portata e allora l’auspicio potrebbe essere quello di evitare le trasferte più scomode.