AVVERSARIE FIORENTINA GIRONE CONFERENCE LEAGUE 2022-2023: BASAKSEHIR, HEARTS E RFS

Le avversarie della Fiorentina nel girone di Conference League sono Istanbul Basaksehir, Hearts e RFS, che insieme ai viola di Vincenzo Italiano faranno parte del girone A, secondo quanto decretato dal sorteggio di Istanbul. Dobbiamo parlare di un buon sorteggio per la Fiorentina, che essendo in seconda fascia avrebbe potuto rischiare alcuni abbinamenti non comodissimi e invece è stata abbastanza fortunata già per quanto riguarda la prima fascia, da dove ha pescato i turchi dell’Istanbul Basaksehir.



Si tratta di avversarie tutte certamente alla portata della Fiorentina, a maggior ragione per quanto riguarda la terza e la quarta fascia, che hanno portato in dote alla Viola rispettivamente gli scozzesi Heart of Midlothian (più noti semplicemente come Hearts) e i lettoni del RFS. Adesso per la Fiorentina si tratterà di onorare il pronostico, possibilmente raggiungendo il primo posto che varrà il passaggio automatico agli ottavi di Conference League evitando l’insidia degli spareggi di febbraio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Sta per avere inizio il sorteggio che naturalmente ci dirà quali saranno le avversarie della Fiorentina nel girone di Conference League. Andiamo allora a scoprire qualche ulteriore curiosità: innanzitutto, ricordiamo che sono in seconda fascia come i viola CFR Cluj, Molde, Steaua Bucarest, Colonia, Hapoel Beer Sheva, Apollon Limassol e Slovan Bratislava, che di conseguenza non potranno essere avversarie della Fiorentina.

Detto che la netta maggioranza delle 32 squadre partecipanti sono al loro debutto in un girone di Conference League (che vive appena la sua seconda edizione), ecco che Ballkani, Djurgården, Dnipro-1, Pyunik, RFS, Silkeborg, Slovácko, Vaduz e Zalgiris sono all’esordio assoluto nella fase a gironi di qualsiasi Coppa europea, mentre Ballkani, Vaduz e Zalgiris sono le prime squadre da Kosovo, Liechtenstein e Lituania a raggiungere questo traguardo. La Conference League inoltre “abbraccia” tutta l’Europa, perché ben 28 nazioni vi sono rappresentate. Adesso però parlerà l’urna: quali saranno le avversarie della Fiorentina? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



L’ULTIMA VOLTA

In attesa di scoprire quali saranno le avversarie della Fiorentina nel girone di Conference League, possiamo ricordare che l’ultima partecipazione dei viola a una Coppa europea risaliva in precedenza all’edizione 2016-2017 della Europa League. In quella occasione, la Fiorentina fu inserita nel girone J con i greci del Paok Salonicco, gli azeri del Qarabag e i cechi dello Slovan Liberec, vincendo in maniera piuttosto netta il gruppo grazie a 13 punti, frutto di quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta su sei partite.

Il cammino della Fiorentina tuttavia si sarebbe fermato poi già ai sedicesimi di finale, primo turno della fase ad eliminazione diretta della Europa League: l’avversaria era in quel caso il Borussia Monchengladbach, la Fiorentina all’andata riuscì a vincere per 0-1 in Germania ma poi al ritorno scivolò 2-4 in casa e fu eliminata. Cinque anni dopo, i viola tornano finalmente nelle Coppe, e pazienza se si tratta della Conference League… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERSO IL SORTEGGIO

La Fiorentina sta per conoscere le sue avversarie nel girone di Conference League 2022-2023. I viola di Vincenzo Italiano si sono qualificati prima grazie al settimo posto dello scorso campionato che ha assegnato loro l’ultimo posto disponibile per le Coppe europee e di conseguenza la qualificazione alla Conference League, che però non garantisce a nessuno un posto nella fase a gironi, dunque è stato necessario superare anche lo spareggio playoff, che proprio ieri sera ha dato esito positivo per la Fiorentina dopo la partita di ritorno contro il Twente.

Per la Fiorentina la Conference League sarà una competizione da non snobbare, sia perché segna il ritorno nelle Coppe europee dopo alcuni anni di assenza, sia perché nella scorsa stagione la Roma ha fornito un esempio importante, dimostrando che snobbare le Coppe “minori” è sbagliato. Seguiremo allora con attenzione che cosa farà la Fiorentina, anche se le sue avversarie nel girone di Conference League potrebbero nascondere insidie, dal momento che i viola pagheranno gli anni di assenza dalle competizioni europee con un ranking Uefa che li collocherà nella seconda fascia di merito.

AVVERSARIE FIORENTINA GIRONE CONFERENCE LEAGUE: LA SITUAZIONE

Non essendo testa di serie nel sorteggio, tra le avversarie della Fiorentina nel girone di Conference League ci sarà naturalmente anche una delle otto squadre che invece saranno appunto teste di serie nel sorteggio di Istanbul. Tra loro spiccano naturalmente Villarreal e West Ham, che essendo rispettivamente le rappresentanti di Spagna e Inghilterra sarebbero naturalmente avversarie da evitare per la Fiorentina. Hanno buona tradizione nelle Coppe europee anche Basilea e Slavia Praga, che collochiamo un gradino sotto, mentre le quattro opzioni migliori dovrebbero essere AZ Alkmaar, Gent, Istanbul Basaksehir e Partizan Belgrado, anche se in alcuni casi le trasferte potrebbero essere ostiche.

Quanto alle altre due avversarie della Fiorentina nel girone di Conference League, dalla terza fascia lo spauracchio potrebbero essere i francesi del Nizza, poi c’è anche l’Anderlecht come nome di riferimento, mentre le altre sei possibilità sono Zalgiris, Austria Vienna, Heart of Midlothian, Shamrock Rovers, Sivasspor e Vaduz. Infine, dalla quarta fascia arriverà una fra Dnipro-1, Lech Poznan, Slovacko, Silkeborg, Djurgarden, Pyunik, RFS e Balkani, sperando di evitare le trasferte più scomode.