AVVERSARIE FIORENTINA SORTEGGIO CONFERENCE LEAGUE: DUE RIVALI CIPRIOTE!
Le avversarie Fiorentina saranno Lask Linz, Apoel Nicosia, Vitoria Guimaraes, The New Saints, San Gallo e Pafos nella “fase campionato” della Conference League, con le partite casalinghe che saranno contro Lask, TNS e Pafos. Naturalmente la notizia più importante per i viola di Raffaele Palladino è che è stato evitato il Chelsea dalla prima fascia, che ha consegnato un incrocio decisamente più alla portata per la Fiorentina, in casa contro gli austriaci del Lask Linz.
Dalle altre fasce per le avversarie Fiorentina in Conference League ecco soprattutto la curiosità di un doppio confronto con Cipro, grazie ad Apoel Nicosia in trasferta e Pafos, che dovrà invece giocare allo stadio Artemio Franchi. Si andrà in Portogallo contro il Vitoria Guimaraes mentre sarà breve la trasferta elvetica per giocare contro il San Gallo, infine ci saranno da scoprire anche i gallesi del The New Saints. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tra poco scopriremo i sei nomi delle avversarie Fiorentina nella prima fase del tabellone principale della Conference League, che rispetto alle altre due Coppe avrà una forma più simile al passato, ma comunque classifica unica. Abbiamo naturalmente già evidenziato il fatto che lo “spettro” che si aggira per la Conference League è il Chelsea, il nome che tutti vorrebbero evitare. Questo vale anche per Raffaele Palladino, che naturalmente eviterebbe volentieri di avere proprio gli inglesi come accoppiamento dalla prima fascia.
Il Chelsea sta vivendo un periodo di transizione, l’anno scorso rimase del tutto fuori dalle Coppe europee e quest’anno si deve accontentare della Conference League, ma è evidente che fin da ora sia la favorita numero 1 per il successo finale, anche se per il verdetto si dovrà aspettare addirittura il 28 maggio dell’anno prossimo. Per adesso quindi è inutile volare così in avanti con la fantasia, ma certamente sarà questo il nome da evitare tra le avversarie Fiorentina in Conference League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I VIOLA CONTRO CHI?
Le avversarie Fiorentina saranno sancite dal sorteggio Conference League League 2024-2025 che ci attende oggi pomeriggio, venerdì 30 agosto, dalle ore 14.30. La prima notizia è che la Fiorentina ce l’ha fatta, non è un dettaglio banale perché i viola di Raffaele Palladino hanno rischiato tantissimo nel playoff contro gli ungheresi della Puskas Akademia che sono stati sconfitti solamente ai calci di rigore dopo un doppio pareggio. Insomma, la terza avventura consecutiva della Fiorentina in Conference League ha rischiato di essere brevissima, ma adesso si può ancora pensare di mettere nel mirino la terza finale, se possibile con epilogo differente.
Parlando delle avversarie Fiorentina in Conference League dobbiamo notare che pure in questa competizione l’edizione 2024-2025 determina grossi cambiamenti rispetto al recente passato, ma con alcune differenze rispetto alle due sorelle “maggiori”. Infatti pure la Conference League sale a 36 squadre con classifica unica, le prime otto con accesso immediato agli ottavi e invece uno spareggio per chi sarà tra il nono e il ventiquattresimo posto, tuttavia le giornate resteranno sei e di conseguenza saranno “solo” sei le avversarie Fiorentina da determinare nel sorteggio di oggi.
AVVERSARIE FIORENTINA CONFERENCE LEAGUE: ECCO ALCUNI POSSIBILI NOMI
Per determinare quali saranno le avversarie Fiorentina in Conference League, le 36 squadre partecipanti sono state suddivise in sei fasce di merito, da ognuna delle quali arriverà una rivale. La Fiorentina è nella prima, ma comunque le toccherà anche una tra Chelsea, Copenaghen, Gent, Lask Linz e Betis Siviglia, con gli inglesi spauracchio principale. Le altre fasce presentano un vero e proprio “giro d’Europa”, dal momento che sono 29 le Nazioni ancora rappresentate nella Coppa più “democratica” della Uefa.
Dalla seconda fascia potremmo citare l’Istanbul Basaksehir, che è già stata tra le avversarie Fiorentina due stagioni fa, mentre un nome illustre che però è solo in quinta fascia è quello del Panathinaikos, che richiama alla memoria Atene e la delusione della finale persa contro l’Olympiakos a fine maggio scorso. Infine, spendiamo una citazione per gli armeni del Noah, in ultima fascia ma comunque autori di una grande impresa, cioè avere raggiunto il tabellone principale partendo dal primo turno di qualificazione.