Nel gruppo A di Euro 2020 l’Italia incontrerà Svizzera, Turchia e Galles, tre avversarie toste ma alla portata degli azzurri. Ecco il pensiero di Roberto Mancini: “Girone duro o morbido? Dipende dai punti di vista, credo che le partite vadano giocate tutte, certo se pensiamo che potevano uscire Francia e Portogallo non possiamo lamentarci. La Svizzera è un’ottima squadra, il Galles piò essere la sorpresa del torneo, la Turchia ha molti giocatori interessanti e di recente ha battuto i campioni del mondo. Il nostro è un girone piuttosto equilibrato e dovremo sudarci l’ingresso agli ottavi. Sappiamo quello che possiamo dare, veniamo da un ottimo girone di qualificazione ma dobbiamo essere bravi a resettare tutto e a ricominciare da zero, da questo momento le undici vittorie di fila non contano più per noi. Partiamo per vincere anche quando non siamo favoriti, è il nostro dovere, abbiamo un sacco di giovani che stanno migliorando a ogni partita, si è formato un bel gruppo e ci toglieremo tante grosse soddisfazioni. Mi spiace per l’appannamento di Chiesa, spero riesca a risolvere tutti i suoi problemi e che possa tornare quello di un tempo”. Cominciano ad arrivare le prime dichiarazioni a valle del sorteggio dei gironi di Euro 2020 anche da parte dei nostri avversari, abbiamo raccolto quelle di Vladimir Petkovic, commissario tecnico della Svizzera, che è intervenuto a Sky Sport 24: “Sono molto contento di poter affrontare l’Italia, se non ho capito male anche agli azzurri piace giocare con noi. Dovremo valutare il viaggio da Baku a Roma che sarà lungo e impegnativo, per il resto penso che potremo dire la nostra per il secondo posto. Della nazionale di Mancini mi piace la mentalità, strada facendo è arrivato anche il bel gioco, è un gruppo molto giovane che vuole spaccare il mondo, non faccio nomi per non scontentare nessuno. Sicuramente l’Italia è tra le candidate a vincere il rispettivo girone visto che giocherà le tre partite in casa, poi da qui ad arrivare in finale è un altro paio di maniche. Per me sarà un piacere tornare all’Olimpico, ho tanti bei ricordi di quando allenavo la Lazio”. {agg. di Stefano Belli}
L’ITALIA PESCA SVIZZERA, TURCHIA E GALLES
Le avversarie dell’Italia nel girone degli Europei 2020 saranno Svizzera, Turchia e Galles. Possiamo dire che sia andata bene agli azzurri di Roberto Mancini, d’altronde realisticamente i veri pericoli erano solamente la Francia dalla seconda fascia e il Portogallo dalla terza: il sorteggio però può essere maligno, per informazioni chiedere alla Germania che se le ritroverà entrambe. Tornando però al girone A, cioè quello dell’Italia, che coinvolge Roma e Baku, ecco che il debutto degli azzurri sarà nella partita inaugurale del 12 giugno 2020 Italia Turchia. La rivale più insidiosa potrebbe essere sulla carta la Svizzera, ad essere pignoli non ci è forse andata bene dalla quarta fascia dove magari sarebbe stato meglio pescare la Finlandia, ma sono davvero dettagli. La seconda giornata prevederà Italia Svizzera il 17 giungo, infine il 21 giugno avremo Italia Galles. Ricordando che passano le prime due e le quattro migliori terze e che giocheremo pure in casa, la strada verso la fase ad eliminazione diretta sembra in discesa per gli azzurri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Sta per cominciare il sorteggio, di conseguenza fra poco sapremo quali saranno le avversarie dell’Italia nel girone degli Europei 2020. Apriamo una piccola parentesi su un altro girone per capire quanto questo sorteggio sarà limitato da paletti già determinati: parliamo dunque del girone B, che sarà quello ospitato a Copenaghen e San Pietroburgo. Russia e Danimarca si sono qualificate entrambe e di conseguenza giocheranno in questo raggruppamento, con lo scontro diretto a Copenaghen perché la Danimarca ha “vinto” un pre-sorteggio per stabilire chi avrebbe giocato in casa anche con l’altra co-organizzatrice. Russia in seconda fascia, Danimarca in terza, dalla prima sarà per forza il Belgio perché Italia, Inghilterra, Germania e Spagna sono tutte organizzatrici mentre l’Ucraina per ragioni politiche non può essere abbinata alla Russia, dunque rimaneva appunto solamente il Belgio. Infine, via abbiamo già segnalato che dalla quarta fascia le squadre dei playoff finiranno per forza nei gironi da C a F, di conseguenza in questo gruppo finirà una fra Galles e Finlandia, unico minimo dubbio da risolvere. Adesso però tutto comincia: quali saranno le avversarie dell’Italia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AVVERSARIE ITALIA GIRONE EUROPEI 2020: AZZURRI IN PRIMA FASCIA
Quali saranno le avversarie dell’Italia nel girone degli Europei 2020? La risposta arriverà oggi dal sorteggio di Bucarest, che però a dire il vero dovrà tenere conto di moltissimi parametri, tanto che molto è già stato definito ancora prima che il sorteggio cominci. La prima certezza è che l’Italia di Roberto Mancini si è conquistata lo status di testa di serie grazie al fantastico cammino nel girone di qualificazione, coronato dal 9-1 contro l’Armenia, decima vittoria su altrettante partite disputate. Sappiamo anche che l’Italia giocherà nel girone A: questo perché sarà proprio Roma ad ospitare la partita inaugurale degli Europei 2020, edizione itinerante che sarà ospitata da 12 città in altrettante nazioni. Ogni gruppo sarà ospitato da due città: a Roma è stata associata Baku e, dal momento che l’Azerbaigian non si è qualificato, abbiamo anche già la certezza di disputare allo stadio Olimpico tutte le nostre tre partite del girone A. Almeno in questa prima fase degli Europei 2020 godremo dunque del fattore campo, un vantaggio che dovremo sfruttare nel migliore dei modi.
AVVERSARIE ITALIA GIRONE EUROPEI 2020: LE POSSIBILI RIVALI
Mentre sale l’attesa per scoprire le avversarie dell’Italia nel girone degli Europei 2020, bisogna dire che anche sul nome delle rivali ci sono già diversi paletti. Ad esempio tra le sei squadre della seconda fascia non bisogna considerare Olanda e Russia, che sono tra le nazioni organizzatrici di Euro 2020 e dunque giocheranno nei rispettivi gironi “casalinghi”: restano dunque solamente quattro opzioni per l’Italia, cioè Francia, Polonia, Svizzera e Croazia. Dalla terza fascia bisogna escludere per lo stesso motivo la Danimarca e di conseguenza restano cinque nomi di possibili avversarie per l’Italia, cioè Portogallo, Turchia, Austria, Svezia e Repubblica Ceca. Clamorosa la situazione della quarta fascia, già bizzarra di suo perché formata da Galles, Finlandia e da quattro X che indicano le formazioni che usciranno dai playoff del mese di marzo 2020: queste quattro però verranno collocate per vincoli vari nei gironi dalla C alla F, di conseguenza ecco che dalla quarta fascia per l’Italia restano solamente due opzioni, appunto Galles o Finlandia, peraltro già affrontata nelle qualificazioni.