AVVERSARIE JUVENTUS SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: IL QUADRO COMPLETO!

Le avversarie Juventus sono state tutte rivelate: abbiamo dunque il percorso che i bianconeri effettueranno nel corso del girone unico, già anche con la divisione tra le partite in casa e quelle in trasferta. Dunque vediamo: all’Allianz Stadium le avversarie della Juventus nel girone di Champions League saranno Manchester City, Benfica, Psv Eindhoven e Stoccarda mentre in trasferta i bianconeri giocheranno contro Lipsia, Bruges, Lille e Aston Villa. Che dire? È sicuramente andata bene: le insidie non mancheranno, e certamente la formula rivoluzionata rende più difficile leggere una potenziale classifica a bocce ferme.



Bisognerebbe andare a studiare il percorso di tutte le rivali. Tuttavia è certamente positivo che la Juventus giochi in casa contro le due rivali più temibili che sono appunto Manchester City e Benfica, mentre le trasferte tutto sommato sembrano anche abbordabili pur se le insidie non mancheranno, noi tra l’altro possiamo ricordare che contro l’Aston Villa sarà un ritorno alle origini, visto un incrocio molto bello nella allora Coppa dei Campioni. Dunque ecco le avversarie Juventus nel sorteggio di Champions League: Manchester City, Benfica, Psv Eindhoven, Stoccarda, Lipsia, Bruges, Lille e Aston Villa. (agg. di Claudio Franceschini)



CONTRO GUARDIOLA!

Le avversarie Juventus nel sorteggio di Champions League stanno per essere rivelate: due grandi ex bianconeri come Gianluigi Buffon e Cristiano Ronaldo stanno estraendo i nomi delle rivali nel girone unico e per il momento ce ne sono due note, vale a dire il Manchester City e il Lipsia. Il sorteggio tiene già conto delle partite in casa e trasferta: se non altro allora la Juventus potrà giocare in casa contro il Manchester City di Pep Guardiola – affronterà per la prima volta il tecnico catalano su questa panchina – mentre contro il Lipsia la sfida sarà alla Red Bull Arena.



Per il momento è tutto ma il sorteggio di Champions League si svolge in maniera molto rapida, dunque tra poco conosceremo altre avversarie Juventus nel girone unico ricordando che saranno quattro le partite da disputare in casa e quattro quelle in trasferta, non resta che aspettare che Buffon e Cristiano Ronaldo facciano il loro compito in compagnia di Giorgio Marchetti. (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA!

Le avversarie Juventus in Champions League stanno per essere rivelate, intanto noi possiamo ricordare che i bianconeri sono entrati in un sorteggio della prima fase, naturalmente riguardante i gironi, ininterrottamente dal 2012 al 2022, una sorta di record derivante dai nove scudetti consecutivi e poi dagli altri piazzamenti. L’ultima volta la Juventus aveva pescato come avversarie Psg, Benfica e Maccabi Haifa: girone tosto, ma nessuno avrebbe potuto prevedere che una squadra forte di Angel Di Maria, Dusan Vlahovic e Federico Chiesa (e sulla carta anche Paul Pogba, poi mai utilizzato) sarebbe crollata facendo la miseria di 3 punti e scendendo in Europa League solo per differenza reti.

L’anno seguente come noto la Juventus, qualificata in Champions League ma penalizzata in campionato scalando in Conference League, è stata esclusa dalle coppe europee ponendo fine a una striscia che era iniziata proprio con l’avvento di Antonio Conte; oggi torna finalmente in un sorteggio e dalla porta principale, vedremo allora quale sarà il suo cammino nel girone unico e lo facciamo subito visto che finalmente ci siamo, pronti a conoscere insieme le avversarie Juventus nel sorteggio di Champions League! (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE: SI CAMBIA TUTTO!

Quali saranno le avversarie Juventus nel sorteggio di Champions League 2024-2025? La risposta arriverà tra poco, ma intanto bisogna dire che, per la prima volta da parecchi anni a questa parte (più di 30), non si può più parlare di avversarie all’interno di un girone perché la Uefa, con una sorta di colpo di spugna, ha rivoluzionato tutto aprendo a una nuova formula. Tra le variazioni più significative, l’aumento delle partecipanti da 32 a 36 e, appunto, la cancellazione dei gironi propriamente detti: la prima fase di Champions League sarà formata da un girone con classifica unica, ma le squadre non si affronteranno tutte (sarebbe logisticamente impossibile).

Ecco perché il sorteggio, ed ecco perché si parla di avversarie Juventus: i bianconeri, come tutte le altre partecipanti, dal sorteggio di Champions League 2024-2025 si troveranno “accoppiati” a otto squadre, due per ciascuna fascia. È rimasto il criterio per cui al primo turno non si potranno affrontare avversarie della stessa federazione (dunque escluse le sfide con Atalanta, Bologna, Inter e Milan almeno per il momento) ma fino a un massimo di due avversarie che provengano dallo stesso Paese sono consentite. Adesso però andiamo a vedere quali potrebbero essere le avversarie Juventus nel sorteggio di Champions League 2024-2025.

AVVERSARIE JUVENTUS CHAMPIONS LEAGUE: VERSO IL SORTEGGIO

Abbiamo parlato di avversarie Juventus per la Champions League 2024-2025: il sorteggio di giovedì 29 agosto definirà le otto squadre contro cui i bianconeri dovranno giocare nel primo turno, quello che potremmo chiamare ancora round robin ma che prevede una classifica unica. Da dove arriveranno queste avversarie per la Juventus? Ecco, qui la Uefa ha disposto che per ciascuna squadra ne siano sorteggiate due per fascia, ma attenzione: questo comprende anche la fascia di competenza della Juventus, in questo caso. È facile quindi intuire che la divisione in “power ranking”, che fino allo scorso anno era determinante nel sorteggio, stavolta sia solo relativa e conti il giusto, cioè nulla.

La Juventus, inserita in seconda fascia, non potrà avere come avversarie Atalanta e Milan ma potrà giocare assolutamente contro due tra Atletico Madrid, Arsenal, Bayer Leverkusen e Benfica, e ovviamente ancora contro le teste di serie (tra cui Real Madrid, Barcellona, Manchester City e Bayern Monaco) e ancora rappresentanti di terza e quarta fascia, che sono magari più abbordabili ma comunque insidiose. Insomma: meno paletti, molta più libertà e formula rivoluzionata: anche i bianconeri entrano nella nuova era del sorteggio Champions League, noi ora aspettiamo le avversarie della Juventus.