AVVERSARIE LAZIO GIRONE EUROPA LEAGUE: FEYENOORD, MIDTJYLLAND E STURM GRAZ

Le avversarie della Lazio nel girone di Europa League sono Feyenoord, Midtjylland e Sturm Graz, che insieme ai biancocelesti di Maurizio Sarri faranno parte del girone F, secondo quanto decretato dal sorteggio di Istanbul. Dobbiamo parlare di un buon sorteggio per la Lazio, che forse poteva pescare meglio dalla seconda fascia, dove d’altronde erano racchiuse le principali insidie. Ecco il Feyenoord, che a maggio affrontò la Roma e ora troverà la Lazio in questo 2022 molto “romano” per gli olandesi.



Si tratta comunque di avversarie certamente alla portata della Lazio, soprattutto per quanto riguarda la terza e la quarta fascia, che hanno portato in dote alla Lazio rispettivamente Midtjylland e Sturm Graz, certamente inferiori sulla carta ai biancocelesti di Maurizio Sarri. Adesso si tratterà di onorare il pronostico, possibilmente raggiungendo il primo posto che varrà il passaggio automatico agli ottavi di Europa League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Stiamo finalmente per conoscere i nomi delle avversarie della Lazio nel girone di Europa League, perché il sorteggio è dietro l’angolo. La squadra biancoceleste ha approcciato la nuova stagione con 4 punti nelle prime due giornate di campionato: non indifferente la vittoria interna contro il Bologna, perché dopo soli 4 minuti la Lazio è rimasta in 10 per l’espulsione del portiere Luis Maximiano e, colpita da Marko Arnautovic, è stata brava e fortunata a pareggiare con l’autorete dell’ex Lorenzo De Silvestri e poi a ribaltare tutto grazie al gol del solito Ciro Immobile. Una settimana più tardi però la Lazio non è riuscita a fare bottino pieno al Grande Torino: contro la squadra di Ivan Juric, sempre quadrata e ostica da affrontare, è arrivato un pareggio a reti bianche.



In questo momento i biancocelesti si trovano dunque al quarto posto in classifica in compagnia dello stesso Torino e poi di Juventus, Milan, Atalanta e Fiorentina; in testa ci sono Napoli, Inter e Roma ma chiaramente è ancora troppo presto per fare bilanci approfonditi. Per il momento ci dobbiamo semplicemente concentrare su quello che uscirà dalle urne: mettiamoci comodi allora, e lasciamo la parola al sorteggio di Europa League che ci dirà le avversarie della Lazio nel girone! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ANNO SCORSO

Manca sempre meno per conoscere le avversarie della Lazio nel girone di Europa League: nel frattempo, diamo uno sguardo a quello che la squadra biancoceleste aveva fatto nella scorsa edizione del torneo. La Lazio era stata inserita nel gruppo E con Galatasaray, Marsiglia e Lokomotiv Mosca; all’esordio una papera di Thomas Strakosha aveva generato la sconfitta a Istanbul, poi il riscatto con la vittoria sui russi e il doppio pareggio contro l’Olympique, che aveva lasciato tutto aperto. Qualificazione conquistata grazie al 3-0 di Mosca, ma il primo posto era sfuggito con uno 0-0 all’Olimpico contro il Galatasaray; così la Lazio era stata costretta a giocare i playoff, che erano stati fatali.

Il sorteggio, beffardo, aveva accoppiato i biancocelesti al Porto, una delle peggiori avversarie in arrivo dalla Champions League: i lusitani avevano giocato la prima partita al Do Dragao e l’avevano vinta 2-1, al ritorno la Lazio aveva stretto e i denti e messo in campo una prestazione di orgoglio che, però, non era bastata. Il 2-2 aveva eliminato la squadra di Maurizio Sarri, con il Porto che ancora una volta aveva giocato il ruolo di bestia nera delle italiane; ora vedremo quali saranno le avversarie della Lazio nel nuovo girone di Europa League… (agg. di Claudio Franceschini)

VERSO IL SORTEGGIO

Venerdì 26 agosto conosceremo le avversarie della Lazio nel girone di Europa League 2022-2023. Per i biancocelesti la partecipazione alla seconda competizione europea per club è ormai una costante: nella lunga era di Simone Inzaghi la Lazio era riuscita a tornare in Champions League ma l’idillio è durato una sola stagione, la “realtà” costante per questa società è appunto l’Europa League anche nella passata stagione, la prima con Maurizio Sarri in panchina, è arrivata la qualificazione a questo torneo nel quale si attende ora il nome delle tre avversarie per il girone.

Il sorteggio pone la Lazio come testa di serie, e questo certamente è uno scenario positivo: considerando che le vere corazzate europee sono in Champions League, il girone dei biancocelesti almeno sulla carta non dovrebbe essere particolarmente probante, anche se le insidie in Europa League si possono nascondere anche in trasferte lunghe e dispendiose o, banalmente, in un approccio non esattamente “duro” alla competizione. Questo ce lo dirà il campo, nel frattempo facciamo qualche ipotesi circa le avversarie della Lazio nel girone di Europa League.

LA SITUAZIONE DELLA LAZIO: LE AVVERSARIE NEL GIRONE DELLA LAZIO

Come detto, nel sorteggio di Europa League la Lazio è testa di serie: nel suo girone dunque come avversarie non potranno comparire Arsenal e Manchester United, e questa è una notizia più che positiva visto che stiamo parlando delle due squadre maggiormente candidate al titolo, o comunque tra le principali favorite. Naturalmente la Lazio non potrà incrociare nemmeno la Roma, perché i derby sono vietati nel girone ma anche perché i giallorossi sono allo stesso modo teste di serie.

Le avversarie più temibili nella seconda fascia sembrano essere Union Berlino, realtà in crescita che nell’ultima giornata di Bundesliga ha battuto il Lipsia ed è stata in corsa per un posto in Champions League, e Feyenoord che ha raggiunto la finale di Conference League nell’ultima stagione. Ancora, si potrebbe parlare del Friburgo e del Braga (i portoghesi in generale hanno fatto molto bene in Europa League) mentre dalla quarta fascia lo spauracchio è chiaramente il Monaco, anche se il club del Principato ha approcciato male la nuova Ligue 1. Il sorteggio tra poco parlerà chiaro, e vedremo quali saranno le avversarie della Lazio nel girone di Europa League…