AVVERSARIE LAZIO SORTEGGIO EUROPA LEAGUE 2024-2025: ECCO IL PORTO E L’AJAX!

Le otto avversarie Lazio nella “fase campionato” di Europa League saranno Porto, Ajax, Real Sociedad, Sporting Braga, Ludogorets, Dinamo Kiev, Nizza e Twente, con le quattro partite casalinghe che per i biancocelesti di Marco Baroni saranno quelle contro Porto, Real Sociedad, Ludogorets e Nizza, mentre ovviamente le altre quattro saranno lontane dall’Olimpico.



Molto affascinanti saranno le due avversarie Lazio dalla prima fascia, perché Porto e Ajax hanno enorme tradizione e sempre alto livello tecnico, inoltre ci saranno molti incontri con il calcio latino e questo tutto sommato potrebbe essere piacevole, anche se non mancheranno ulteriori insidie come ad esempio la Real Sociedad tra le avversarie Lazio, che avrà inoltre lo Sporting Braga – ma anche la Dinamo Kiev – in comune con i cugini giallorossi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Eccoci a pochi minuti dal sorteggio che naturalmente designerà le otto avversarie Lazio in Europa League, un aspetto certamente da non sottovalutare sarà anche scoprire chi si affronterà in casa e chi invece in trasferta, dal momento che da quest’anno saranno tutte sfide secche. Ci sono ad esempio molte avversarie che in trasferta potrebbero essere parecchio insidiose e invece all’Olimpico assai meno. Il riferimento potrebbe valere sia per la spinta dei tifosi, ad esempio contro le squadre di Istanbul – che sarebbero in verità ostiche anche in casa della Lazio, ma certamente assai di più se affrontate in riva al Bosforo – o anche per questioni più pratiche.



Ad esempio, contro gli azeri del Qarabag sarebbe decisamente scomoda la trasferta, oppure se si dovesse andare molto a Nord potrebbero esserci delle difficoltà, specie pensando che il calendario è stato allungato fino a gennaio – ad esempio, una eventuale trasferta sul campo del Bodø/Glimt sarebbe meglio affrontarla subito. Questi sono tutti degli elementi curiosi per ingannare l’attesa, ma fra poco finalmente sapremo i nomi delle avversarie Lazio in Europa League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UN NUOVO INIZIO!

Stiamo per scoprire le avversarie Lazio nel sorteggio di Europa League 2024-2025: appuntamento a venerdì 30 agosto per scoprire i nomi delle otto squadre che incroceranno il cammino biancoceleste nella prima fase del torneo. Avversarie Lazio più che raddoppiate, ma con appena due partite in più: la Uefa ha cambiato tutto e la riforma è finalmente attuale e concreta, dunque non vedremo più la divisione in otto gironi ma un “campionato” unico da 36 squadre, solo che a differenza di un torneo vero e proprio ciascun club affronterà appunto otto avversarie, con quattro partite in casa e quattro in trasferta (decise dal sorteggio di Europa League) entrando in una classifica unica.

Questo è stato fatto sicuramente per aumentare il numero di gare, ma anche per rendere più appetibile la prima fase delle tre coppe: le fasce esistono ancora e la Lazio è testa di serie in Europa League, ma si tratta di un concetto del tutto relativo visto che i biancocelesti, come tutte le altre squadre, possono pescare avversarie (due per fascia) anche dal proprio livello. Nel sorteggio di Europa League è rimasto un solo paletto rispetto al passato: al primo turno sono comunque vietati i derby tra squadre dello stesso Paese, dunque non potremo avere Lazio Roma. Non subito, almeno; invece, le avversarie Lazio potranno essere fino a due dello stesso Paese.

AVVERSARIE LAZIO EUROPA LEAGUE: SONO TUTTE INSIDIE

Avendo detto questo, scopriamo che le avversarie Lazio nel sorteggio di Europa League 2024-2025 potrebbero per esempio essere Manchester United e Tottenham, insieme: entrambe teste di serie come i biancocelesti, ma per l’appunto sono sparite le limitazioni legate alle fasce ed è possibile incrociare connazionali come avversarie. Tra le altre insidie che la Lazio potrebbe ritrovarsi dal sorteggio di Europa League, inevitabilmente vanno citate tutte: infatti, lo abbiamo già detto ma vale la pena ripeterlo trattandosi di una novità, ciascuna squadra presente nell’urna può potenzialmente incrociarsi con ognuna delle altre 35.

Questo naturalmente rende il sorteggio di Europa League ancora più intrigante; se parliamo delle avversarie Lazio possiamo dire che i biancocelesti potrebbero ritrovarsi di fronte quell’Eintracht Francoforte che qualche anno fa aveva spezzato i sogni di gloria sempre in Europa League, o ancora i Rangers Glasgow che proprio contro i tedeschi avevano perso ai rigori la finale di questa competizione, nel 2022. Dalle fasce minori i pericoli possono essere rappresentati da Athletic Bilbao, Nizza o Twente senza dimenticarsi del Fenerbahçe di José Mourinho, quasi un derby visti i trascorsi con la Roma e comunque un avversario sempre scomodo da pescare in Europa League, ma questo lo vedremo perché tra poco potremo finalmente dare il via al sorteggio di Europa League per il primo turno.