AVVERSARIE MILAN GIRONE CHAMPIONS LEAGUE: CHELSEA, SALISBURGO, DINAMO ZAGABRIA
Sono Chelsea, Salisburgo e Dinamo Zagabria le avversarie del Milan nel girone E di Champions League. Il sorteggio è terminato: tutto sommato possiamo dire che i rossoneri siano la squadra italiana cui è andata meglio, perché come già detto il Chelsea rappresenta una corazzata che però in questa stagione è tutta da valutare, il Salisburgo invece è una realtà in crescita e che anno dopo anno può trovare la formula giusta (era stata semifinalista di Europa League nel 2018) ma certamente deve anche fare i conti con una precisa strategia societaria che porta a vendere i pezzi pregiati – si ricordi su tutti Erling Haaland.
Abbiamo poi la Dinamo Zagabria: nel girone con l’Atalanta si era fatta decisamente valere, ma qualche anno prima aveva incrociato la Juventus ed era uscita da quel primo turno senza aver fatto punti. Diciamo che, soprattutto con riferimento al girone di ferro dello scorso anno, il Milan esce abbastanza soddisfatto dal sorteggio di Champions League: certamente poi giocare le partite sarà un altro tema, ma questo lo scopriremo tra un paio di settimane quando finalmente la competizione avrà il suo inizio… (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO IL CHELSEA!
Ecco la prima avversaria del Milan: il sorteggio del girone di Champions League ha messo i rossoneri come testa di serie nel gruppo E, e dalla seconda fascia arriva il Chelsea. I Blues avevano affrontato la Juventus lo scorso anno, questa volta tocca invece al Milan: può essere un affare per i campioni d’Italia, perché il Chelsea si trova al primo anno del post-Abramovich e sappiamo bene quanto l’addio del magnate russo abbia influito sul club, che potrebbe vivere una fase di transizione anche pesante.
Lo dimostra lo 0-3 incassato a Elland Road la scorsa domenica, sul campo del Leeds; certo rimane ancora una squadra con tanti campioni e che sa giocare benissimo a calcio, ha acquistato Raheem Sterling e dunque può fare molta paura. Soprattutto, la Juventus lo sa fin troppo bene – l’anno scorso ci ha perso 4-0 – non sarà facile giocare a Stamford Bridge; diciamo però che il Milan, nel sorteggio del girone di Champions League, dalla seconda fascia ha evitato Liverpool e Barcellona, ma anche l’Atletico Madrid: tutto sommato un affare, poi vedremo… (agg. di Claudio Franceschini)
SORTEGGIO AL VIA!
Ci siamo, stiamo per conoscere le avversarie del Milan nel girone di Champions League. Il sorteggio è dietro l’angolo; intanto possiamo dire che i rossoneri hanno iniziato la difesa dello scudetto facendo 4 punti in due partite. All’esordio in Serie A hanno battuto l’Udinese per 4-2 a San Siro: partita complessa e girata definitivamente con un rigore dubbio, trasformato da Theo Hernandez per il pareggio. Poi sono arrivati i gol di Ante Rebic (doppietta) e Brahim Diaz; domenica invece il Milan, pur giocando una bella partita a Bergamo, non è andato oltre il pareggio contro l’Atalanta.
Alla rete di Ruslan Malinovskyi, beffarda visto che l’ucraino sarebbe tecnicamente in partenza dalla Dea, ha risposto un bel sinistro a giro di Ismael Bennacer; Stefano Pioli ha anche ritrovato Sandro Tonali in mezzo al campo e ora aspetta il miglior Giroud, oltre ovviamente a Zlatan Ibrahimovic che però vedremo più avanti. Adesso però ci dobbiamo concentrare sui nomi delle avversarie del Milan nel girone di Champions League: mettiamoci comodi, finalmente il sorteggio sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ANNO SCORSO
Aspettando il sorteggio per definire le avversarie del Milan, dobbiamo ricordare che nel girone di Champions League dell’anno scorso i rossoneri, che appunto partivano dalla quarta fascia, avevano pescato un cammino difficilissimo: il Liverpool, l’Atletico Madrid e il Porto. Tornato in Champions League dopo 7 anni, il Milan aveva iniziato perdendo ad Anfield e, in maniera beffarda, in casa contro i Colchoneros: 0 punti in due partite, che erano diventati 0 in tre vista la sconfitta al Do Dragao. A quel punto qualificarsi era un’impresa disperata, anche se qualche precedente positivo esisteva ed esiste tuttora.
Il Milan aveva pareggiato a San Siro contro il Porto per poi espugnare il Wanda Metropolitano, rimettendosi così in corsa all’ultima giornata. Purtroppo il Liverpool era passato a Milano; non sarebbe bastato nemmeno un pareggio per andare agli ottavi, resta comunque il rammarico ma si sapeva che sarebbe stato un anno di transizione e in questa stagione, magari con avversarie più abbordabili dal sorteggio, superare il girone di Champions League diventa un obiettivo concreto perché stiamo pur sempre parlando della squadra campione d’Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
AVVERSARIE MILAN GIRONE CHAMPIONS LEAGUE
Andiamo a studiare le potenziali avversarie del Milan nel girone di Champions League 2022-2023: per i rossoneri la situazione nel sorteggio è totalmente diversa rispetto a quella dello scorso anno. Il 2021 aveva segnato il grande ritorno del Milan in una competizione che ha vinto sette volte (contando anche la Coppa dei Campioni), ma il fatto di partire dalla quarta fascia aveva generato, con parecchia sfortuna, un girone di ferro con Liverpool, Atletico Madrid e Porto. Risultato: quarto posto ed eliminazione al primo turno, senza nemmeno passare dall’Europa League.
Adesso però il Milan è arrivato al girone di Champions League avendo vinto lo scudetto: questo significa che, secondo la riforma della Uefa che ha scelto da qualche anno il ritorno al passato, i rossoneri sono teste di serie ed eviteranno almeno una corazzata nel primo turno della competizione. Questo ovviamente non azzera totalmente il rischio di avere comunque un girone complicato, ma certamente la situazione di partenza è ben differente; aspettiamo allora che il sorteggio prenda il via, nel frattempo possiamo fare qualche valutazione sul girone che può attendere il Milan in Champions League.
LA SITUAZIONE DEL MILAN: QUALI AVVERSARIE NEL GIRONE CHAMPIONS LEAGUE
Come detto quindi il Milan è testa di serie nel sorteggio del girone di Champions League: già evitare come avversarie squadre quali Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester City è un grande aiuto nella corsa agli ottavi di finale. Tuttavia, anche in questa edizione del torneo i rossoneri potrebbero incappare in un girone di ferro: dalla seconda fascia non possono pescare la Juventus e per la terza sono “vietate” Inter e Napoli, ma il sorteggio potrebbe accoppiare il Milan a una tra Liverpool (ancora), Chelsea e Barcellona, senza contare che avversarie come Atletico Madrid (ancora) e Tottenham sono di tutto rispetto.
Dalla terza fascia la squadra più pericolosa è il Borussia Dortmund, dalla quarta il Marsiglia affrontato e battuto in amichevole, e che in Champions League evoca ricordi non piacevoli; dunque vedremo, certamente lo status del Milan è cambiato come diversa è l’esperienza della squadra, ma le insidie nel sorteggio del girone di Champions League esistono tutte anche quest’anno e allora Stefano Pioli deve più che altro sperare che giovedì 25 agosto sia la fortuna a essere dalla sua parte, contrariamente a quanto avvenuto la passata stagione…