AVVERSARIE NAPOLI GIRONE CHAMPIONS LEAGUE: AJAX, LIVERPOOL, RANGERS

Le avversarie del Napoli nel girone A di Champions League sono decise: si tratta di Ajax, Liverpool e Rangers. Ci sono delle somiglianze rispetto alle passate edizioni del torneo: intanto, come abbiamo già riferito e certamente si ricorderà, per la terza volta il Napoli pesca il Liverpool che ha battuto due volte al San Paolo, dunque la cabala che qui viene fortemente presa in considerazione può anche giocare a favore della squadra di Luciano Spalletti. Al Napoli è sicuramente andata bene in materia di testa di serie: poteva uscire una corazzata, è invece stato sorteggiato l’Ajax che certo resta compagine temibile e sempre capace di giocare un grande calcio, ma ha perso qualche pezzo pregiato in estate e ora dovrà inserire al meglio i suoi giovani.



Infine i Rangers, e qui si poteva decisamente prendere di meglio: gli scozzesi erano una delle avversarie più temibili nella quarta fascia, soprattutto perché affrontarli significa andare a giocare in trasferta ad Ibrox e questo è terribile per chiunque. In più stiamo parlando della finalista nella scorsa edizione di Europa League: al Napoli il sorteggio di Champions League sarebbe potuto andare decisamente meglio… (agg. di Claudio Franceschini)



LIVERPOOL E AJAX

Saranno Ajax e Liverpool le prima avversarie del Napoli nel girone di Champions League. I partenopei sono in terza fascia, come sappiamo: il sorteggio li ha inseriti nel gruppo A dove erano già stati sorteggiati questi due club. È davvero incredibile: ancora una volta i partenopei vanno a pescare il Liverpool, avversario in altre due occasioni recenti. Certo si tratta anche di una cabala interessante: il Napoli infatti ha sempre battuto i Reds al San Paolo, e dunque anche per questa stagione ci può essere cauto ottimismo.

Va anche detto però che stiamo parlando della finalista della passata edizione della Champions League, che nel 2019 ha vinto il titolo: una corazzata, nonostante sia partita molto male in Premier League perdendo a Old Trafford dopo due pareggi. L’Ajax come sempre andrà valutato strada facendo: se imbrocca i giovani in uscita dal vivaio è temibilissimo, ma in alcune occasioni non ha nemmeno superato il girone. Dunque, vedremo quello che il campo ci dirà ma ovviamente il sorteggio del girone di Champions League per ora non dice bene al Napoli… (agg. di Claudio Franceschini)



SORTEGGIO AL VIA!

Finalmente il sorteggio di Champions League sta per cominciare, e allora noi possiamo andare a conoscere le avversarie del Napoli nel girone. Intanto i partenopei hanno iniziato il campionato di Serie A nel migliore dei modi: 9 gol segnati nelle prime due giornate, punteggio pieno e la sensazione che la squadra sia realmente plasmata ad immagine di Luciano Spalletti. L’esordio di Verona ha portato in dote cinque reti: subito a segno il nuovo acquisto Khvicha Kvaratskhelia, poi i gol di Victor Osimhen, Piotr Zielinski, Stanislav Lobotka (grande impatto sulla nuova stagione) e Matteo Politano. Domenica è invece arrivato un poker casalingo contro il Monza: Kvaratskhelia si è migliorato realizzando una doppietta, a segno ancora Osimhen e l’altro nuovo arrivato Kim Min-Jae.

Per l’esterno georgiano abbiamo già 3 gol e un assist, meglio di così davvero non si poteva iniziare ma anche Osimhen sta dimostrando di essere fondamentale per u Napoli che quest’anno ha quasi l’obbligo di lottare per lo scudetto. Intanto però per noi e per Spalletti è arrivato un altro momento importante: quello di conoscere i nomi delle avversarie nel girone di Champions League. Mettiamoci allora comodi e stiamo a vedere cosa ci diranno le urne: il sorteggio della prima fase sta finalmente per prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ULTIMA VOLTA

Nell’attesa di scoprire le avversarie del Napoli nel girone di Champions League, bisogna dire che quella partenopea è l’unica squadra italiana che l’anno scorso non fosse presente nel sorteggio di questo torneo: abbiamo già ricordato il pareggio interno contro il Verona, con conseguente quinto posto in Serie A e seconda partecipazione consecutiva all’Europa League. Per trovare il Napoli nel girone di Champions League dobbiamo allora tornare al 2019-2020, la stagione già passata alla storia come quella della pandemia e del lockdown di tre mesi: il Napoli, che quell’anno avrebbe poi vinto la Coppa Italia, nel sorteggio aveva pescato Liverpool, Salisburgo e Genk.

Girone non facile, anche perché gli austriaci potevano ancora contare su Erling Haaland; tuttavia i partenopei erano partiti alla grande battendo (ancora) i Reds al San Paolo, poi avevano pareggiato in casa del Genk (senza reti) ma nel doppio confronto contro il Salisburgo avevano raccolto 4 punti, vincendo alla Red Bull Arena e pareggiando in casa. L’ottimo 1-1 di Anfield aveva sostanzialmente qualificato il Napoli: per togliersi ogni dubbio gli azzurri avevano demolito il Genk (4-0) e ottenuto il secondo posto (il Liverpool aveva vinto in Austria). Nel sorteggio degli ottavi era arrivato il Barcellona: eliminazione, e finalmente dopo due anni ecco il ritorno al girone di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)

AVVERSARIE NAPOLI GIRONE CHAMPIONS LEAGUE

Giovedì 25 agosto scopriremo quali saranno le avversarie del Napoli nel girone di Champions League 2022-2023. Dopo due anni i partenopei tornano nella massima competizione Uefa per club: era ancora vivissimo il ricordo di quel clamoroso pareggio interno contro il Verona che aveva impedito a Gennaro Gattuso di staccare il pass per la Champions League. Luciano Spalletti è arrivato al timone della squadra, l’ha condotta a una serie di vittorie all’inizio del campionato ma poi non è riuscito a inserirsi fino in fondo nella corsa allo scudetto: se non altro, il terzo posto in classifica ha significato Champions League.

Adesso ovviamente c’è tanta attesa per le avversarie nel girone: il sorteggio non sarà affatto semplice e forse il Napoli è consapevole del fatto che si debba pensare soltanto a superare il primo turno per poi procedere passo dopo passo, senza particolari voli pindarici. Vedremo, di certo l’entusiasmo per il ritorno nella principale manifestazione europea è tanto e lo splendido avvio in Serie A ha contribuito ad aumentarlo esponenzialmente. Aspettando che il sorteggio prenda il via, facciamo qualche utile disamina circa le potenziali avversarie del Napoli nel girone di Champions League.

LA SITUAZIONE DEL NAPOLI: QUALI AVVERSARIE NEL GIRONE DI CHAMPIONS LEAGUE

Il girone di Champions League del Napoli rischia di essere particolarmente complesso: i partenopei sono in terza fascia, non potranno giocare contro Milan, Juventus e Inter ma per il resto le altre avversarie ci sono tutte. Un potenziale girone di ferro contemplerebbe come avversarie una tra Manchester City, Bayern e Real Madrid; Barcellona, Liverpool e Atletico Madrid; e l’Olympique Marsiglia. Chiaramente questo rischio esiste ed è concreto, perché le teste di serie e le squadre di seconda fascia sono assolutamente competitive per non dire che sono delle assolute corazzate.

Per contro però c’è anche l’eventualità che il sorteggio inserisca il Napoli in un girone decisamente più abbordabile: un’ipotesi potrebbe essere quella con avversarie Eintracht, Lipsia e Bruges. Certo: anche in questo caso le insidie non mancherebbero affatto, ma sarebbe naturalmente uno scenario totalmente diverso rispetto a quello precedentemente descritto. Vedremo, adesso ci dobbiamo mettere comodi e attendere che il sorteggio del girone di Champions League prenda finalmente il via…