Young Boys, CFR Cluj e CSKA Sofia: sono queste le avversarie della Roma di Fonseca per la prossima fase ai gironi dell’Europa League 2020-21. Si è infatti appena conclusa la cerimonia del sorteggio e si può dire che le urne di Nyon si sono rivelate piuttosto disponibili nei confronti dei giallorossi, iscritti come teste di serie nel girone A. Di fatto le rivali selezionate sia per la seconda, che la terza e la quarta fascia ci appaiono piò che mai alla portata di mano della compagine di Trigoria: difficilmente il club della Capitale poteva “pescare” meglio. Certo come sempre, il colpo di scena, specie quando si parla di Europa League, è dietro l’angolo e la Roma, che già dovrà affrontare un campionato difficile, non potrà cadere nell’errore di sottovalutare l’avversario. Ma sulla carta diciamo che i tifosi non hanno molto di che preoccuparsi. Vedremo però che dirà il campo, sempre l’ultimo giudice. (agg Michela Colombo)
C’E’ SUBITO LO YOUNG BOYS
Siamo nel vivo del sorteggio per la fase a gironi dell’Europa League e la Roma di Fonseca ha appena scoperto il nome della prima delle sue avversarie ovvero gli svizzeri dello Young Boys. Dunque subito un avversario di livello per i giallorossi di Paulo Fonseca, considerato che i gialloneri sono da diversi anni presenza fissa nelle prime due compitini della UEFA. Ben ricordiamo che sono nella passata stagione pure lo Young Boys ebbe facile accesso alla fase a gironi dell’Europa league: qui purtroppo il cammino degli svizzeri si interruppe ai gironi (che lo vide protagonista contro Porto, Rangers e Feyenoord. Da segnalare che la prima indicazione dalle urne di Nyon è stata della relativa al gruppo, che per la Roma nella prossima fase dell’Europa League 2020-21 sarà quello “A”. (agg Michela Colombo)
AL VIA LA CERIMONIA
Tra pochi minuti scopriremo i nomi delle avversarie della Roma nella fase a gironi di Europa League. Come abbiamo già evidenziato, pur essendo i giaòllorossi in prima fascia ci sono alcune squadre che sarebbe comunque meglio evitare tra le possibili avversarie, dunque un buon sorteggio potrebbe già indirizzare il cammino europeo della Roma. Un’altra domanda che potrebbe sorgere spontanea è: quando si giocherà? Quesito interessante, dal momento che siamo già ad inizio ottobre, dunque con un buon mese di ritardo rispetto alla tradizionale tabella di marcia. La risposta è che la Uefa sfrutterà ogni data disponibile per terminare i gironi di Europa League entro Natale, di conseguenza avremo un vero e proprio tour de force spezzato solo dalla pausa di novembre per le Nazionali. Il giorno di riferimento sarà sempre il giovedì, di conseguenza la prima giornata sarà il 22 ottobre, poi si giocherà anche il 29 ottobre, il 5 novembre, il 26 novembre, il 3 dicembre e il 10 dicembre. Adesso però è meglio pensare all’urna che è davvero imminente: quali saranno le avversarie della Roma? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
EUROPA LEAGUE, QUALI AVVERSARIE PER LA ROMA?
Quali saranno le avversarie della Roma nel girone di Europa League? Oggi pomeriggio a Ginevra infatti avrà luogo il sorteggio della fase a gironi di Europa League 2020-2021 e di conseguenza questa è una domanda più che legittima per i tifosi giallorossi, che certamente speravano di vedere la Roma protagonista ieri, ma sanno anche che nella ex Coppa Uefa si potrebbero fare grandi cose, con il rimpianto ad esempio di avere incrociato il Siviglia già agli ottavi nella scorsa edizione. Cominciamo allora a dire quali squadre non potranno essere avversarie della Roma di Paulo Fonseca in Europa League dalla prima fascia, essendo teste di serie al pari dei giallorossi: Arsenal, Tottenham, Napoli (che sarebbe stata comunque esclusa), Benfica, Bayer Leverkusen, Villarreal, Cska Mosca, Braga, Gent, PSV Eindhoven e Celtic non saranno tra le avversarie della Roma e questa è certamente una buona notizia, dal momento che quasi tutte le avversarie più pericolose sarebbero proprio in prima fascia.
AVVERSARIE ROMA: CHI CONTRO I GIALLOROSSI?
Di conseguenza, ecco che analizzando le avversarie della Roma bisogna dire che dalle altre fasce potrebbero comunque arrivare rivali insidiose che renderebbero ostico il girone, oppure si potrebbe andare decisamente sul velluto. Dalla seconda fascia ad esempio spicca il Leicester, altrimenti ci sarebbero Dinamo Zagabria, Slavia Praga, Sparta Praga, Ludogorets, Young Boys, Stella Rossa, Rapid Vienna, Qarabag, Paok Salonicco, Standard Liegi e Real Sociedad. Nella terza fascia il grande nome sarebbe il Milan, che però logicamente la Roma non potrà incrociare, di conseguenza restano Granada, AZ Alkmaar, Feyenoord, Aek Atene, Maccabi Tel Aviv, Rangers, Molde, Hoffenheim (che potrebbe essere la più temibile), Lask Linz, Hapoel Beer Sheva e Cluj. Infine la quarta fascia che mette in evidenza le francesi Lilla e Nizza, poi ci sono anche Zorya Luhansk, Rijeka, Dundalk, Slovan Liberec, Anversa, Lech Poznan, Sivasspor, Wolfsberger, Omonia Nicosia e Cska Sofia.