Conto alla rovescia per la missione spaziale “Axiom 3” a cui parteciperà anche un astronauta italiano, Walter Villadei. Alle ore 23:11 italiane di oggi, 17 gennaio 2024, un razzo Falcon 9 della SpaceX di Elon Musk verrà lanciato nello spazio dal Kennedy Space Center, in Florida, verso la Stazione spaziale internazionale (Iss). Vi trascorreranno due settimane circa in una missione organizzata tramite la compagnia privata specializzata in voli spaziali commerciali, Axiom Space. Come richiesto dai protocolli pre-lancio, l’equipaggio è stato in quarantena, in attesa di indossare la tuta spaziale e di accomodarsi nella navetta Crew Dragon.
Oltre al colonnello dell’Aeronautica militare, sono coinvolti lo svedese Marcus Wandt, il turco Alper Gezeravci, tutti al primo volo, e il veterano e comandante Michael Lopez-Alegria, di nazionalità spagnola e statunitense che invece è al sesto lancio ed è un ex astronauta della Nasa, ora dirigente di Axiom. Se tutto procederà secondo i piani, l’equipaggio si aggancerà alla Iss alle ore 11:15 circa del 19 gennaio, dopo un viaggio di 36 ore.
AXIOM 3, EQUIPAGGIO EUROPEO E UNA LISTA LUNGA DI ESPERIMENTI
A parte il comandante, nelle due settimane sulla Iss ogni membro dell’equipaggio avrà una serie di esperimenti da portare a termine per conto dei rispettivi comandi militari e delle agenzie spaziali. Nel complesso, sono trenta gli esperimenti affidati ad Axiom 3, di cui 17 svedesi e turchi. Quelli italiani sono stati promosso dal ministero della Difesa e dall’Agenzia spaziale nazionale (Asi), in coordinamento con centri di ricerca, università e industrie private. Infatti, si sono unite alla missione aziende che, pur non operando nel settore spaziale, sfruttano lo spazio come volano per innovarsi e migliorare i propri prodotti. Due esperimenti in particolare entusiasmano l’astronauta italiano Villadei dal punto di vista scientifico.
Uno dell’Asi sulla proteina beta amiloide, che promette informazioni importanti per la prevenzione e la cura delle malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer, anche per i futuri astronauti diretti sulla Luna e su Marte. L’altro, per l’Aeronatuica, riguarda il software Isoc per il monitoraggio dei pericoli provenienti dallo spazio, come gli oggetti che rientrano in atmosfera e i possibili eventi di collisione tra gli apparati orbitanti attivi (Iss compresa) e i cosiddetti space debris.
AXIOM 3, COME SEGUIRE IL LANCIO IN DIRETTA TV E VIDEO STREAMING
Il lancio della missione spaziale Axiom 3, per la prima volta con equipaggio europeo, verso la Iss sarà trasmesso in diretta tv e video streaming anche in Italia. Infatti, Rai News24 ha annunciato che seguirà l’evento in diretta, motivo per il quale chi non ha l’opportunità di mettersi davanti alla tv potrà affidarsi a Raiplay, tramite il sito ufficiale o app, disponibile su iOS e Android. Il lancio sarà seguito in diretta tv anche da Mediaset e video streaming con Mediaset Infinity. Infatti, su Focus è in programma la diretta che seguirà il lancio. Si inizia alle ore 15:00 con un’anteprima: Luigi Bignami anticiperà i contenuti della missione e i temi trattali dello speciale serale. A seguire, un documentario inedito a tema.
Nel corso de “L’Italia ritorna nello Spazio – Partenza in diretta della Missione Axiom-3” si racconterà anche con numerosi esperti tra ingegneri, astrofisici e astronomi, chi è Villadei, si spiegherà la missione, verrà fatto un punto su Starship e Artemis e si racconteranno le altre spedizioni e le scoperte astronomiche di JWST ed Euclid. Inoltre, verrà fatto il punto sulle missioni esplorative robotiche in corso, con qualche anticipazione sugli appuntamenti scientifici dell’anno. Il collegamento con Cape Canaveral è previsto intorno alle 23. Unidici minuti dopo il lancio.