Azzurra De Lollis, figlia di Sandra Milo: “Mia madre non è mai stata sola durante la malattia…”

Il pomeriggio di oggi in compagnia di Bellamà di Pierluigi Diaco è stato decisamente toccante grazie alla presenza di Azzurra De Lollis, figlia di Sandra Mila scomparsa di recente. Non è stato facile provare ad offrire un’immagine, un ritratto della grandezza di sua madre senza che le lacrime prendessero il sopravvento, soprattutto nel ripercorrere i momenti più teneri e toccanti in concomitanza della sua triste scomparsa.



“Mia madre non è mai stata sola, non l’ho lasciata un minuto. A volte ho un brutto carattere, a volte facevamo anche delle litigate davvero feroci. Ma quando è stata male non abbiamo avuto mai mezza discussione, ci siamo abbracciate tanto e non abbiamo mai parlato della malattia”. Inizia così il commovente racconto di Azzurra De Lollis, figlia della meravigliosa Sandra Milo, che ha poi aggiunto: “Lei ha sorriso sempre, sempre; non ha mai detto: ‘Perchè a me?’, non ha mai pianto, l’ho vista piangere solo il giorno prima di capire e solo lì ho capito… Quando siamo andati a fare degli accertamenti mi ha detto: ‘Riportami a casa, non voglio stare qui…’”.



Azzurra De Lollis, in lacrime a Bellamà ricordando sua madre Sandra Milo: “Non voleva lasciarci soli…”

Azzurra De Lollis ha trattenuto a fatica le lacrime nel raccontare il rapporto con suo madre; ogni ricordo, ogni aneddoto le ha suscitato quel luccichio negli occhi che tradisce le emozioni più pure, viscerali, per una donna che è stata grande per il mondo dello spettacolo ma soprattutto nel suo ruolo materno. “In ospedale per esempio abbiamo litigato davanti ai medici, lei avrebbe dovuto fare la biopsia e le dissero che sarebbe potuto essere rischioso. Lei allora si rifiutò: ‘Se tanto devo morire che la faccio a fare’. Io invece provai a convincerla perchè potrebbe darci altro tempo per stare insieme, lei però diceva: ‘A me non importa morire, chiedo solo di non soffrire’. Lei non ci voleva lasciare soli, era l’unica sua preoccupazione…”.



La puntata di Bellamà in ricordo di Sandra Milo è stata impreziosita anche dai racconto di Pierluigi Diaco che, aiutando Azzurra De Lollis nel gestire l’emozione, si è fatto portavoce di aneddoti e curiosità toccanti. La figlia della compianta attrice ha speso poi ulteriori parole per raccontare la bellezza del loro rapporto. “Quanto ha lottato lei per me? Davvero tanto, non l’abbiamo raccontato quasi mai; anche perchè lei non ha mai avuto paura della morte. Quando ci fu l’attentato del 1985 ero vicino alla ragazza che ha perso la vita… Lei correva come una pazza verso di me con tutti i proiettili che sparavano, mamma era così”.