Nella seconda serata del 13 gennaio 2024, Italia 1 proporrà il titolo cinematografico Baby Boss. Si tratta di un film in onda dalle ore 23.35, una commedia a cartoni animati realizzato negli Stati Uniti nel 2017 e ispirato al romanzo omonimo di Marla Frazee, con sceneggiatura di Michael McCullers, musiche di Hans Zimmer, produzione di DreamWorks Animation e montaggio di James Ryan. Noto anche con il titolo originale di The Boss Baby, il film presenta al suo interno diversi riferimenti alla trilogia del Signore degli anelli.



Per esempio, il mago della sveglia ripete due frasi di Gandalf, ovvero “Non posso passare” e “Volate sciocchi”. La distribuzione del film risale al 31 marzo del 2017, mentre nel nostro paese è uscito nelle sale cinematografiche il 20 aprile dello stesso anno. L’accoglienza del film è stata davvero buona, visto che in tutto il mondo ha incassato 528 milioni di dollari. Solo nel Nord America, è riuscito a conseguire oltre 170 milioni di dollari. Nel 2018, Baby Boss ha ricevuto le prestigiose candidature al Premio Oscar e al Golden Globe per il miglior film d’animazione, ma senza conseguire alcun riconoscimento. Nel 2021, è stato rilasciato il seguito Baby Boss 2 – Affari di famiglia, mentre nel 2018 Netflix ha proposto la serie intitolata Baby Boss – Di nuovo in affari.



Baby Boss, regia e casta del film

Alla regia ecco Tom McGrath, che nel corso della sua carriera ha curato anche i quattro film della saga di Magadascar, Megamind e il seguito Baby Boss 2 – Affari di famiglia. Il principale doppiatore in lingua inglese è Alec Baldwin, candidato all’Oscar nel 2004 grazie a The Cooler e vincitore di tre Golden Globe. Al suo fianco, ecco attori del calibro di Tobey Maguire, Jimmy Kimmel, Lisa Kudrow e Steve Buscemi. Il team di doppiatori italiani annovera Massimo Rossi, Marco Vivio, Alessandro Budroni, Rossella Acerbo e Luca Dal Fabbro.

Baby Boss, la trama del film

La trama del fil Baby Boss è incentrata su Tim, un bambino di sette anni immerso in una vita senza alcun tipo di problema. Lui è dotato di un’immaginazione fuori dal comune ed è molto amato dai suoi genitori, che trascorrono buona parte della loro vita a giocare insieme a lui. In un giorno qualsiasi, il mondo straordinario del piccolo Tim viene messo totalmente a soqquadro.



Infatti, il bimbo è costretto suo malgrado ad accogliere il suo fratellino Theodore, proveniente da un taxi. Il piccolo, a poco a poco, riesce a rubare tutte le attenzioni, che in precedenza erano una sua esclusiva. Tim si rende conto che il suo fratellino ha atteggiamenti alquanto strani, dato che indossa abiti tipici da adulto. Inoltre, il cosiddetto Baby Boss sa parlare con estrema facilità e ragiona come se fosse molto più grande rispetto alla sua età apparente. Dopo varie peripezie e indagini grossolane, si rende conto che suo fratello fa parte di un’organizzazione segreta. Alla fine sarà proprio Tim a salvare Theodore da situazioni molto complicate.