BABY K SUL PALCO DEL ‘TIM SUMMER HITS 2023’
Ci sarà anche Baby K nella ricca line-up di ospiti del nuovo appuntamento col “Tim Summer Hits” edizione 2023, la kermesse di musica dal vivo che, dopo il successo riscosso nelle tre serate che hanno animato la sempre splendida cornice di Piazza del Popolo a Roma, torna questa volta da Rimini: e sul palcoscenico dello show allestito in Piazzale Federico Fellini e condotto come al solito dall’inedita coppia formata da Andrea Delogu e Nek ci sarà appunto anche Claudia Judith Nahum la rapper e cantante originaria di Singapore che sta spopolando tra le nuove generazioni con l’immancabile tormentone estivo e con un tour che prende il nome da “Donna sulla luna”, il suo ultimo disco di inediti datato 2021.
E in una stagione che, alla stregua di un vero e proprio concorso, vede diversi pezzi molto catchy e riempipista contendersi l’ambito titolo di pezzo-tormentone dell’estate 2023 italiana, un posto d’onore lo merita sicuramente “M’ama non m’ama”, l’ultimo singolo di Baby K che, lanciato strategicamente nella seconda metà di giugno quasi a voler introdurre la stagione danzereccia, da poco ha anche un videoclip. Il nuovo brano dell’artista cresciuta a Giacarta (in Indonesia) e poi a Londra rappresenta infatti per Baby K non solo il classico ‘back to the roots’ ma anche un cambio di stile dato che per il lancio del pezzo la rapper si è presentata con un rosso acceso nei capelli. “Sono finalmente tornata nel mio quartiere, tornando alle mie radici fra un sound che mescola l’hip hop classico al calore della dancehall”.
BABY K, “LOGORATA SULLA MIA IDENTITA’ CULTURALE: ALLA FINE HO ACCETTATO DI…”
Parlando della genesi del brano, Baby K aveva pure aggiunto che il suo “M’ama non m’ama” in fondo nient’altro che è un racconto divertente che “ci ricorda che non si trova l’amore né un marito nel club: ‘mamma diceva che no, non si fa m’ama non m’ama dentro una dancehall’…”, spiegava citando proprio un passaggio del pezzo prodotto da Davide Simonetta e che sul canale YouTube dell’artista (@BABYKCHANNEL), a una settimana dalla pubblicazione dell’official video, ha totalizzato quasi 800mila views. Una possibile svolta artistica che, nel percorso finora seguito da Claudia, non sarebbe una cosa nemmeno così sorprendente se si pensa ad esmepio alle sue trasformazioni negli ultimi anni quando ha lanciato hit come “Easy” o “Bolero” nel suo featuring con Mika?
Un’identità musicale che forse risente fortunatamente pure del mix che rappresenta la sua identità culturale e famigliare: dopo una infanzia e un’adolescenza in giro per il mondo ma non certo facili, Baby K si era trasferita a 17 anni da Londra a Roma per quello che era stato il trasloco più difficile a livello personale. “La Capitale era la terra promessa, il posto a cui pensavo di essere predestinata e dove immaginavo che avrei cresciuto i miei figli, ma ormai ero un’inglesotta di periferia e mi piaceva tanto” aveva raccontato tempo fa, accennando pure al suo logorarsi proprio sull’identità di cui sopra. “È stato uno shock culturale perché qui erano tutti bianchi. Io ero abituata alla mia classe multiculturale, al dottore che era indiano… Ci ho messo un bel po’ a sentirmi integrata, ripensandoci direi dieci anni (…) Non sapevo come comportarmi, non avevo i riferimenti culturali che avevano gli italiani, facevo confusione con i verbi e allora stavo sempre zitta, ma stare zitta non fa proprio parte di me” aveva aggiunto l’artista spiegando di non essersi sentita così né inglese, né italiana ma “alla fine ho accettato che si può essere un misto di cose!”.