Baby Lasagna, chi è il cantante della Croazia all’Eurovision 2024
In finale all’Eurovision Song Contest 2024 è arrivato anche Baby Lasagna, il rappresentante della Croazia, con il travolgente brano Rim Tim Tagi Dim. La sua nazione partecipa alla competizione dal 1993 e non ha mai raggiunto la vittoria: potrebbe riuscirci quest’anno con questo giovane cantante e produttore musicale, il cui vero nome è Marko Purišić, ex frontman della rock band croata Manntra. Salito sul palco nel corso della prima semifinale per far divertire, ha subito palesato la sua indole auto-ironica e giocosa.
Durante la sua carriera musicale Baby Lasagna ha provato di tutto: techno, house, metal, perfino pop e punk. Dal mix di questi stili diversi si è venuta a delineare la sua performance artistica, data da una notevole presenza scenica e una padronanza vocale e di movimento. Sul palco della Malmo Arena si è divertito durante l’esibizione, contagiando tutti anche attraverso il ritmo allegro e serrato del pezzo e il suo ritornello martellante. Gli arrangiamenti del brano sono davvero professionali, a tratti geniali, frutto della sua lunga esperienza come chitarrista dei Manntra.
Rim Tim Tagi Dim, il travolgente brano di Baby Lasagna all’Eurovision 2024
Baby Lasagna sogna di portare la sua Croazia al trionfo all’Eurovision 2024, attraverso le sonorità allegre e travolgenti del brano Rim Tim Tagi Dim. La canzone ha chiari riferimenti a un immaginario ballo tradizionale croato e parla di un ragazzo che scappa dalla campagna, un mondo che gli sta stretto, per trasferirsi in una metropoli. Dapprima si trova perso, spaesato e solo ma poi si rende conto che tutto il mondo è paese e che, anche se abbandoni la tua terra e lasci gli affetti più cari, puoi trasformare l’angoscia in forza rinnovatrice. Questo pezzo reincarna perfettamente tali stati d’animo, ossia il sentirsi persi e poi quasi esaltati dal cambiamento.
I critici sono molto favorevoli: ciò che apprezzano di più non è tanto il brano in sé o la capacità espositiva ed espressiva dell’artista, quanto le sue doti musicali, soprattutto come arrangiatore. Non sono tutti concordi che meriti il podio, ma lo sono riguardo la possibilità che questa esibizione gli permetterà di farsi conoscere a livello internazionale. Baby Lasagna ha scelto anche un nome facile da ricordare e quindi la sua performance non solo non si dimenticherà, ma promette di diventare virale sui social.