Esce oggi nelle sale cinematografiche Babylon, il nuovo film del regista premio Oscar più giovane di sempre, Damien Chazelle. Si tratta di una pellicola che da molti critici è stata definita sublime ma che negli Stati Uniti, dove è uscita il 23 dicembre, ha raccolto al botteghino all’esordio una manciata di milioni di dollari rispetto ai 78 che è costato. Secondo i critici non è da escludere che la concorrenza di Avatar abbia “tagliato le gambe” a Babylon di conseguenza ci si aspetta il grande rilancio proprio in questi giorni. Il film vede diversi attori di spicco a cominciare dalla protagonista femminile, Margot Robbie, che interpreta l’ambiziosa Nellie LaRoy, e che approda nella Hollywood degli anni ’20, quella del passaggio dal cinema muto a parlato, per provare a diventare una star del cinema.
Al suo fianco Manuel Torres, interpretato da Diego Calva, aspirante attore ma che diventa assistente di regia. Sul loro cammino incontreranno Jack Conrad (Brad Pitt), e vivranno scandali, droghe, abusi, eccessi e denunce. Babylon, ambientata in quella che è definita l’età dell’oro di Hollywood ha visto fino ad oggi dei giudizi altalenanti fra chi l’ha bocciato, come ad esempio il protale Rotten Tomatoes, ma chi invece l’ha promosso a pieni voti, leggasi Comingsoon: “Chazelle – il giudizio del noto portale cinematografico – gioca a far saltare in aria la materia formale del cinema e ricomporla come con tanti tasselli di Lego, sboccato e irascibile come un adolescente ribelle che prende l’amore come una questione di vita o di morte”.
BABYLON DA OGGI AL CINEMA: UN CAST SUPERLATIVO
La cosa certa è che il cast di Babylon vale da solo il prezzo del biglietto, visto che ai già sopracitati Margot Robbie, Brad Pitt e Diego Garcia figurano anche altri attori di spicco e ben noti come Tobey Maguire (che è anche il produttore esecutivo), quindi Olivia Wilde, Katherine Waterston, Max Minghella e molti altri ancora.
Dopo la vittoria del Golden Globe 2023 per la “migliore colonna sonora originale a Justin Hurwitz”, in Europa e in Italia c’è grande attesa di scoprire questa pellicola da molti considerata folle, trasgressiva, al di sopra delle righe e per questo geniale e assolutamente da vedere.