Baciato dalla fortuna, film diretto da Paolo Costella
Domenica 2 luglio, andrà in onda, in prima serata alle 21,25 su Rete 4, la commedia italiana del 2011 Baciato dalla fortuna. Il film è diretto dal regista Paolo Costella, professionista impegnato nel settore cinematografico da più di 40 anni, prima come aiuto regista di grandi nomi dello spettacolo come Carlo Verdone e Christian De Sica, e in seguito come regista e sceneggiatore di numerose pellicole come Perfetti sconosciuti.
Le musiche di Baciato dalla fortuna sono invece a cura del musicista e compositore Pasquale Catalano, noto per avere ricevuto numerose candidature al David di Donatello per la colonna sonora del film di Ferzan Özpetek, Mine vaganti. Il protagonista, Gaetano, è interpretato dall’attore e comico partenopeo Vincenzo Salemme.
Al suo fianco troviamo diversi volti noti del cinema italiano come Alessandro Gassmann, nel ruolo del superiore di Gaetano, e l’attore e comico di origini napoletane Maurizio Casagrande. Salemme e Casagrande hanno collaborato a numerosi lavori negli ultimi 20 anni, a partire dalla pellicola L’amico del cuore fino al capolavoro I fratelli De Filippo di Sergio Rubini. Completano il cast Asia Argento, Paola Minaccioni, Nicole Grimaudo, Valeria Graci, Isabelle Adriani, Dario Bandiera, Giuseppe Giacobazzi, Sabrina Bertaccini, Marco Bazzoni, Elena Santarelli e Pippo Santonastaso.
La trama del film Baciato dalla fortuna, il sogno di vincere al Superenalotto
Gaetano è un vigile urbano napoletano che si è trasferito a Parma. La sua vita è molto complicata poiché deve continuamente far fronte a numerosi problemi, come l’ex moglie Marisa, che ha deciso di rimanere vergine per tutta la vita e che insiste per avere gli alimenti, e la sua attuale fidanzata, Betty, che lo tradisce con Silvano, il suo affascinante superiore.
Nonostante tutti debiti che lo attanagliano non rinuncia alla sua più grande passione, il SuperEnalotto, con la combinazione che gli ha tramandato suo nonno: 10, 20, 30, 40, 50, 60.
Un giorno Grazia, una psicanalista innamorata di Gaetano, gli chiede di essere il suo primo paziente: per recarsi alla seduta l’uomo non riesce a giocare in tempo la schedina e inaspettatamente esce proprio la sua combinazione storica. Il vigile sviene per lo shock, prendendo una terribile botta in testa; quando esce dall’ospedale tutti sono convinti che sia lui il vincitore dei 120 milioni di euro.
Iniziano così una serie di vicende comiche, tra la fidanzata Betty che ora preme per diventare sua moglie, e l’ex moglie Marisa che quasi rinuncia alla sua verginità pur di avere gli alimenti. Durante una seduta di psicanalisi, Grazia riesce a trovare il coraggio di confessare il proprio amore all’uomo. Chi sarà il fortunato vincitore della grande somma?