Back to School 2023: commento live 5 aprile 2023

L’ultimo esame della prima puntata di Back to school è quello di Jenny De Nucci. La prima materia nella quale viene interrogata è geografia. In particolare è il tema delle bandiere quello in cui la De Nucci viene interrogata dalla maestra Rocca. La giovane attrice se la cava molto bene e conquista gli applausi dei maestrini. La seconda materia, quella a sorpresa, è italiano, e anche in questo caso se la cava benissimo.



È dunque tempo di conoscere i promossi e i bocciati di questa prima puntata: Michele Cucuzza è promosso; Jenny De Nucci promossa; Walter Zenga promosso; Pierpaolo Pretelli è promosso; Soleil Sorge è rimandata, così come Valeria Marini. Le rivedremo nella prossima puntata di Back to school. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Soleil sbaglia (quasi) tutto, Walter Zenga…

L’esame di Soleil Sorge a Back to school ha inizio con la materia per lei più complicata: l’italiano. Sono in particolare i verbi e le coniugazioni a mettere in difficoltà l’ex gieffina durante le lezioni con i maestrini, difficoltà che si ripresentano anche durante l0esame. Soleil, infatti, sbaglia molte domande, e viene poi messa alle strette con la seconda materia: matematica e logica. Il risultato finale non è dei migliori, tanto che i maestrini sono certi che verrà bocciata. Sarà così?

Il prossimo a sostenere l’esame è Walter Zenga. Per lui la prima materia nella quale viene interrogato è la geografia. Si parla di planisfero, di latitudine e longitudine, e le risposte esatte non tardano ad arrivare. La sua promozione sembra assicurata! (Aggiornamento di Anna Montesano)



Cucuzza non brilla all’esame, Soleil…

All’esame di Pierpaolo Pretelli a Back to school segue quello di Michele Cucuzza. La prima materia d’esame per lui è storia e, in particolare, il periodo degli antichi egizi. Si parla di mummificazione, di Piramidi, di dei egizi, ma le risposte di Cucuzza non sono soddisfacenti. La materia a sorpresa per il giornalista è invece scienze. Riuscirà a superare l’esame?

Dopo qualche domanda di cultura generale fatta a tutti e sei i concorrenti in gruppo, è poi il momento di Soleil Sorge. La mamma interviene, svelando che la figlia non era molto disciplinata a scuola, al punto che una suora, per punirla, le avrebbe addirittura tagliato una treccia. Come se la caverà l’ex gieffina? (Aggiornamento di Anna Montesano)

Esame ‘dignitoso’ per Pierpaolo Pretelli ma…

L’incubo di Pierpaolo Pretelli diventa realtà: la prima materia del suo esame a Back to school è inglese. Si scherza con lui, immaginando il suo matrimonio e quello che sarà il tavolo degli sposi. Deve dunque selezionare i vari invitati e comprendere, dunque tradurre, i vari invitati. L’esame non va benissimo e, anzi, fa anche sbottare l’insegnante in varie occasioni.

La seconda materia d’esame per Pierpaolo è Arte. Anche in questo caso le risposte sono a tratti sbagliate, a tratti tentennanti. Innaurato manda Pierpaolo a posto in attesa del responso. Per Giulia Salemi, che ha seguito tutto dal collegamento, è stato un esame ‘dignitoso’. (Aggiornamento di Anna Montesano)

“Esame non stellare per Valeria Marini”

Valeria Marini è la prima a sostenere l’esame da ripetente in questa seconda edizione di Back to school. Dopo una prima domanda indovinata, le cose iniziano ad andare male per la showgirl, che rivela sin da subito di non aver studiato. “Non sapevo che questi sarebbero stati gli argomenti”, si giustifica lei, in difficoltà. La maestra Bertucci non è del tutto soddisfatta: “Non è stato un esame stellare”, dichiara, citando la Marini. È poi tempo della materia a sorpresa che, per Valeria, è matematica. Per Innaurato, l’insegnante di matematica, la Marini sostiene un esame non eccellente. Riuscirà la showgirl ad essere promossa?

Il secondo a sostenere l’esame in questa prima puntata è Pierpaolo Pretelli: riuscirà ad essere promosso? Le premesse non sono le migliori. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Pretelli gelato dai maestrini: “Che lavoro fai?”

È tempo poi di vedere l’arrivo dai maestrini di Back to school degli altri tre ripetenti: Michele Cucuzza, Pierpaolo Pretelli e Soleil Sorge. Quest’ultima ha una fan sfegatata tra le maestrine, la piccolo Sofia ammette infatti di ‘stalkerizzarla’ e fa i complimenti al suo look. E se Michele Cucuzza affascina i maestrini per il suo mestiere di giornalista, Pierpaolo Pretelli viene messo subito alle strette da chi gli chiede: “Qual è il tuo mestiere?” “Vorrei fare il conduttore”, spiega lui. Una delle maestrine chiude la questione in modo pungente: “Non so cosa fa, so che è il fidanzato di Giulia Salemi.”

Proprio il povero Pretelli becca la maestrina più severa, Irene, già vista nella scorsa stagione. È lei a dare a Pierpaolo lezioni di italiano, ma l’ex gieffino si dimostra molto indisciplinato, facendo spazientire Irene. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Giulia Salemi incastra Pretelli: “Ha dimenticato le dispense”

I primi tre ripetenti che incontrano i maestrini in questa prima puntata di Back to school solo Valeria Marini, Walter Zenga e Jenny De Nucci. Se quest’ultima è riconosciuta da quasi tutti i bambini e solo i maschietti riconoscono Zenga, nessuno riconosce Valeria Marini. Federica Panicucci rivela che ogni concorrente ha avuto l’appoggio di un amico o un parente, e li presenta.

Per Pierpaolo Pretelli c’è in collegamento la fidanzata Giulia Salemi che subito lo mette nei guai. Alla commissione d’esame svela: “Federica, ti dico solo che ieri gli ho chiesto se ha studiato, lui mi ha detto che le ha dimenticate in estate là”. Al che anche la Marini esce allo scoperto: “Non sapevo si dovessero studiare le dispense, io non le ho studiate!” (Aggiornamento di Anna Montesano)

Valeria Marini: “Sono preparatissima”

Ha inizio la prima puntata di Back to school 2023 che parte con la presentazione, da parte di Federica Panicucci, dei sei concorrenti di questa prima puntata. Loro sono: Soleil Sorge, Pierpaolo Pretelli, Valeria Marini, Michele Cucuzza, Walter Zenga e Jenny De Nucci. Segue poi la presentazione della commissione, che rimane invariata tranne per una insegnante.

Prima di scoprire come sono andate le lezioni, Federica Panicucci mostra i maestrini di questa edizione, un cast tutto nuovo tranne che per Raffaele e Irene, già visti nella precedente edizione. Valeria Marini ammette di essere stata benissimo con loro e di aver imparato tanto: “Sono preparatissima”; ma sarà davvero così? Non resta che scoprire come andranno gli esami. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Le anticipazioni di Federica Panicucci

Sta per avere inizio la prima puntata della nuova edizione di Back to School. Si tratta dell’esordio di Federica Panicucci, che prende il posto di Nicola Savino e viene affiancata da Gianluca Fubelli, in arte Scintilla. In un’intervista rilasciata a Il Giornale, la conduttrice ha rivelato qualche anticipazione di ciò che vedremo nel corso delle puntate di Back to school.

“Ci saranno tante sorprese, alcuni che ti aspettavi fossero bravi non lo sono stati così tanto e viceversa. Un ripetente addirittura si è rifiutato di fare l’esame finale” ha svelato la conduttrice. “Alcuni di loro li abbiamo dovuti sgridare, altri mandare fuori dalla classe e sono stati sequestrati dei pizzini!” ha ancora rivelato la Panicucci. Non resta che scoprire cosa accadrà nella prima puntata. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Back to school 2023: Federica Panicucci conduce la nuova edizione

Questa sera, mercoledì 5 aprile, in prima serata su Italia 1 debutta la seconda edizione di “Back to school”, in cui in cui 30 big della tv, della musica e dello sport saranno “costretti” a rifare l’esame di quinta elementare. Alla conduzione c’è Federica Panicucci, che prende il posto di Nicola Savino.

Per la conduttrice di Mattino 5 è un ritorno a casa: “Segna il mio ritorno su Italia 1, la rete che mi ha lanciato. Qui ho condotto “Festivalbar”, “Unomania”, “Smile” e “La pupa il secchione”, solo per citare alcuni programmi”, ha detto a Tv Sorrisi e Canzoni. La formula del programma è la stessa, ma tra le novità la presenza di Gianluca Scintilla Fubelli, nel ruolo dell’indisciplinato “capoclasse”: “Ha il compito di vigilare sui ripetenti, anche se vi assicuro che alla fine ho dovuto vigilare io su di lui!”, ha anticipato la Panicucci.

Back to school 2023: i 30 concorrenti

Sono 30 i vip che parteciperanno a “Back to school 2023”, suddivisi nelle sei puntate. Ecco la lista completa: gli sportivi Aldo Montano e Walter Zenga; gli attori Francesco Pannofino, Ricky Tognazzi e Jenny De Nucci; i cantanti Blind, Ivan Cattaneo, Katia Ricciarelli, Mietta e Riki; gli influencer Beatrice Valli, Elisa Esposito (insegnante di “corsivo”) e Luca Daffrè; i giornalisti e conduttori Alessandro Cecchi Paone e Michele Cucuzza. E ancora: Valeria Marini, Awed, Carmen Di Pietro, Cecilia Capriotti, Elena Morali, Gabriele Cirilli, Gigi e Ross, Jo Squillo, Justine Mattera, Luca Onestini, Maria Monsè, Natasha Stefanenko, Pierpaolo Pretelli, Raffaella Fico e Soleil Sorge. “Ci saranno situazioni inattese: nomi sulla carta dati per favoriti davanti alla commissione potrebbero sorprenderci. Vi dico solo che uno dei 30 si è rifiutato addirittura di fare l’esame…”, ha anticipato Federica Panicucci a Tv Sorrisi e Cazoni.

I Maestrini e la prova finale di Back to school 2023

A “Back to school 2023” torneranno i Maestrini, 13 bambini dai 7 agli 11 anni, che cercheranno di istruire e seguire nell’apprendimento i 30 ripetenti. I concorrenti saranno interrogati ed esaminati dalla Commissione, composta da cinque autentici maestri elementari. Gli esaminandi potranno essere “promossi” e ricevere il tanto agognato diploma o “rimandati” alla puntata successiva. Nell’aula magna in cui avrà luogo l’esame finale saranno invitati anche parenti e amici, che non potranno in alcun modo suggerire. Nella prima puntata di “Back to school 2023, in onda mercoledì 5 aprile in prima serata su Italia 1, i vip che si metteranno alla prova con gli esami di quinta elementare sono: Michele Cucuzza, Jenny De Nucci, Valeria Marini, Pierpaolo Pretelli, Soleil Sorge e Walter Zenga.